Nell’ambito del percorso formativo che caratterizza il primo anno di servizio a tempo indeterminato, il docente neoassunto è affiancato da un tutor che ne favorisce la fase di inserimento nel nuovo contesto lavorativo e supporta lo sviluppo professionale in servizio (Ridge & Lavigne, 2020; Fiorucci & Moretti, 2019; 2022). Nel corso dell’anno di prova e della formazione dei docenti neoassunti, rimodulati dalla Legge 107/2015 e dal D.M. 850/2015, è importante che neoassunto e tutor possano avvalersi di strumenti affidabili nello svolgimento di attività mirate di osservazione reciproca in classe (Ingersoll & Strong, 2011; Bleach, 2013; Fiorucci & Moretti, 2022). Il contributo prende in esame il profilo dei neaossunti delle Reti di ambito di Roma, Rieti e Viterbo e approfondisce aspetti relativi alle attività formative condivise tra neoassunto e tutor. L’unità di analisi è costituita da 1.184 neoassunti di ogni ordine e grado scolastici che nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati seguiti da un tutor che ha partecipato alle attività formative proposte dal Dipartimento di Scienze della Formazione (DSF) dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Attraverso un questionario semistrutturato sono tati rilevati elementi caratterizzanti il profilo dei neoassunti e si è cercato di osservare se e in che modo le attività formative siano state condivise tra neoassunto e tutor. Gli esiti confermano il valore strategico della condivisione di attività formative tra tutor e neoassunto e dell’utilizzo congiunto e collaborativo di strumenti di osservazione reciproca, specie nella prospettiva di qualificare le pratiche didattiche in classe e favorire l’apprendimento sia del neoassunto sia del tutor.

Moretti, G., Morini, A.L., Briceag, B., Giovane, P. (2024). Le attività formative dei docenti neoassunti in anno di prova: esiti di un’indagine esplorativa. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp.546-553). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.

Le attività formative dei docenti neoassunti in anno di prova: esiti di un’indagine esplorativa

giovanni moretti
;
Arianna Lodovica Morini
;
bianca briceag
;
piervito giovane
2024-01-01

Abstract

Nell’ambito del percorso formativo che caratterizza il primo anno di servizio a tempo indeterminato, il docente neoassunto è affiancato da un tutor che ne favorisce la fase di inserimento nel nuovo contesto lavorativo e supporta lo sviluppo professionale in servizio (Ridge & Lavigne, 2020; Fiorucci & Moretti, 2019; 2022). Nel corso dell’anno di prova e della formazione dei docenti neoassunti, rimodulati dalla Legge 107/2015 e dal D.M. 850/2015, è importante che neoassunto e tutor possano avvalersi di strumenti affidabili nello svolgimento di attività mirate di osservazione reciproca in classe (Ingersoll & Strong, 2011; Bleach, 2013; Fiorucci & Moretti, 2022). Il contributo prende in esame il profilo dei neaossunti delle Reti di ambito di Roma, Rieti e Viterbo e approfondisce aspetti relativi alle attività formative condivise tra neoassunto e tutor. L’unità di analisi è costituita da 1.184 neoassunti di ogni ordine e grado scolastici che nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati seguiti da un tutor che ha partecipato alle attività formative proposte dal Dipartimento di Scienze della Formazione (DSF) dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Attraverso un questionario semistrutturato sono tati rilevati elementi caratterizzanti il profilo dei neoassunti e si è cercato di osservare se e in che modo le attività formative siano state condivise tra neoassunto e tutor. Gli esiti confermano il valore strategico della condivisione di attività formative tra tutor e neoassunto e dell’utilizzo congiunto e collaborativo di strumenti di osservazione reciproca, specie nella prospettiva di qualificare le pratiche didattiche in classe e favorire l’apprendimento sia del neoassunto sia del tutor.
2024
9791255682639
Moretti, G., Morini, A.L., Briceag, B., Giovane, P. (2024). Le attività formative dei docenti neoassunti in anno di prova: esiti di un’indagine esplorativa. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp.546-553). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/506276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact