NUZZO, ELENA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.588
NA - Nord America 3.170
AS - Asia 1.740
SA - Sud America 76
AF - Africa 65
OC - Oceania 30
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 12.673
Nazione #
IT - Italia 3.191
US - Stati Uniti d'America 3.149
CN - Cina 1.479
DK - Danimarca 1.195
GB - Regno Unito 1.019
FR - Francia 510
DE - Germania 439
SE - Svezia 296
UA - Ucraina 229
AT - Austria 117
IE - Irlanda 104
FI - Finlandia 87
RU - Federazione Russa 74
SG - Singapore 72
VN - Vietnam 60
AL - Albania 59
ES - Italia 59
BR - Brasile 55
TR - Turchia 47
DZ - Algeria 38
NL - Olanda 37
CH - Svizzera 33
AU - Australia 28
BE - Belgio 27
PL - Polonia 24
IN - India 22
CA - Canada 17
CZ - Repubblica Ceca 15
EG - Egitto 15
PT - Portogallo 14
JO - Giordania 13
HU - Ungheria 12
GR - Grecia 11
HK - Hong Kong 11
AR - Argentina 10
HR - Croazia 10
MY - Malesia 10
RO - Romania 10
CO - Colombia 8
CM - Camerun 7
LB - Libano 7
JP - Giappone 6
IR - Iran 5
EU - Europa 4
EE - Estonia 3
ID - Indonesia 3
MX - Messico 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
LT - Lituania 2
NO - Norvegia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PE - Perù 2
SN - Senegal 2
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
DM - Dominica 1
IL - Israele 1
IQ - Iraq 1
KG - Kirghizistan 1
KR - Corea 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
RS - Serbia 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
UY - Uruguay 1
Totale 12.673
Città #
Southend 936
Rome 537
Chandler 375
Nanjing 257
Ann Arbor 240
Woodbridge 213
Wilmington 202
Ashburn 182
New York 177
Beijing 175
Dearborn 175
Milan 156
Jacksonville 153
Jinan 123
Shenyang 120
Princeton 117
Fairfield 96
Dublin 91
Seattle 89
Bologna 88
Nanchang 81
Eitensheim 80
Houston 80
Bremen 79
Redwood City 78
Hebei 72
Plano 70
Changsha 61
Dong Ket 60
Innsbruck 56
Turin 55
Tianjin 54
Shanghai 50
Singapore 47
Zhengzhou 44
Jiaxing 41
Cambridge 40
Naples 36
Napoli 36
Verona 34
Hangzhou 33
Izmir 33
Guangzhou 31
Florence 30
Helsinki 30
Haikou 29
Torino 27
Taiyuan 26
Atri 25
Dallas 25
Padova 24
Madrid 23
Palermo 22
Redmond 22
Taizhou 22
Kunming 21
Venice 21
Albino 20
Catania 20
Ningbo 20
Paris 19
Boardman 18
Cagliari 17
Wittenberge 16
Bergamo 15
Bolzano 15
Brussels 15
Fuzhou 15
Genoa 15
Lanzhou 15
San Diego 15
Bari 14
Hefei 14
São Paulo 14
Vittuone 14
Amman 13
Mumbai 13
Orange 13
Serra 13
Perugia 12
Prague 12
San Jose 12
Vienna 12
Algiers 11
Stella Cilento 11
Warsaw 11
Buenos Aires 10
Parma 10
Treviso 10
Bagno A Ripoli 9
Bonn 9
Budapest 9
Capannori 9
Dalmine 9
Kriens 9
L'Hospitalet de Llobregat 9
Ladispoli 9
Messina 9
Modena 9
Palombara Sabina 9
Totale 6.653
Nome #
Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda 404
ANALIZZARE I MANUALI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE: STRUMENTI PER UNA GLOTTODIDATTICA APPLICATA 392
Insegnare la grammatica italiana con i task 362
Il feedback correttivo tra pari nell’apprendimento dell’italiano in Rete: osservazioni a partire da un corpus di interazioni asincrone 312
Fonti di input per l’insegnamento della pragmatica in italiano L2: riflessioni a partire dal confronto tra manuali didattici, serie televisive e parlato spontaneo 307
Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici 300
Facilitare l’apprendimento della grammatica: dalla teoria della processabilità alla didattica per task 290
Apprendimento, insegnamento e uso di competenze pragmatiche in italiano L2/LS: la ricerca a partire dagli anni Duemila 274
La pragmatica nei manuali d’italiano L2: una prima indagine sull’atto linguistico del ringraziare 272
Un’indagine sulla consapevolezza metapragmatica di parlanti plurilingui 227
Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue 218
Comparing textbooks and TV series as sources of pragmatic input for learners of Italian as a second language: The case of compliments and invitations 201
Sviluppare la competenza pragmatica: proteste in italiano L2 201
"Buongiorno, ho bisogno dell’informazione per andare a Barcellona". Uno studio longitudinale sulle richieste di informazioni e suggerimenti in italiano L2 197
Insegnare la grammatica italiana a bambini immigrati. Un esperimento sul focus on form nella classe multilingue 192
Gestire le richieste e le proteste in italiano L2: un difficile equilibrio tra efficacia e tutela della faccia 191
Task per l’elicitazione di strutture opzionali in italiano L2 190
Insegnare la pragmatica in italiano L2: uno studio sperimentale 188
Didattica acquisizionale e cortesia linguistica in italiano L2 185
Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA 182
Method effects in ILP classroom research: Evidence from a study on request modifiers in L2 Italian 180
L’insegnamento della pragmatica italiana su LIRA: come reagiscono gli utenti? 180
Analizzare le (in)competenze di scrittura all'università: evidenze dai test di valutazione iniziale 179
L’agire linguistico tra universali pragmatici e specificità culturali 178
Pragmatica dell’italiano come lingua seconda / straniera 177
Il progetto LIRA: un repository multimediale per lo sviluppo delle competenze pragmatiche in parlanti non nativi d’italiano 176
Valutare l’interlingua di studenti cinesi 175
The role of proximity between source and target language in learners’ self-repair behaviour 174
Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre 171
Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica 169
Ipotesi di sviluppo di ordini sintattici marcati in giovanissimi apprendenti di italiano L2 168
Effetti del feedback diretto e indiretto sulla produzione scritta di apprendenti di italiano LS 166
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua 165
Lingüística adquisicional y didáctica de las segundas lenguas 163
Minding the gap: A small-scale study on negotiation of form in telecollaborative tasks 162
DISDIRE UN APPUNTAMENTO: SPUNTI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A PARTIRE DA UN CORPUS DI PARLANTI NATIVI 160
Interagire per imparare le lingue 157
L’italiano L2 nella scuola dell’infanzia: osservare e promuovere lo sviluppo linguistico dei più piccoli 157
“Dai fallo per me!” L’insistenza di fronte a un rifiuto: evidenze empiriche per la didattica dell’italiano a stranieri 155
Tra consapevolezza pragmatica e intercomprensione: uno studio esplorativo sull’atto linguistico della disdetta con italiani e brasiliani 153
Postverbal subject in Italian L2 – a Processability Theory approach 152
Che cosa rende una forma più facile da apprendere rispetto ad altre? Il caso della terza persona plurale dell’indicativo presente in un esperimento di focus on form rivolto a bambini sinofoni 152
A systematic procedure for assessing communicative competence 151
La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive 149
Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica 148
L'insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Un esperimento di focus on form nella scuola primaria 147
L’acquisizione della forma di cortesia in italiano L2 145
Insegnare la pragmatica 145
UNO STUDIO DI CASO SULL’ELABORAZIONE E L’UTILIZZO DEL FEEDBACK SCRITTO IN APPRENDENTI DI ITALIANO L2 143
La dimensione acquisizionale nell’insegnamento dell’italiano L2 142
Lo sviluppo del sistema allocutivo in italiano L2 139
Richiedere in italiano L1 e L2: strategie di modulazione della forza illocutoria 139
La valutazione delle competenze orali in italiano L2: una verifica sperimentale dell’affidabilità dei criteri suggeriti dal QCER 139
Imparare la costruzione passiva in italiano L2 137
L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo 135
Insegnamento mirato in varietà avanzate d'italiano L2: una sperimentazione didattica nel quadro della teoria della processabilità 134
Canceling Last Minute in Italian and Colombian Spanish: A Cross‑Cultural Account of Pragmalinguistic Strategies 128
Cinema e lingua. Le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano 126
Una procedura sistematica per osservare la variabilità nell'interlingua 125
Pragmatic instruction in L2 Russian: A study on requests and advice 125
Prospettive di ricerca sul trattamento dell’errore nella produzione scritta in L2 123
Un’osservazione longitudinale sul rapporto tra pragmatica e morfosintassi nell’acquisizione dell’italiano L2 120
Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts 115
Introduzione 110
Recensione a: Bettoni C. & Di Biase B., Grammatical development in second languages: Exploring the boundaries of Processability Theory, European Second Language Association, 2015. 107
Valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano lingua seconda 103
L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda 98
Measurement of interrater agreement for the assessment of language proficiency 97
Exploring the pedagogical use of the rating scale for functional adequacy in L1 writing instruction 95
Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento 94
Incidental pragmatics learning in telecollaborative exchanges: A case study on criticism and suggestion 88
Task-Based Telecollaborative Exchanges between US and Italian Students 84
ACQUISIZIONE E USO DELL’ARTICOLO ITALIANO DA PARTE DI SINOFONI: UNO STUDIO DI CASO SULL’ESPRESSIONE DELLA DEFINITEZZA 80
Declining an Invitation: The Pragmatics of Italian and Colombian Spanish 70
Il progetto DISDIR: origine, sviluppo e direzioni di ricerca 59
Peer corrective feedback as an opportunity for metalinguistic reflection in tandem telecollaboration 58
La didattica per task e l’insegnamento della grammatica 53
I complimenti nel parlato filmico italiano contemporaneo 47
Tandem interaction enhancement. Manipulating NS-NNS semi-spontaneous conversation to promote focus on form 43
La didattica fuori dalla classe 43
Linguistic politeness across Austria and Italy: Backing out of an invitation with an instant message 40
Investigating L2 Pragmatic Development in Tandem Telecollaboration 32
La reformulation dans l’écriture collaborative : niveau d’engagement et pattern d’interaction 21
An exploratory study of peer corrective feedback in a corpus of Italian-Russian tandem interactions 13
Exploring request strategies in Austrian Italian learners: Pragmatic transfer insights 12
Totale 13.056
Categoria #
all - tutte 28.352
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 28.352


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.090 489 148 69 82 110 164 286 134 382 83 85 58
2020/20211.411 82 34 84 48 139 99 189 279 121 117 79 140
2021/20221.322 73 114 34 92 206 129 145 93 127 72 74 163
2022/20231.953 191 185 115 200 126 283 109 159 222 92 157 114
2023/20242.204 111 147 137 156 220 368 222 247 57 203 156 180
2024/202592 92 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 13.056