CORSINI, CRISTIANO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.335
AS - Asia 2.732
NA - Nord America 2.502
SA - Sud America 338
AF - Africa 50
OC - Oceania 6
Totale 12.963
Nazione #
IT - Italia 5.098
US - Stati Uniti d'America 2.434
SG - Singapore 1.176
CN - Cina 1.174
RU - Federazione Russa 906
FR - Francia 369
BR - Brasile 270
SE - Svezia 254
VN - Vietnam 182
GB - Regno Unito 161
DE - Germania 155
FI - Finlandia 92
IE - Irlanda 78
NL - Olanda 62
AT - Austria 57
JP - Giappone 42
CA - Canada 40
IN - India 30
PL - Polonia 28
AR - Argentina 24
KR - Corea 22
BE - Belgio 21
HK - Hong Kong 17
ID - Indonesia 17
EC - Ecuador 15
MX - Messico 15
ZA - Sudafrica 14
BD - Bangladesh 12
CH - Svizzera 12
ES - Italia 10
EG - Egitto 9
TR - Turchia 9
CI - Costa d'Avorio 8
IQ - Iraq 8
CO - Colombia 7
PK - Pakistan 7
UA - Ucraina 7
AU - Australia 6
CL - Cile 6
GR - Grecia 6
UZ - Uzbekistan 6
DK - Danimarca 5
PY - Paraguay 5
DO - Repubblica Dominicana 4
MA - Marocco 4
MY - Malesia 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
DZ - Algeria 3
JO - Giordania 3
KG - Kirghizistan 3
KZ - Kazakistan 3
LT - Lituania 3
PT - Portogallo 3
RO - Romania 3
UY - Uruguay 3
VE - Venezuela 3
BJ - Benin 2
BO - Bolivia 2
CR - Costa Rica 2
ET - Etiopia 2
KE - Kenya 2
LB - Libano 2
NG - Nigeria 2
OM - Oman 2
PA - Panama 2
PE - Perù 2
PH - Filippine 2
PS - Palestinian Territory 2
SN - Senegal 2
AL - Albania 1
AZ - Azerbaigian 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
HN - Honduras 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
JM - Giamaica 1
KW - Kuwait 1
LK - Sri Lanka 1
LU - Lussemburgo 1
NI - Nicaragua 1
NP - Nepal 1
PR - Porto Rico 1
RW - Ruanda 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SM - San Marino 1
Totale 12.963
Città #
Rome 1.004
Singapore 572
Chandler 410
Milan 317
Ashburn 291
Beijing 234
Dearborn 177
Boardman 161
Nanjing 134
Woodbridge 129
Hefei 116
Bologna 108
Southend 104
Wilmington 99
Florence 90
Helsinki 84
Pomezia 83
Turin 77
Dublin 71
Dallas 70
Bari 69
Moscow 66
Princeton 64
Seattle 62
Ho Chi Minh City 60
Palermo 59
Naples 53
Jinan 51
Redwood City 50
Fairfield 49
Hebei 49
Nuremberg 49
Shenyang 47
Verona 47
Malnate 46
Tokyo 42
Brescia 39
Catania 39
Plano 39
Changsha 38
Parma 36
Monza 35
New York 34
Tianjin 33
Perugia 32
Venice 32
Nanchang 31
Genoa 30
Hanoi 30
Torino 30
Padova 29
Livorno 27
Shanghai 27
São Paulo 27
Trieste 27
Mezzocorona 26
Jiaxing 24
Lucca 24
Falkenstein 23
Bolzano 22
Des Moines 22
Seoul 22
Ancona 21
Brussels 21
Frankfurt am Main 21
Giulianova 21
Guangzhou 21
Hangzhou 21
Los Angeles 21
The Dalles 21
Vienna 21
Dong Ket 20
Houston 20
Como 19
Modena 19
Hong Kong 17
Montesilvano Marina 17
Pisa 16
Salerno 16
Zhengzhou 16
Carrara 15
Castel Bolognese 15
Haikou 15
Reggio Emilia 15
Vicenza 15
Bergamo 14
Merano 14
Ann Arbor 13
Ferrara 13
Roseto Degli Abruzzi 13
Rubano 13
San Diego 13
Alatri 12
Cambridge 12
Pannaconi 12
Quito 12
Rimini 12
Munich 11
Paris 11
Quartu Sant'Elena 11
Totale 6.582
Nome #
La valutazione come forma di gestione del potere. Il dialogo tra prove oggettive e innovazione in pedagogia. 557
Valutazione: controllo o sviluppo? 365
Liberare la valutazione dalla tirannia del voto 356
Dal voto alla valutazione per l’apprendimento 344
Insegnamento dello strumento musicale e inclusione scolastica: una ricerca nazionale 309
L’occasione persa della valutazione 261
La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. 253
È più facile che i dispettosi siate voi 243
Inclusione e culture valutative 239
Tra accountability e valutazione: il caso delle prove Invalsi 232
Per una valutazione possibile 227
Il passaggio dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria. Un’esperienza di Ricerca-Formazione in un istituto romano nei primi mesi di attuazione della riforma (Febbraio-Giugno 2021). 222
Prevenire la dispersione scolastica con la lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado. 209
I costi della scuola in presenza a tutti i costi: una riflessione pedagogica 200
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 200
Gli inciampi della valutazione: sortirne insieme 198
V. Bonazza, Docimologia. Un’introduzione. 193
Differenze di genere nell’editoria scolastica 184
Docenti e valutazione di scuole e insegnanti 179
Dalle comparazioni alle classifiche. 179
La valutazione tra ricerca, formazione e didattica 178
Indagine esplorativa sugli esami universitari a distanza 168
Tra educazione e mercato. Valutazione, competenze, innovazione. 167
Berlino. Ombre e luci viste da fuori 163
Sull’utilità e il danno di “misurazione e valutazione” in educazione 156
La valutazione tra controllo e sviluppo 153
Accountability e ricerca educativa: una riflessione sulla validità delle prove Invalsi somministrate fino al 2017 151
Valutazione come classifica e autovalutazione come ricerca 150
VALUTARE SCUOLE E DOCENTI 149
I Cinque punti della Ricerca-Formazione docenti per lo sviluppo della professionalità docente. 147
Gli esami all’università: il punto di vista di chi apprende 147
La valutazione alla Scuola primaria. Dalla vecchia alla nuova Ordinanza: manuale d’uso della valutazione formativa 145
I Test TECO sulle competenze in università: problemi e prospettive 137
La formazione delle competenze valutative degli insegnanti 136
Dal Patronato alla scuola integrata o a tempo pieno 133
Rileggere Visalberghi 133
Equità e valutazione delle disuguaglianze 133
Disuguaglianze e stereotipi di genere nei sussidiari dei linguaggi per la scuola primaria 132
Insegnare e valutare per competenze 130
Flessibilità e ricerca educativa. La lezione dimenticata: l’INVALSI e la valutazione di scuole e insegnanti 129
IL VALORE AGGIUNTO IN EDUCAZIONE 129
Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi ed insegnanti. Introduzione 127
Valutazione dell’apprendimento, per l’apprendimento, con l’apprendimento 127
La validità di contenuto delle prove INVALSI di comprensione della lettura 125
Valutare scuola e università: approccio emergente, interventi e criticità 124
Come evolve la competenza in lettura dei quindicenni. Indicazioni dalle indagini PISA (2000-2006) 121
La lezione americana: l'impiego del Valore Aggiunto nella valutazione di scuole e insegnanti 119
I contenuti e il «contatto» 117
Sulla differenza tra la valutazione in educazione e la valutazione educativa. 116
Scuola, prove Invalsi e culture della valutazione 114
Dalla valutazione in itinere alla valutazione periodica e finale 112
Il dispositivo diagnostico. Storia, criteri di costruzione, revisione e validazione degli strumenti 112
Luci e ombre delle prove Invalsi 108
Il merito come teodicea sociale. La colpa è sempre e solo della scuola? 108
Quale valutazione per una cultura inclusiva? 105
CULTURE ITALIANE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA - DOTTRINE E PRASSI. 1990-2020 104
Evaluating the Contribution of Schools to the Development of Young People as Future Citizens 104
Prima del tempo pieno: la scuola integrata 104
Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Una comparazione tra i casi di “Lettrici e Lettori Forti” Parma e “Ad Alta Voce - Capo di Leuca” 103
L’insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva. Una ricerca nazionale nella scuola secondaria di I grado 102
La validità delle prove INVALSI di comprensione della lettura (2010-2016) 102
Valutare scuole e insegnanti: prospettive e insidie dell’Outcomes-Based Accountability 102
Il ruolo delle pratiche di lettura ad alta voce nella riduzione degli stereotipi e dei pregiudizi 100
Non-traditional students’ point of view about internships in pedagogical professions: Comparison with other students, key factors and drawbacks 100
Sguardi sulla valutazione. Questioni aperte, pratiche, prospettive 99
Presentazione a "Essere Maestro" 98
Valutazione formativa vs accountability: l’impiego del Valore Aggiunto nella Ricerca-Formazione 98
Valutazione e autovalutazione: incombenze burocratiche o occasioni di sviluppo? 96
Una valutazione per il successo formativo 96
L’IMPIEGO DEL VALORE AGGIUNTO NELLA VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA SCOLASTICA. PROBLEMI E PROSPETTIVE 96
Occhio che guarda, corpo che duole. Fotografia e grammatica sessista 95
L'evoluzione dei risultati di lettura nelle diverse edizioni di PISA 92
L’università tra incertezze e sfide 92
La lettura ad alta voce condivisa e gli stereotipi di genere nel contesto educativo 11-14 anni: uno studio esplorativo del caso di “Ad Alta Voce” a Torino 90
Valutare il tirocinio universitario. L’esperienza del CdlM in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dell’Università di Catania 90
La fabbrica dei voti. Sull'utilità e il danno della valutazione a scuola 87
L’autovalutazione nella scuola tra ricerca e accountability 86
Non-traditional students’ point of view about internships in pedagogical professions: Comparison with other students, key factors and drawbacks 83
Il Centro CRESPI per una scuola presidio di democrazia. Il contributo di istituzioni, agenzie e università allo sviluppo della professionalità dell’insegnante 82
Territori e terreni della Ricerca-Formazione: un'esperienza siciliana 77
Il sistema di formazione e qualificazione della docenza nell’Ateneo di Catania 76
Lo stato dell’occupazione femminile a livello europeo, nazionale e regionale 73
Ridurre la distanza. Una valutazione per la prossimità educativa. 70
Il ruolo delle pratiche di lettura ad alta voce nella riduzione degli stereotipi e dei pregiudizi 68
Pregi e limiti delle indagini internazionali su grandi campioni 68
Il dibattito sulla valutazione nella scuola italiana nel secondo dopoguerra: le questioni aperte dello sperimentalismo 66
La lettura ad alta voce condivisa e gli effetti sulla teoria della mente 65
School Communities And Educational Evaluation: Reflections, Experiences, Perspectives 60
null 59
Valutazione formativa vs accountability: l’impiego del Valore Aggiunto nella Ricerca-Formazione 57
Per una valutazione inclusiva 55
Una valutazione col pilota automatico? Una riflessione sulle cose che possiamo guadagnare e quelle che rischiamo di perdere impiegando l’intelligenza artificiale nei processi valutativi 52
Presto, prestissimo, praticamente mai: una riflessione sulla sostenibilità dei tempi della nuova formazione iniziale per l’insegnamento 48
The need for an inclusive assessment 45
Misure comuni, valori comuni? Benefici e rischi della partecipazione alle indagini internazionali in campo educativo 43
Cogito ergo… erro! 11
Il problema della valutazione («Fa quel che può, quel che non può non fa») 8
null 4
Totale 13.157
Categoria #
all - tutte 40.556
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 40.556


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021714 0 0 0 0 0 105 98 173 120 40 71 107
2021/20221.339 59 98 42 108 220 73 162 131 161 52 107 126
2022/20232.335 166 198 125 183 135 361 104 154 273 123 250 263
2023/20241.458 118 97 131 190 117 123 65 160 70 90 136 161
2024/20253.387 124 181 294 94 127 140 805 559 366 150 218 329
2025/20262.755 511 482 197 724 518 323 0 0 0 0 0 0
Totale 13.157