In seguito agli esiti di uno screening territoriale, condotto dall’ASL RM5, da cui è emersa una presenza significativa di difficoltà di apprendimento nei/lle bambini/e che hanno frequentato la scuola dell’infanzia durante il periodo COVID, ha preso avvio il progetto di ricerca-formazione "In prima a tutta potenza. Potenziamento della letto-scrittura e del calcolo nelle classi prime della scuola primaria", realizzato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, con il sostegno economico della ASL Roma 5. Il focus del contributo verterà sulla descrizione della ricerca-formazione – che ha coinvolto 19 I.C., 39 classi prime di scuola primaria, 661 allieve/i e 96 insegnanti – e sulla presentazione dei risultati del questionario IPDA (Terreni et al., 2022), uno degli strumenti utilizzati per la rilevazione ex ante ed ex-post.
Rizzo, A., Traversetti, M., Chiaro, M., Boi, S., Valente, M., Bocci, F. (2025). In prima a tutta potenza. Un progetto di ricerca formazione evidence based per il potenziamento della lettoscrittura e del calcolo. In Pedagogia speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving (pp. 537-548). Lecce : Pensa Multimedia.
In prima a tutta potenza. Un progetto di ricerca formazione evidence based per il potenziamento della lettoscrittura e del calcolo
RIZZO Amalia
;TRAVERSETTI Marianna
;BOI Sofia;VALENTE Marianna;BOCCI Fabio
2025-01-01
Abstract
In seguito agli esiti di uno screening territoriale, condotto dall’ASL RM5, da cui è emersa una presenza significativa di difficoltà di apprendimento nei/lle bambini/e che hanno frequentato la scuola dell’infanzia durante il periodo COVID, ha preso avvio il progetto di ricerca-formazione "In prima a tutta potenza. Potenziamento della letto-scrittura e del calcolo nelle classi prime della scuola primaria", realizzato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, con il sostegno economico della ASL Roma 5. Il focus del contributo verterà sulla descrizione della ricerca-formazione – che ha coinvolto 19 I.C., 39 classi prime di scuola primaria, 661 allieve/i e 96 insegnanti – e sulla presentazione dei risultati del questionario IPDA (Terreni et al., 2022), uno degli strumenti utilizzati per la rilevazione ex ante ed ex-post.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


