Le ricerche del settore educativo evidenziano che i primi anni nei quali si frequenta l’Università risultano essere quelli determinanti e allo stesso tempo i più delicati in quanto si concretizza il passag- gio dalla tarda adolescenza all’età adulta (Arnett, 2000; Cuijpers et al., 2019), transizione che spesso coincide con l’insorgenza di alcune problematiche, tra cui disordini di tipo emotivo e mentale (De Girolamo, Dagani, Purcell, Cocchi, & McGorry, 2012; Ke- ssler et al., 2007; Auerbach et al., 2018). Il contributo mira a presentare i primi esiti circa la definizione, realizzazione e somministrazione di un questionario progettato per la valutazione del benessere degli studenti universitari. Nello specifico, il questionario, somministrato al termine dell’insegna- mento di “Metodologia della ricerca educativa con contenuti spe- cifici della prima infanzia” del corso di laurea in Scienze dell’Edu- cazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mira a identificare se alcuni aspetti di progettazione didattica e di conte- nuto disciplinare dell’insegnamento hanno promosso il benessere individuale degli studenti e se vi è una relazione tra il benessere e la sollecitazione di competenze trasversali. Il questionario, ideato a partire dagli esiti di alcune ricerche del settore, si configura come uno strumento di valutazione utile da parte delle istituzioni uni- versitarie che intendono studiare interventi preventivi e specifici per migliorare la salute mentale degli studenti, nonché indagare l’apporto dell’esperienza di apprendimento, in termini didattici e valutativi, sul benessere individuale degli stessi. I risultati della somministrazione del questionario a più di 200 studenti universitari sono presentati al fine di individuare elementi di sviluppo e im- plementazione dello strumento e della ricerca educativa avviata.
Poce, A., Re, M., Valente, M., De Medio, C. (2024). Promuovere e valutare il benessere negli studenti in contesti di istruzione universitaria: definizione di uno strumento di valutazione. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. Pensa MultiMedia srl.
Promuovere e valutare il benessere negli studenti in contesti di istruzione universitaria: definizione di uno strumento di valutazione
Poce A.
;Re MR.;Valente M.;De Medio C.
2024-01-01
Abstract
Le ricerche del settore educativo evidenziano che i primi anni nei quali si frequenta l’Università risultano essere quelli determinanti e allo stesso tempo i più delicati in quanto si concretizza il passag- gio dalla tarda adolescenza all’età adulta (Arnett, 2000; Cuijpers et al., 2019), transizione che spesso coincide con l’insorgenza di alcune problematiche, tra cui disordini di tipo emotivo e mentale (De Girolamo, Dagani, Purcell, Cocchi, & McGorry, 2012; Ke- ssler et al., 2007; Auerbach et al., 2018). Il contributo mira a presentare i primi esiti circa la definizione, realizzazione e somministrazione di un questionario progettato per la valutazione del benessere degli studenti universitari. Nello specifico, il questionario, somministrato al termine dell’insegna- mento di “Metodologia della ricerca educativa con contenuti spe- cifici della prima infanzia” del corso di laurea in Scienze dell’Edu- cazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mira a identificare se alcuni aspetti di progettazione didattica e di conte- nuto disciplinare dell’insegnamento hanno promosso il benessere individuale degli studenti e se vi è una relazione tra il benessere e la sollecitazione di competenze trasversali. Il questionario, ideato a partire dagli esiti di alcune ricerche del settore, si configura come uno strumento di valutazione utile da parte delle istituzioni uni- versitarie che intendono studiare interventi preventivi e specifici per migliorare la salute mentale degli studenti, nonché indagare l’apporto dell’esperienza di apprendimento, in termini didattici e valutativi, sul benessere individuale degli stessi. I risultati della somministrazione del questionario a più di 200 studenti universitari sono presentati al fine di individuare elementi di sviluppo e im- plementazione dello strumento e della ricerca educativa avviata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.