This paper presents the results of a study conducted on the evaluation of student wellbeing by a comprehensive school in Rome (primary and lower secondary school). A total of 333 primary school students and 329 lower secondary school students were involved in the survey. Two instruments were administered to them: the Comprehensive School Climate Inventory and the Resilient Attitude Assessment Questionnaire (Biasi, Castellana, De Vincenzo, 2022, 2023a). The results indicate that students perceive a positive school climate and believe they possess good socio-emotional skills. Furthermore, there are notable correlations between the constructs of the two questionnaires. These findings offer valuable insights for teachers to develop interventions aim

Il contributo presenta i risultati principali di uno studio condotto sulla valutazione del benessere studentesco da parte un istituto comprensivo di Roma (scuola primaria e secondaria di I grado). Sono stati coinvolti nella rilevazione 333 alunni di scuola primaria e 329 della secondaria di I grado ai quali sono stati somministrati due strumenti: il Questionario Comprensivo sul Clima Scolastico (QCCS) e il Questionario di Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR) (Biasi, Castellana, De Vincenzo, 2023a, 2022). I risultati mostrano che nell’istituto gli studenti sembrano percepire nel complesso un buon clima scolastico e ritengono di avere buone competenze socio-emotive. Gli esiti mettono inoltre in luce correlazioni significative tra le dimensioni dei due questionari. I risultati forniscono suggerimenti utili agli insegnanti per la progettazione di interventi per migliorare percezione del benessere nonché per i processi autovalutativi di istituto.

Rossi, L., Castellana, G. (2024). La valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive: uno studio condotto in un istituto comprensivo. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp.814-826). Lecce : Pensa MultiMedia.

La valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive: uno studio condotto in un istituto comprensivo

Castellana Giuseppina
2024-01-01

Abstract

This paper presents the results of a study conducted on the evaluation of student wellbeing by a comprehensive school in Rome (primary and lower secondary school). A total of 333 primary school students and 329 lower secondary school students were involved in the survey. Two instruments were administered to them: the Comprehensive School Climate Inventory and the Resilient Attitude Assessment Questionnaire (Biasi, Castellana, De Vincenzo, 2022, 2023a). The results indicate that students perceive a positive school climate and believe they possess good socio-emotional skills. Furthermore, there are notable correlations between the constructs of the two questionnaires. These findings offer valuable insights for teachers to develop interventions aim
2024
9791255682639
Il contributo presenta i risultati principali di uno studio condotto sulla valutazione del benessere studentesco da parte un istituto comprensivo di Roma (scuola primaria e secondaria di I grado). Sono stati coinvolti nella rilevazione 333 alunni di scuola primaria e 329 della secondaria di I grado ai quali sono stati somministrati due strumenti: il Questionario Comprensivo sul Clima Scolastico (QCCS) e il Questionario di Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR) (Biasi, Castellana, De Vincenzo, 2023a, 2022). I risultati mostrano che nell’istituto gli studenti sembrano percepire nel complesso un buon clima scolastico e ritengono di avere buone competenze socio-emotive. Gli esiti mettono inoltre in luce correlazioni significative tra le dimensioni dei due questionari. I risultati forniscono suggerimenti utili agli insegnanti per la progettazione di interventi per migliorare percezione del benessere nonché per i processi autovalutativi di istituto.
Rossi, L., Castellana, G. (2024). La valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive: uno studio condotto in un istituto comprensivo. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp.814-826). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/512100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact