Il presente contributo si inserisce nell’ambito delle ricerche di settore volte a indagare l’efficacia dei sistemi di formazione degli insegnanti specializzati. A partire dalla letteratura di riferimento viene illustrato l’utilizzo della scala SACI per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti verso i processi inclusivi (Castellana et al., 2023). Lo strumento, in linea con il Profilo del Docente Inclusivo (EASNIE, 2012) indirizza il focus sulla valutazione delle dimensioni costitutive gli atteggiamenti di inclusione: credenze positive; misconcezioni; pratiche educative e didattiche; disagio sulle pratiche e disagio sul ruolo. Lo studio descrive i risultati della somministrazione della scala nell’ambito di un’indagine pre/post-formazione condotta su un campione di 151 docenti di un corso di specializzazione per il sostegno. Dalle analisi di clustering sui dati in entrata sono emersi 3 sottogruppi caratterizzati da differenze significative nelle 5 dimensioni della scala: gli Esperti (48 soggetti); gli Incerti (68 soggetti) e Non Esperti (35 soggetti). Gli esiti in uscita evidenziano: un atteso spostamento dei soggetti tra i cluster, con un incremento degli esperti (83 soggetti) e una riduzione degli Incerti (58 soggetti) e dei Non Esperti (10 soggetti); un significativo aumento delle pratiche tra gli Incerti e i Non Esperti e una riduzione del disagio sul ruolo per i non Esperti. Il monitoraggio di tali aspetti può configurarsi come uno strumento utile per il miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento dei percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti oltre che per consentire valutazioni longitudinali della formazione.
Castellana, G., DE VINCENZO, C. (2024). La valutazione degli atteggiamenti e delle credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. (pp.746-758). Lecce : Pensa Multimedia.
La valutazione degli atteggiamenti e delle credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi
Castellana Giuseppina
;Conny De Vincenzo
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo si inserisce nell’ambito delle ricerche di settore volte a indagare l’efficacia dei sistemi di formazione degli insegnanti specializzati. A partire dalla letteratura di riferimento viene illustrato l’utilizzo della scala SACI per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti verso i processi inclusivi (Castellana et al., 2023). Lo strumento, in linea con il Profilo del Docente Inclusivo (EASNIE, 2012) indirizza il focus sulla valutazione delle dimensioni costitutive gli atteggiamenti di inclusione: credenze positive; misconcezioni; pratiche educative e didattiche; disagio sulle pratiche e disagio sul ruolo. Lo studio descrive i risultati della somministrazione della scala nell’ambito di un’indagine pre/post-formazione condotta su un campione di 151 docenti di un corso di specializzazione per il sostegno. Dalle analisi di clustering sui dati in entrata sono emersi 3 sottogruppi caratterizzati da differenze significative nelle 5 dimensioni della scala: gli Esperti (48 soggetti); gli Incerti (68 soggetti) e Non Esperti (35 soggetti). Gli esiti in uscita evidenziano: un atteso spostamento dei soggetti tra i cluster, con un incremento degli esperti (83 soggetti) e una riduzione degli Incerti (58 soggetti) e dei Non Esperti (10 soggetti); un significativo aumento delle pratiche tra gli Incerti e i Non Esperti e una riduzione del disagio sul ruolo per i non Esperti. Il monitoraggio di tali aspetti può configurarsi come uno strumento utile per il miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento dei percorsi di sviluppo professionale degli insegnanti oltre che per consentire valutazioni longitudinali della formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.