La ricerca evidence based (Hattie, 2016; Slavin, 2020; Mitchell, Sutherland, 2022) richiede l’uso di procedure rigorose, sistematiche e oggettive, in grado di acquisire conoscenze affidabili e significative per la didattica. Sul piano dell’educazione speciale, a livello internazionale, è ormai assodata la consapevolezza che gli alunni con disturbi specifici di apprendimento-DSA debbano ricevere, da parte degli insegnanti, un’istruzione accessibile, efficace ed inclusiva, il più possibile informata da evidenza e a vantaggio di tutta la classe.
Traversetti, M., Rizzo, A. (2025). La ricerca per la formazione degli insegnanti: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe. In L’Efficacia della pedagogia e della didattica nella formazione iniziale e continua degli insegnanti. Ricerca educativa e comunicazione, prassi e comparazione (pp.529-535). Bari : Pensa Multimedia.
La ricerca per la formazione degli insegnanti: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe
Traversetti, M.;Rizzo, A.
2025-01-01
Abstract
La ricerca evidence based (Hattie, 2016; Slavin, 2020; Mitchell, Sutherland, 2022) richiede l’uso di procedure rigorose, sistematiche e oggettive, in grado di acquisire conoscenze affidabili e significative per la didattica. Sul piano dell’educazione speciale, a livello internazionale, è ormai assodata la consapevolezza che gli alunni con disturbi specifici di apprendimento-DSA debbano ricevere, da parte degli insegnanti, un’istruzione accessibile, efficace ed inclusiva, il più possibile informata da evidenza e a vantaggio di tutta la classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


