Il contributo espone gli esiti di una ricerca interdisciplinare (ICAR/12 - ICAR/22) condotta dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, volta alla valorizzazione del Patrimonio Architettonico Minore sfruttando la leva del miglioramento dell’accessibilità per l’utenza fragile. Il risultato è la proposta dell’istituzione di un Museo Aumentato Urbano Diffuso (MAUDI) basato su una piattaforma di contents sharing che sfrutti il machine learning per la divulgazione di contenuti in realtà aumentata finalizzati alla diffusione multimediale compensativa delle disabilità sensoriali, cognitive e siche. Sono inoltre esposti i meccanismi di misurazione quantitativa della valorizzazione basati sulla Conjoint Analysis, quality choice model specifici per l’applicazione di servizi di ICT per il riuso e la valorizzazione dei beni afferenti al Patrimonio Architettonico Minore.
Magaro', A. (2023). Rigenerare la rigenerazione. Realtà aumentata e intelligenza artificiale per l’accessibilità del patrimonio architettonico. In Accessibilità e inclusività nei centri storici minori. Esperienze e riflessioni per una migliore fruizione del patrimonio materiale e immateriale. Atti del Convegno “Accessibilità e inclusività nei centri storici minori”, 12 novembre 2022, Sermoneta (LT) (pp.37-54). Roma : Roma Tre Press.
Rigenerare la rigenerazione. Realtà aumentata e intelligenza artificiale per l’accessibilità del patrimonio architettonico
Antonio Magaro'
2023-01-01
Abstract
Il contributo espone gli esiti di una ricerca interdisciplinare (ICAR/12 - ICAR/22) condotta dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, volta alla valorizzazione del Patrimonio Architettonico Minore sfruttando la leva del miglioramento dell’accessibilità per l’utenza fragile. Il risultato è la proposta dell’istituzione di un Museo Aumentato Urbano Diffuso (MAUDI) basato su una piattaforma di contents sharing che sfrutti il machine learning per la divulgazione di contenuti in realtà aumentata finalizzati alla diffusione multimediale compensativa delle disabilità sensoriali, cognitive e siche. Sono inoltre esposti i meccanismi di misurazione quantitativa della valorizzazione basati sulla Conjoint Analysis, quality choice model specifici per l’applicazione di servizi di ICT per il riuso e la valorizzazione dei beni afferenti al Patrimonio Architettonico Minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.