La ricerca evidence based (Hattie, 2016; Slavin, 2020; Mitchell, Sutherland, 2022) richiede l’uso di procedure rigorose, sistematiche e oggettive, in grado di acquisire conoscenze affidabili e significative per la didattica. Sul piano dell’educazione speciale, a livello internazionale, è ormai assodata la consapevolezza che gli alunni con disturbi specifici di apprendimento-DSA debbano ricevere, da parte degli insegnanti, un’istruzione accessibile, efficace ed inclusiva, il più possibile informata da evidenza e a vantaggio di tutta la classe.

Traversetti, M., Rizzo, A. (2025). La ricerca per la formazione degli insegnanti: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe. In L’Efficacia della pedagogia e della didattica nella formazione iniziale e continua degli insegnanti. Ricerca educativa e comunicazione, prassi e comparazione (pp.529-535). Bari : Pensa Multimedia.

La ricerca per la formazione degli insegnanti: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe

Traversetti, M.;Rizzo, A.
2025-01-01

Abstract

La ricerca evidence based (Hattie, 2016; Slavin, 2020; Mitchell, Sutherland, 2022) richiede l’uso di procedure rigorose, sistematiche e oggettive, in grado di acquisire conoscenze affidabili e significative per la didattica. Sul piano dell’educazione speciale, a livello internazionale, è ormai assodata la consapevolezza che gli alunni con disturbi specifici di apprendimento-DSA debbano ricevere, da parte degli insegnanti, un’istruzione accessibile, efficace ed inclusiva, il più possibile informata da evidenza e a vantaggio di tutta la classe.
2025
9791255682806
Traversetti, M., Rizzo, A. (2025). La ricerca per la formazione degli insegnanti: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe. In L’Efficacia della pedagogia e della didattica nella formazione iniziale e continua degli insegnanti. Ricerca educativa e comunicazione, prassi e comparazione (pp.529-535). Bari : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/514358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact