Nel contributo si presenta il progetto di ricerca-formazione In prima a tutta potenza. Potenziamento della lettoscrittura e del calcolo nelle classi prime della scuola primaria, realizzato da un gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Roma Tre, su finanziamento della ASL Roma5. L’obiettivo è stato quello di avviare un percorso di potenziamento della letto-scrittura dopo uno screening territoriale, condotto da una equipe della ASL RM5, che ha rilevato una presenza significativa di difficoltà di apprendimento nelle bambine e nei bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia durante la stagione del COVID. Il progetto ha coinvolto la rete di scuole “ARETE” e 19 Istituti Comprensivi appartenenti a diversi Ambiti dislocati nel Lazio, per un totale di 39 classi, 661 allievi e 96 insegnanti tra Gruppo di Controllo e Sperimentale. Oltre alla rilevazione ex ante ed ex-post, realizzata attraverso specifiche prove standardizzate, il progetto ha previsto la formazione delle/degli insegnanti su cui verterà questo contributo, esplicitando scelte e modalità adottate per fornire ai docenti strategie evidence based utili a predisporre un percorso di insegnamento-apprendimento strutturato, graduale, progressivo e in linea con le istanze dell’Universal Design for Learning.

Boi, S., Valente, M., Rizzo, A., Traversetti, M., Bocci, F. (2024). In prima a tutta potenza. Un progetto di ricerca-formazione evidence-based tra Università e Scuola per il potenziamento della letto-scrittura.. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie (pp.251-258). Bari : 979­12­5568­263­9.

In prima a tutta potenza. Un progetto di ricerca-formazione evidence-based tra Università e Scuola per il potenziamento della letto-scrittura.

Boi, s.;Valente, M.;Rizzo, A.;Traversetti, M.;Bocci F.
2024-01-01

Abstract

Nel contributo si presenta il progetto di ricerca-formazione In prima a tutta potenza. Potenziamento della lettoscrittura e del calcolo nelle classi prime della scuola primaria, realizzato da un gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Roma Tre, su finanziamento della ASL Roma5. L’obiettivo è stato quello di avviare un percorso di potenziamento della letto-scrittura dopo uno screening territoriale, condotto da una equipe della ASL RM5, che ha rilevato una presenza significativa di difficoltà di apprendimento nelle bambine e nei bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia durante la stagione del COVID. Il progetto ha coinvolto la rete di scuole “ARETE” e 19 Istituti Comprensivi appartenenti a diversi Ambiti dislocati nel Lazio, per un totale di 39 classi, 661 allievi e 96 insegnanti tra Gruppo di Controllo e Sperimentale. Oltre alla rilevazione ex ante ed ex-post, realizzata attraverso specifiche prove standardizzate, il progetto ha previsto la formazione delle/degli insegnanti su cui verterà questo contributo, esplicitando scelte e modalità adottate per fornire ai docenti strategie evidence based utili a predisporre un percorso di insegnamento-apprendimento strutturato, graduale, progressivo e in linea con le istanze dell’Universal Design for Learning.
2024
9791255682639
Boi, S., Valente, M., Rizzo, A., Traversetti, M., Bocci, F. (2024). In prima a tutta potenza. Un progetto di ricerca-formazione evidence-based tra Università e Scuola per il potenziamento della letto-scrittura.. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie (pp.251-258). Bari : 979­12­5568­263­9.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/505797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact