Gli atteggiamenti degli insegnanti rivestono una funzione strategica nella promozione dei processi inclusivi nel contesto scolastico. La formazione dei docenti all’inclusività sostiene comportamenti, conoscenze e competenze che consentono di promuovere l’apprendimento cognitivo, sociale ed emotivo, valorizzare le diversità e promuovere il successo formativo di tutti gli studenti. In questa sede viene presentata la proce-dura di costruzione e validazione di un questionario per la valutazione delle credenze, delle misconcezioni e degli atteggiamenti degli insegnanti in formazione, che segue i riferimenti indicati dal profilo professionale del docente inclusivo. La compilazione del questionario è stata proposta ad un campione di 256 insegnanti impegnanti in un corso di specializzazione per il sostegno. Le analisi statistiche condotte hanno messo in evidenza le buone proprietà psicometriche dello strumento, che risulta costituito da cinque dimensioni: Pratiche educative e didattiche, Disagio percepito sulle pratiche, Credenze positive, Misconcezioni, Disagio percepito sul ruolo. La rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti può contribuire a cogliere gli ele-menti su cui porre attenzione nella formazione e contribuire alla valutazione dell’efficacia stessa dei percorsi di formazione. Viene infine discusso il ruolo del riconoscimento delle credenze positive frutto della riduzione delle misconcezioni che possono ostacolare l’adozione del profilo del docente inclusivo.
Castellana, G., DE VINCENZO, C., Patrizi, N., Biasi, V. (2023). The SACI scale: A Questionnaire to assess Attitudes and Beliefs of teachers in training towards inclusive education. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 30, 110-128 [10.7346/sird-012023-p110].
The SACI scale: A Questionnaire to assess Attitudes and Beliefs of teachers in training towards inclusive education
Castellana Giuseppina;De Vincenzo Conny;Patrizi Nazarena;Biasi Valeria
2023-01-01
Abstract
Gli atteggiamenti degli insegnanti rivestono una funzione strategica nella promozione dei processi inclusivi nel contesto scolastico. La formazione dei docenti all’inclusività sostiene comportamenti, conoscenze e competenze che consentono di promuovere l’apprendimento cognitivo, sociale ed emotivo, valorizzare le diversità e promuovere il successo formativo di tutti gli studenti. In questa sede viene presentata la proce-dura di costruzione e validazione di un questionario per la valutazione delle credenze, delle misconcezioni e degli atteggiamenti degli insegnanti in formazione, che segue i riferimenti indicati dal profilo professionale del docente inclusivo. La compilazione del questionario è stata proposta ad un campione di 256 insegnanti impegnanti in un corso di specializzazione per il sostegno. Le analisi statistiche condotte hanno messo in evidenza le buone proprietà psicometriche dello strumento, che risulta costituito da cinque dimensioni: Pratiche educative e didattiche, Disagio percepito sulle pratiche, Credenze positive, Misconcezioni, Disagio percepito sul ruolo. La rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti può contribuire a cogliere gli ele-menti su cui porre attenzione nella formazione e contribuire alla valutazione dell’efficacia stessa dei percorsi di formazione. Viene infine discusso il ruolo del riconoscimento delle credenze positive frutto della riduzione delle misconcezioni che possono ostacolare l’adozione del profilo del docente inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.