Lo studio descrive un’esperienza di formazione e ricerca sulla narrazione collettiva condotta durante più annualità con corsiste/i della Scuola Secondaria di I grado, frequentanti il laboratorio di Didattica speciale, codici comunicativi dell’educazione linguistica di un corso di specializzazione per le attività di sostegno. Gli esiti che verranno illustrati riguardano attività che hanno coinvolto ad oggi oltre 700 insegnanti e prodotto un corpus di oltre 500 narrazioni autobiografiche che hanno costituito il nucleo di partenza per la scrittura di fiabe collettive volte a potenziare le competenze didattiche e collaborative e finalizzate a un riorientamento del proprio percorso identitario e professionale. Il laboratorio di scrittura collaborativa si propone come strumento per favorire innanzitutto la riflessione critica su sé stessi, promuovere lo sviluppo di competenze trasversali, quali la comunicazione efficace, il lavoro di gruppo e la gestione delle dinamiche di confronto fra pari, sino ad arrivare all’implementazione della metodologia didattica del team teaching. L'analisi qualitativa delle esperienze personali dei partecipanti e ulteriori riscontri raccolti attraverso un questionario strutturato suggeriscono che la presente attività laboratoriale non solo contribuisce a migliorare le competenze professionali dei docenti, ma promuove anche una maggiore consapevolezza di sé portando con più efficacia a cogliere le sfide e le opportunità legate al futuro dell'educazione.

Castellana, G., Ferulli, F. (2025). La Narrazione Collettiva come Percorso di Sviluppo Professionale e Identitario per Docenti. In RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2025 Shaping the Future of Education: New Challenges of Universal Design for Learning (pp.23-24). Roma : Edizioni Universitarie Romane.

La Narrazione Collettiva come Percorso di Sviluppo Professionale e Identitario per Docenti

Castellana Giuseppina;
2025-01-01

Abstract

Lo studio descrive un’esperienza di formazione e ricerca sulla narrazione collettiva condotta durante più annualità con corsiste/i della Scuola Secondaria di I grado, frequentanti il laboratorio di Didattica speciale, codici comunicativi dell’educazione linguistica di un corso di specializzazione per le attività di sostegno. Gli esiti che verranno illustrati riguardano attività che hanno coinvolto ad oggi oltre 700 insegnanti e prodotto un corpus di oltre 500 narrazioni autobiografiche che hanno costituito il nucleo di partenza per la scrittura di fiabe collettive volte a potenziare le competenze didattiche e collaborative e finalizzate a un riorientamento del proprio percorso identitario e professionale. Il laboratorio di scrittura collaborativa si propone come strumento per favorire innanzitutto la riflessione critica su sé stessi, promuovere lo sviluppo di competenze trasversali, quali la comunicazione efficace, il lavoro di gruppo e la gestione delle dinamiche di confronto fra pari, sino ad arrivare all’implementazione della metodologia didattica del team teaching. L'analisi qualitativa delle esperienze personali dei partecipanti e ulteriori riscontri raccolti attraverso un questionario strutturato suggeriscono che la presente attività laboratoriale non solo contribuisce a migliorare le competenze professionali dei docenti, ma promuove anche una maggiore consapevolezza di sé portando con più efficacia a cogliere le sfide e le opportunità legate al futuro dell'educazione.
2025
978-88-6022-508-5
Castellana, G., Ferulli, F. (2025). La Narrazione Collettiva come Percorso di Sviluppo Professionale e Identitario per Docenti. In RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2025 Shaping the Future of Education: New Challenges of Universal Design for Learning (pp.23-24). Roma : Edizioni Universitarie Romane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/513884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact