Observation in education has been confirmed over time as an effective strategy for detecting useful information for monitoring training activities and for redesigning teaching. Peer observation is an interesting subject of study (Shortland, 2004; Yiend et al., 2014; D’Ugo, 2019) as it allows us to contribute to increasing critical and reflective abilities with respect to our professional practices and promotes professional development through a mutual exchange of feedback (Schön, 1987; Hendry & Oliver, 2012; Daniels et al., 2013). The paper presents the results of an exploratory research conducted with 103 professors from schools of different levels, which covers the role of tutors of newly hired teachers in the induction phase. The main objective of the research was to investigate whether and how the tutor’s observation of the tutee could be considered an effective resource in order to enhance the quality of the induction period. The tools used were an observation grid and a semi-structured questionnaire. From the data collected it is possible to state that peer observation constitutes a resource for the construction and sharing of knowledge during the induction process. The methods of observation and the type of feedback that the tutor returns to the novice teacher are strategic both to guide the teaching and to identify possible areas for improvement.

L’osservazione in ambito educativo si è confermata nel tempo una strategia efficace per rilevare informazioni utili al monitoraggio delle attività formative e alla riprogettazione didattica. L’osservazione tra pari rappresenta un interessante oggetto di studio (Shortland, 2004; Yiend et al., 2014; D’Ugo, 2019) in quanto permette di contribuire ad accrescere le capacità critiche e riflessive rispetto alle proprie pratiche di insegnamento e favorisce lo sviluppo professionale attraverso lo scambio reciproco di feedback (Schön, 1987; Hendry & Oliver, 2012; Daniels et al., 2013). Il contributo presenta gli esiti di una ricerca esplorativa condotta con 103 docenti appartenenti a scuole di diverso ordine e grado che ricoprono il ruolo di tutor dei docenti neoassunti nella fase di induction. Il principale obiettivo della ricerca è stato approfondire se e in che modo l’osservazione tutor-tutee può essere una risorsa efficace per innalzare la qualità dei processi formativi nel cosiddetto anno di prova. Gli strumenti utilizzati sono una griglia di osservazione e un questionario semistrutturato. Dai dati rilevati è possibile affermare che l’osservazione tra pari può costituire una risorsa per la costruzione e la condivisione di saperi durante l’anno di prova. Le modalità di osservazione e la tipologia del feedback che il docente tutor restituisce al neoassunto sono risultati strategici per orientare l’azione didattica e per individuare le possibili aree di miglioramento.

Moretti, G., Morini, A.L., Giuliani, A. (2020). Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti. In Atti del Convegno Internazionale SIRD, tomo 1 - Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione (pp.99-107). Lecce : Pensa Multimedia.

Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti

giovanni moretti
;
arianna lodovica morini
;
arianna giuliani
2020-01-01

Abstract

Observation in education has been confirmed over time as an effective strategy for detecting useful information for monitoring training activities and for redesigning teaching. Peer observation is an interesting subject of study (Shortland, 2004; Yiend et al., 2014; D’Ugo, 2019) as it allows us to contribute to increasing critical and reflective abilities with respect to our professional practices and promotes professional development through a mutual exchange of feedback (Schön, 1987; Hendry & Oliver, 2012; Daniels et al., 2013). The paper presents the results of an exploratory research conducted with 103 professors from schools of different levels, which covers the role of tutors of newly hired teachers in the induction phase. The main objective of the research was to investigate whether and how the tutor’s observation of the tutee could be considered an effective resource in order to enhance the quality of the induction period. The tools used were an observation grid and a semi-structured questionnaire. From the data collected it is possible to state that peer observation constitutes a resource for the construction and sharing of knowledge during the induction process. The methods of observation and the type of feedback that the tutor returns to the novice teacher are strategic both to guide the teaching and to identify possible areas for improvement.
2020
978-88-6760-707-5
L’osservazione in ambito educativo si è confermata nel tempo una strategia efficace per rilevare informazioni utili al monitoraggio delle attività formative e alla riprogettazione didattica. L’osservazione tra pari rappresenta un interessante oggetto di studio (Shortland, 2004; Yiend et al., 2014; D’Ugo, 2019) in quanto permette di contribuire ad accrescere le capacità critiche e riflessive rispetto alle proprie pratiche di insegnamento e favorisce lo sviluppo professionale attraverso lo scambio reciproco di feedback (Schön, 1987; Hendry & Oliver, 2012; Daniels et al., 2013). Il contributo presenta gli esiti di una ricerca esplorativa condotta con 103 docenti appartenenti a scuole di diverso ordine e grado che ricoprono il ruolo di tutor dei docenti neoassunti nella fase di induction. Il principale obiettivo della ricerca è stato approfondire se e in che modo l’osservazione tutor-tutee può essere una risorsa efficace per innalzare la qualità dei processi formativi nel cosiddetto anno di prova. Gli strumenti utilizzati sono una griglia di osservazione e un questionario semistrutturato. Dai dati rilevati è possibile affermare che l’osservazione tra pari può costituire una risorsa per la costruzione e la condivisione di saperi durante l’anno di prova. Le modalità di osservazione e la tipologia del feedback che il docente tutor restituisce al neoassunto sono risultati strategici per orientare l’azione didattica e per individuare le possibili aree di miglioramento.
Moretti, G., Morini, A.L., Giuliani, A. (2020). Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti. In Atti del Convegno Internazionale SIRD, tomo 1 - Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione (pp.99-107). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/363460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact