In risposta all’attuale crisi politica e programmatica, cresce la consapevolezza dell’impatto del cambiamento climatico e del degrado ambientale. Attualmente, le amministrazioni pubbliche sono sollecitate ad adottare nuove strategie e strumenti per promuovere una rigenerazione urbana diffusa, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030 delle Nazioni Unite), i criteri del modello ESG, il Green Deal europeo e i principi Do Not Significant Harm del PNRR. Per affrontare queste sfide, l’Agenzia del Demanio ha collaborato con l’Unità di Ricerca ENVI-Reg del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano per sviluppare una serie di linee guida per il miglioramento della qualità ambientale e sociale degli interventi. L’articolo presenta una panoramica degli obiettivi della ricerca, concentrandosi sugli aspetti teorici, metodologici e operativi delle “Linee guida per la qualità sociale”, attualmente in fase di applicazione sperimentale. Le Linee guida danno priorità al rapporto tra inclusione sociale, fruibilità e accessibilità dello spazio pubblico, nonché alla qualità ambientale e al benessere psico-fisico. Inoltre, definiscono i requisiti prestazionali e i criteri di valutazione per gli interventi di rigenerazione urbana sul patrimonio esistente, offrendo metodi di verifica durante le fasi di progettazione, realizzazione e post-costruzione. Il contributo espone gli obiettivi sociali illustrati nelle Linee guida, compresi i principali indicatori per la valutazione, nonché i metodi e gli strumenti per la verifica.
Mussinelli, E., Babudri, M., Tartaglia, A., Salucci, F., Baratta, A., Pacini, R., et al. (2023). Public Regeneration Processes for Wider Inclusivity. In Specie di spazi. Promuovere il benessere psicofisico attraverso il progetto (pp.370-377). Conegliano Veneto, Treviso : Anteferma.
Public Regeneration Processes for Wider Inclusivity
Adolfo Baratta
;Antonio Magaro';
2023-01-01
Abstract
In risposta all’attuale crisi politica e programmatica, cresce la consapevolezza dell’impatto del cambiamento climatico e del degrado ambientale. Attualmente, le amministrazioni pubbliche sono sollecitate ad adottare nuove strategie e strumenti per promuovere una rigenerazione urbana diffusa, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030 delle Nazioni Unite), i criteri del modello ESG, il Green Deal europeo e i principi Do Not Significant Harm del PNRR. Per affrontare queste sfide, l’Agenzia del Demanio ha collaborato con l’Unità di Ricerca ENVI-Reg del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano per sviluppare una serie di linee guida per il miglioramento della qualità ambientale e sociale degli interventi. L’articolo presenta una panoramica degli obiettivi della ricerca, concentrandosi sugli aspetti teorici, metodologici e operativi delle “Linee guida per la qualità sociale”, attualmente in fase di applicazione sperimentale. Le Linee guida danno priorità al rapporto tra inclusione sociale, fruibilità e accessibilità dello spazio pubblico, nonché alla qualità ambientale e al benessere psico-fisico. Inoltre, definiscono i requisiti prestazionali e i criteri di valutazione per gli interventi di rigenerazione urbana sul patrimonio esistente, offrendo metodi di verifica durante le fasi di progettazione, realizzazione e post-costruzione. Il contributo espone gli obiettivi sociali illustrati nelle Linee guida, compresi i principali indicatori per la valutazione, nonché i metodi e gli strumenti per la verifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.