NUZZO, ELENA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.323
NA - Nord America 3.146
AS - Asia 1.626
SA - Sud America 68
AF - Africa 64
OC - Oceania 30
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 12.261
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.125
IT - Italia 3.024
CN - Cina 1.456
DK - Danimarca 1.195
GB - Regno Unito 1.019
DE - Germania 435
FR - Francia 435
SE - Svezia 294
UA - Ucraina 225
AT - Austria 113
IE - Irlanda 104
FI - Finlandia 87
RU - Federazione Russa 74
VN - Vietnam 60
AL - Albania 59
ES - Italia 59
BR - Brasile 47
TR - Turchia 44
DZ - Algeria 37
NL - Olanda 36
CH - Svizzera 31
AU - Australia 28
PL - Polonia 24
BE - Belgio 22
IN - India 22
CA - Canada 17
CZ - Repubblica Ceca 15
EG - Egitto 15
PT - Portogallo 14
JO - Giordania 13
HU - Ungheria 12
AR - Argentina 10
GR - Grecia 10
HR - Croazia 10
RO - Romania 10
CO - Colombia 8
MY - Malesia 8
CM - Camerun 7
JP - Giappone 6
IR - Iran 5
EU - Europa 4
HK - Hong Kong 4
EE - Estonia 3
MX - Messico 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
LT - Lituania 2
NO - Norvegia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PE - Perù 2
SG - Singapore 2
SN - Senegal 2
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
DM - Dominica 1
ID - Indonesia 1
IL - Israele 1
IQ - Iraq 1
KG - Kirghizistan 1
KR - Corea 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
RS - Serbia 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
UY - Uruguay 1
Totale 12.261
Città #
Southend 936
Rome 514
Chandler 375
Nanjing 257
Ann Arbor 240
Woodbridge 213
Wilmington 202
New York 176
Ashburn 175
Dearborn 175
Beijing 174
Jacksonville 153
Milan 143
Jinan 123
Shenyang 120
Princeton 117
Fairfield 96
Dublin 91
Seattle 89
Bologna 82
Nanchang 81
Eitensheim 80
Houston 80
Bremen 79
Redwood City 78
Hebei 72
Plano 70
Changsha 61
Dong Ket 60
Tianjin 54
Innsbruck 52
Turin 52
Zhengzhou 44
Jiaxing 41
Cambridge 40
Napoli 36
Naples 34
Verona 34
Hangzhou 33
Izmir 33
Guangzhou 31
Florence 30
Helsinki 30
Haikou 29
Shanghai 29
Torino 27
Taiyuan 26
Atri 25
Dallas 25
Madrid 23
Redmond 22
Taizhou 22
Kunming 21
Albino 20
Catania 20
Ningbo 20
Palermo 20
Padova 19
Venice 19
Paris 16
Wittenberge 16
Bergamo 15
Bolzano 15
Brussels 15
Fuzhou 15
Lanzhou 15
San Diego 15
Cagliari 14
Hefei 14
São Paulo 14
Vittuone 14
Amman 13
Mumbai 13
Orange 13
Serra 13
Perugia 12
Prague 12
San Jose 12
Vienna 12
Algiers 11
Stella Cilento 11
Warsaw 11
Bari 10
Boardman 10
Buenos Aires 10
Treviso 10
Bagno A Ripoli 9
Bonn 9
Budapest 9
Capannori 9
Dalmine 9
Genoa 9
Kriens 9
L'Hospitalet de Llobregat 9
Ladispoli 9
Messina 9
Palombara Sabina 9
Pellezzano 9
Pune 9
San Casciano in Val di Pesa 9
Totale 6.500
Nome #
Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda 392
ANALIZZARE I MANUALI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE: STRUMENTI PER UNA GLOTTODIDATTICA APPLICATA 364
Insegnare la grammatica italiana con i task 338
Il feedback correttivo tra pari nell’apprendimento dell’italiano in Rete: osservazioni a partire da un corpus di interazioni asincrone 308
Fonti di input per l’insegnamento della pragmatica in italiano L2: riflessioni a partire dal confronto tra manuali didattici, serie televisive e parlato spontaneo 294
Facilitare l’apprendimento della grammatica: dalla teoria della processabilità alla didattica per task 277
La pragmatica nei manuali d’italiano L2: una prima indagine sull’atto linguistico del ringraziare 271
Apprendimento, insegnamento e uso di competenze pragmatiche in italiano L2/LS: la ricerca a partire dagli anni Duemila 254
Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici 246
Un’indagine sulla consapevolezza metapragmatica di parlanti plurilingui 217
Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue 215
Sviluppare la competenza pragmatica: proteste in italiano L2 200
Comparing textbooks and TV series as sources of pragmatic input for learners of Italian as a second language: The case of compliments and invitations 199
"Buongiorno, ho bisogno dell’informazione per andare a Barcellona". Uno studio longitudinale sulle richieste di informazioni e suggerimenti in italiano L2 195
Insegnare la grammatica italiana a bambini immigrati. Un esperimento sul focus on form nella classe multilingue 190
Gestire le richieste e le proteste in italiano L2: un difficile equilibrio tra efficacia e tutela della faccia 190
Didattica acquisizionale e cortesia linguistica in italiano L2 183
Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA 182
Task per l’elicitazione di strutture opzionali in italiano L2 181
Insegnare la pragmatica in italiano L2: uno studio sperimentale 181
Method effects in ILP classroom research: Evidence from a study on request modifiers in L2 Italian 179
L’insegnamento della pragmatica italiana su LIRA: come reagiscono gli utenti? 177
Pragmatica dell’italiano come lingua seconda / straniera 177
Analizzare le (in)competenze di scrittura all'università: evidenze dai test di valutazione iniziale 176
L’agire linguistico tra universali pragmatici e specificità culturali 175
Il progetto LIRA: un repository multimediale per lo sviluppo delle competenze pragmatiche in parlanti non nativi d’italiano 175
The role of proximity between source and target language in learners’ self-repair behaviour 174
Ipotesi di sviluppo di ordini sintattici marcati in giovanissimi apprendenti di italiano L2 168
Valutare l’interlingua di studenti cinesi 167
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua 164
Effetti del feedback diretto e indiretto sulla produzione scritta di apprendenti di italiano LS 162
Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre 161
Lingüística adquisicional y didáctica de las segundas lenguas 160
Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica 159
Minding the gap: A small-scale study on negotiation of form in telecollaborative tasks 158
L’italiano L2 nella scuola dell’infanzia: osservare e promuovere lo sviluppo linguistico dei più piccoli 157
Interagire per imparare le lingue 156
DISDIRE UN APPUNTAMENTO: SPUNTI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A PARTIRE DA UN CORPUS DI PARLANTI NATIVI 154
“Dai fallo per me!” L’insistenza di fronte a un rifiuto: evidenze empiriche per la didattica dell’italiano a stranieri 152
Postverbal subject in Italian L2 – a Processability Theory approach 151
Che cosa rende una forma più facile da apprendere rispetto ad altre? Il caso della terza persona plurale dell’indicativo presente in un esperimento di focus on form rivolto a bambini sinofoni 151
A systematic procedure for assessing communicative competence 149
L'insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Un esperimento di focus on form nella scuola primaria 144
Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica 144
UNO STUDIO DI CASO SULL’ELABORAZIONE E L’UTILIZZO DEL FEEDBACK SCRITTO IN APPRENDENTI DI ITALIANO L2 143
Tra consapevolezza pragmatica e intercomprensione: uno studio esplorativo sull’atto linguistico della disdetta con italiani e brasiliani 142
Insegnare la pragmatica 142
La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive 142
L’acquisizione della forma di cortesia in italiano L2 141
La dimensione acquisizionale nell’insegnamento dell’italiano L2 140
La valutazione delle competenze orali in italiano L2: una verifica sperimentale dell’affidabilità dei criteri suggeriti dal QCER 139
Lo sviluppo del sistema allocutivo in italiano L2 138
Richiedere in italiano L1 e L2: strategie di modulazione della forza illocutoria 138
Imparare la costruzione passiva in italiano L2 137
Insegnamento mirato in varietà avanzate d'italiano L2: una sperimentazione didattica nel quadro della teoria della processabilità 134
L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo 131
Una procedura sistematica per osservare la variabilità nell'interlingua 124
Pragmatic instruction in L2 Russian: A study on requests and advice 122
Prospettive di ricerca sul trattamento dell’errore nella produzione scritta in L2 120
Un’osservazione longitudinale sul rapporto tra pragmatica e morfosintassi nell’acquisizione dell’italiano L2 119
Canceling Last Minute in Italian and Colombian Spanish: A Cross‑Cultural Account of Pragmalinguistic Strategies 118
Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts 112
Introduzione 108
Recensione a: Bettoni C. & Di Biase B., Grammatical development in second languages: Exploring the boundaries of Processability Theory, European Second Language Association, 2015. 106
Cinema e lingua. Le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano 103
Valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano lingua seconda 101
L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda 97
Measurement of interrater agreement for the assessment of language proficiency 94
Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento 93
Exploring the pedagogical use of the rating scale for functional adequacy in L1 writing instruction 89
Incidental pragmatics learning in telecollaborative exchanges: A case study on criticism and suggestion 86
Task-Based Telecollaborative Exchanges between US and Italian Students 82
ACQUISIZIONE E USO DELL’ARTICOLO ITALIANO DA PARTE DI SINOFONI: UNO STUDIO DI CASO SULL’ESPRESSIONE DELLA DEFINITEZZA 78
Declining an Invitation: The Pragmatics of Italian and Colombian Spanish 61
Peer corrective feedback as an opportunity for metalinguistic reflection in tandem telecollaboration 56
Il progetto DISDIR: origine, sviluppo e direzioni di ricerca 56
La didattica per task e l’insegnamento della grammatica 52
I complimenti nel parlato filmico italiano contemporaneo 44
Tandem interaction enhancement. Manipulating NS-NNS semi-spontaneous conversation to promote focus on form 43
La didattica fuori dalla classe 42
Linguistic politeness across Austria and Italy: Backing out of an invitation with an instant message 38
Investigating L2 Pragmatic Development in Tandem Telecollaboration 25
La reformulation dans l’écriture collaborative : niveau d’engagement et pattern d’interaction 20
An exploratory study of peer corrective feedback in a corpus of Italian-Russian tandem interactions 11
Exploring request strategies in Austrian Italian learners: Pragmatic transfer insights 10
Totale 12.644
Categoria #
all - tutte 26.172
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 26.172


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019376 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 192 184
2019/20202.090 489 148 69 82 110 164 286 134 382 83 85 58
2020/20211.411 82 34 84 48 139 99 189 279 121 117 79 140
2021/20221.322 73 114 34 92 206 129 145 93 127 72 74 163
2022/20231.953 191 185 115 200 126 283 109 159 222 92 157 114
2023/20241.884 111 147 137 156 220 368 222 247 57 203 16 0
Totale 12.644