Teachers’attitudes towards inclusive processes play a crucial role in creating educational contexts that meet students’ needs and foster their academic success. In this regard, the Scale of Teachers’ Attitudes and Beliefs towards Inclusive Processes (SACI) constitutes a useful tool to assess teachers’ beliefs, misconceptions and attitudes, based on the system of values proposed in the Inclusive Teacher Profile (EASNIE 2012). This paper presents the validation procedure of the SACI scale, which was administered to an extensive sample of 1334 teachers enrolled in courses for special needs education. Exploratory and confirmatory factor analyses confirmed the good psychometric properties and supported the five‐factor model consistent with the tripartite conceptualization of attitudes (cognitive, emotional, and behavioral). Specifically, the model comprises positive beliefs, misconceptions, ed‐ucational and teaching practices, perceived discomfort about practices, and perceived discomfort about the role. Systematically assessing teachers’ attitudes towards inclusive processes by evaluation tools such as the SACI can promote reflective practice on one’s own teaching actions. It also provides a foundation for developing and evaluating training programs aimed at strengthening awareness and effectiveness of inclusive practices.

Gli atteggiamenti dei docenti nei confronti dei processi inclusivi svolgono un ruolo determinante nella creazione di contesti educativi che rispondano ai bisogni di studenti e studentesse, promuovendo al contempo il loro successo formativo. In questo contesto, la Scala degli Atteggiamenti e delle Credenze degli Insegnanti verso i processi inclusivi (SACI) si configura come un questionario utile alla rilevazione di credenze, misconcezioni e atteggiamenti degli insegnanti in formazione, se‐condo quanto delineato dal sistema dei valori di riferimento proposto dal profilo del docente inclusivo (EASNIE 2012). Il presente contributo illustra la procedura di validazione della scala SACI, somministrata a un esteso campione di 1334 docenti iscritti a corsi di specializzazione per il sostegno. Le analisi fattoriali esplorativa e confermativa hanno confermatole buone proprietà psicometriche della scala e l’adeguatezza del modello a cinque fattori che rimanda alla tripartizione degli atteggiamenti nelle dimensioni cognitive, emotive e comportamentali e che nello specifico si compone di: credenze positive, misconcezioni, pratiche educative e didattiche, disagio percepito sulle pratiche e disagio percepito sul ruolo. La rilevazione sistematica degli atteggiamenti dei docenti verso i processi inclusivi attraverso strumenti di valutazione come la SACI può favorire il processo di riflessione nei confronti della propria azione didattica, offrendo al tempo stesso una base per sviluppare e valutare l’efficacia di percorsi formativi mirati a rafforzare la consapevolezza e l’incisività dellepratiche inclusive

Castellana, G., De Vincenzo, C. (2025). Validazione e standardizzazione della scala SACI per la rilevazione degli atteggiamenti inclusivi nei percorsi di formazione specialistica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 34, 56-72.

Validazione e standardizzazione della scala SACI per la rilevazione degli atteggiamenti inclusivi nei percorsi di formazione specialistica

Castellana Giuseppina
;
De Vincenzo Conny
2025-01-01

Abstract

Teachers’attitudes towards inclusive processes play a crucial role in creating educational contexts that meet students’ needs and foster their academic success. In this regard, the Scale of Teachers’ Attitudes and Beliefs towards Inclusive Processes (SACI) constitutes a useful tool to assess teachers’ beliefs, misconceptions and attitudes, based on the system of values proposed in the Inclusive Teacher Profile (EASNIE 2012). This paper presents the validation procedure of the SACI scale, which was administered to an extensive sample of 1334 teachers enrolled in courses for special needs education. Exploratory and confirmatory factor analyses confirmed the good psychometric properties and supported the five‐factor model consistent with the tripartite conceptualization of attitudes (cognitive, emotional, and behavioral). Specifically, the model comprises positive beliefs, misconceptions, ed‐ucational and teaching practices, perceived discomfort about practices, and perceived discomfort about the role. Systematically assessing teachers’ attitudes towards inclusive processes by evaluation tools such as the SACI can promote reflective practice on one’s own teaching actions. It also provides a foundation for developing and evaluating training programs aimed at strengthening awareness and effectiveness of inclusive practices.
2025
Gli atteggiamenti dei docenti nei confronti dei processi inclusivi svolgono un ruolo determinante nella creazione di contesti educativi che rispondano ai bisogni di studenti e studentesse, promuovendo al contempo il loro successo formativo. In questo contesto, la Scala degli Atteggiamenti e delle Credenze degli Insegnanti verso i processi inclusivi (SACI) si configura come un questionario utile alla rilevazione di credenze, misconcezioni e atteggiamenti degli insegnanti in formazione, se‐condo quanto delineato dal sistema dei valori di riferimento proposto dal profilo del docente inclusivo (EASNIE 2012). Il presente contributo illustra la procedura di validazione della scala SACI, somministrata a un esteso campione di 1334 docenti iscritti a corsi di specializzazione per il sostegno. Le analisi fattoriali esplorativa e confermativa hanno confermatole buone proprietà psicometriche della scala e l’adeguatezza del modello a cinque fattori che rimanda alla tripartizione degli atteggiamenti nelle dimensioni cognitive, emotive e comportamentali e che nello specifico si compone di: credenze positive, misconcezioni, pratiche educative e didattiche, disagio percepito sulle pratiche e disagio percepito sul ruolo. La rilevazione sistematica degli atteggiamenti dei docenti verso i processi inclusivi attraverso strumenti di valutazione come la SACI può favorire il processo di riflessione nei confronti della propria azione didattica, offrendo al tempo stesso una base per sviluppare e valutare l’efficacia di percorsi formativi mirati a rafforzare la consapevolezza e l’incisività dellepratiche inclusive
Castellana, G., De Vincenzo, C. (2025). Validazione e standardizzazione della scala SACI per la rilevazione degli atteggiamenti inclusivi nei percorsi di formazione specialistica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 34, 56-72.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/514499
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact