È noto che intraprendere un percorso universitario richiede competenze nuove rispetto a quelle acquisite nei livelli scolastici precedenti. In particolare, la presenza di studenti con difficoltà di studio nei contesti universitari richiede azioni didattiche in grado di fornire un’istruzione diretta sulle operazioni cognitive, metacognitive, organizzative ed emotivomotivazionali per giungere al successo accademico. La progettazione di curricoli didattici flessibili e inclusivi, anche nel contesto universitario, diviene dunque indispensabile in tutti i Corsi di Studio e soprattutto in quelli deputati alla formazione inziale degli insegnanti, che può riflettersi nelle azioni educativo-didattiche che questi stessi svolgeranno in favore dei loro allievi. Nel contributo si propone la descrizione delle attività dirette a studenti con alle spalle una consolidata carriera scolastica, condotte nell’ambito di due Laboratori universitari che, a partire da una progettazione elaborata sulla base delle evidenze scientifiche, sono stati svolti in seno agli Insegnamenti di “Didattica generale” di Sapienza e di “Didattica inclusiva” dell’Università Roma Tre, frequentati da studenti dei Corsi di Studi in Scienze della Formazione Primaria, nell’anno accademico 2023/2024. L’esperienza di didattica laboratoriale ha condotto gli studenti ad apprendere nuove modalità e tecniche di analisi del testo e di organizzazione del tempo e del lavoro di studio da riproporre, ricontestualizzandole, nel futuro lavoro scolastico.
Rizzo, A., Traversetti, A. (2024). Un laboratorio universitario sullo sviluppo del metodo di studio per la formazione degli insegnanti. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie (pp.589-598). Bari : PensaMultimedia.
Un laboratorio universitario sullo sviluppo del metodo di studio per la formazione degli insegnanti
Rizzo, A.;
2024-01-01
Abstract
È noto che intraprendere un percorso universitario richiede competenze nuove rispetto a quelle acquisite nei livelli scolastici precedenti. In particolare, la presenza di studenti con difficoltà di studio nei contesti universitari richiede azioni didattiche in grado di fornire un’istruzione diretta sulle operazioni cognitive, metacognitive, organizzative ed emotivomotivazionali per giungere al successo accademico. La progettazione di curricoli didattici flessibili e inclusivi, anche nel contesto universitario, diviene dunque indispensabile in tutti i Corsi di Studio e soprattutto in quelli deputati alla formazione inziale degli insegnanti, che può riflettersi nelle azioni educativo-didattiche che questi stessi svolgeranno in favore dei loro allievi. Nel contributo si propone la descrizione delle attività dirette a studenti con alle spalle una consolidata carriera scolastica, condotte nell’ambito di due Laboratori universitari che, a partire da una progettazione elaborata sulla base delle evidenze scientifiche, sono stati svolti in seno agli Insegnamenti di “Didattica generale” di Sapienza e di “Didattica inclusiva” dell’Università Roma Tre, frequentati da studenti dei Corsi di Studi in Scienze della Formazione Primaria, nell’anno accademico 2023/2024. L’esperienza di didattica laboratoriale ha condotto gli studenti ad apprendere nuove modalità e tecniche di analisi del testo e di organizzazione del tempo e del lavoro di studio da riproporre, ricontestualizzandole, nel futuro lavoro scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.