In early childhood education, children with special educational needs (BES) often fail to acquire the essential prerequisites for learning to read and write. Based on scientific evidence, it is reasonable to consider that the use of music-based play could represent a promising strategy to support the development of these prerequisites. This paper outlines a quasi-experimental study, addressing both the design of flexible, creative, and inclusive learning environments centered around musical play, as well as the outcomes of the research.

Nella scuola dell’infanzia, i bambini con un BES spesso non acquisiscono i prerequisiti indispensabili per imparare leggere e a scrivere. Sulla base delle evidenze scientifiche è ragionevole pensare che l’impiego del gioco musicale possa rappresentare una strategia promettente a sostegno dello sviluppo di tali prerequisiti. Il contributo descrive una ricerca quasi-sperimentale in termini sia di modalità di progettazione di ambienti di apprendimento flessibili, creativi e inclusivi incentrati sul gioco musicale, sia di risultati.

Rizzo, A., Traversetti, M., Chiaro, M., Croppo, M. (2025). Il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nei bambini con BES nella scuola dell’infanzia. In De Angelis Barbara (a cura di), AMBIENTI FLESSIBILI Creatività, inclusione, ecologia, reale/virtuale. Teorie e buone pratiche per la pedagogia (pp. 90-100). Roma : Roma Tre PRESS.

Il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nei bambini con BES nella scuola dell’infanzia

Rizzo, A.;Traversetti M.;Croppo, M.
2025-01-01

Abstract

In early childhood education, children with special educational needs (BES) often fail to acquire the essential prerequisites for learning to read and write. Based on scientific evidence, it is reasonable to consider that the use of music-based play could represent a promising strategy to support the development of these prerequisites. This paper outlines a quasi-experimental study, addressing both the design of flexible, creative, and inclusive learning environments centered around musical play, as well as the outcomes of the research.
2025
9791259774385
Nella scuola dell’infanzia, i bambini con un BES spesso non acquisiscono i prerequisiti indispensabili per imparare leggere e a scrivere. Sulla base delle evidenze scientifiche è ragionevole pensare che l’impiego del gioco musicale possa rappresentare una strategia promettente a sostegno dello sviluppo di tali prerequisiti. Il contributo descrive una ricerca quasi-sperimentale in termini sia di modalità di progettazione di ambienti di apprendimento flessibili, creativi e inclusivi incentrati sul gioco musicale, sia di risultati.
Rizzo, A., Traversetti, M., Chiaro, M., Croppo, M. (2025). Il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nei bambini con BES nella scuola dell’infanzia. In De Angelis Barbara (a cura di), AMBIENTI FLESSIBILI Creatività, inclusione, ecologia, reale/virtuale. Teorie e buone pratiche per la pedagogia (pp. 90-100). Roma : Roma Tre PRESS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/507577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact