Il contributo approfondisce il tema della valutazione per l’apprendimento (Domenici, 2012; Lucisano, 2014; Notti, 2014; Trinchero, 2014) indagando in che modo le funzionalità connesse ai Learning Analytics (LA) (Fulantelli & Taibi,2014; Gašević et al. 2015; Blikstein & Worsley, 2016) possono valorizzarne lo sviluppo nei soggetti in formazione. L’indagine è stata svolta analizzando diacronicamente i dati relativi al Master in Leadership e management in educazione (Università Roma Tre) dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2017/18, progettato in modalità blended su piattaforma Moodle. L’utilizzo dei LA nelle fasi di avvio e di monitoraggio del Master, integrati dai dati raccolti medianti strumenti di tipo quali-quantitativo, ha permesso di rilevare dati utili a predisporre interventi individualizzati. Le attività formative prevedono lo studio di materiali di approfondimento e consegne valutative di diversa tipologia. I corsisti hanno l’opportunità di verificare l’adeguatezza delle proprie conoscenze mediante attività di autovalutazione con restituzione di feedback (Butler & Winne, 1995; Shute, 2008; Giuliani, Moretti & Morini, 2016). La richiesta di elaborare testi di analisi critica, inoltre, consente di restituire giudizi valutativi anche di tipo qualitativo. L’utilizzo in itinere dei LA nelle fasi di monitoraggio e valutazione, a tal proposito, è di rilevanza strategica. Avvalendosi delle funzioni dei LA è possibile infatti osservare le attività svolte dai corsisti e restituire loro un feedback. Dall’analisi dei questionari finali emerge che i corsisti ritengono efficace l’articolazione del percorso formativo nelle fasi didattiche e valutative. Anche l’analisi dei contributi in itinere e della prova finale conferma come la progettazione delle attività formative sia stata efficace considerata la qualità degli elaborati.
Moretti, G., Giuliani, A., Morini, A.L. (2019). Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre. In Ebook integrale degli interventi 10-11 maggio 2019 Università di Roma Sapienza. Convegno internazionale SIRD SIe L Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa (pp.3-4).
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre
giovanni moretti
;arianna giuliani
;arianna lodovica morini
2019-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il tema della valutazione per l’apprendimento (Domenici, 2012; Lucisano, 2014; Notti, 2014; Trinchero, 2014) indagando in che modo le funzionalità connesse ai Learning Analytics (LA) (Fulantelli & Taibi,2014; Gašević et al. 2015; Blikstein & Worsley, 2016) possono valorizzarne lo sviluppo nei soggetti in formazione. L’indagine è stata svolta analizzando diacronicamente i dati relativi al Master in Leadership e management in educazione (Università Roma Tre) dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2017/18, progettato in modalità blended su piattaforma Moodle. L’utilizzo dei LA nelle fasi di avvio e di monitoraggio del Master, integrati dai dati raccolti medianti strumenti di tipo quali-quantitativo, ha permesso di rilevare dati utili a predisporre interventi individualizzati. Le attività formative prevedono lo studio di materiali di approfondimento e consegne valutative di diversa tipologia. I corsisti hanno l’opportunità di verificare l’adeguatezza delle proprie conoscenze mediante attività di autovalutazione con restituzione di feedback (Butler & Winne, 1995; Shute, 2008; Giuliani, Moretti & Morini, 2016). La richiesta di elaborare testi di analisi critica, inoltre, consente di restituire giudizi valutativi anche di tipo qualitativo. L’utilizzo in itinere dei LA nelle fasi di monitoraggio e valutazione, a tal proposito, è di rilevanza strategica. Avvalendosi delle funzioni dei LA è possibile infatti osservare le attività svolte dai corsisti e restituire loro un feedback. Dall’analisi dei questionari finali emerge che i corsisti ritengono efficace l’articolazione del percorso formativo nelle fasi didattiche e valutative. Anche l’analisi dei contributi in itinere e della prova finale conferma come la progettazione delle attività formative sia stata efficace considerata la qualità degli elaborati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.