NUZZO, ELENA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.056
NA - Nord America 3.393
AS - Asia 1.920
SA - Sud America 80
AF - Africa 67
OC - Oceania 30
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 13.550
Nazione #
IT - Italia 3.484
US - Stati Uniti d'America 3.368
CN - Cina 1.525
DK - Danimarca 1.195
GB - Regno Unito 1.023
FR - Francia 619
DE - Germania 455
SE - Svezia 296
UA - Ucraina 234
AT - Austria 135
SG - Singapore 126
TR - Turchia 125
IE - Irlanda 104
FI - Finlandia 90
RU - Federazione Russa 74
VN - Vietnam 60
AL - Albania 59
BR - Brasile 59
ES - Italia 59
NL - Olanda 49
DZ - Algeria 38
CH - Svizzera 34
BE - Belgio 29
AU - Australia 28
PL - Polonia 24
IN - India 22
CA - Canada 21
PT - Portogallo 16
CZ - Repubblica Ceca 15
EG - Egitto 15
JO - Giordania 13
HU - Ungheria 12
GR - Grecia 11
HK - Hong Kong 11
AR - Argentina 10
HR - Croazia 10
MY - Malesia 10
RO - Romania 10
CO - Colombia 8
CM - Camerun 7
LB - Libano 7
JP - Giappone 6
IR - Iran 5
LT - Lituania 5
EU - Europa 4
ID - Indonesia 4
EE - Estonia 3
MX - Messico 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
LY - Libia 2
NO - Norvegia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PE - Perù 2
SN - Senegal 2
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
DM - Dominica 1
IL - Israele 1
IQ - Iraq 1
KG - Kirghizistan 1
KR - Corea 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
UY - Uruguay 1
Totale 13.550
Città #
Southend 936
Rome 585
Chandler 375
Nanjing 257
Ann Arbor 240
Ashburn 214
Woodbridge 213
Wilmington 202
Boardman 186
Beijing 179
New York 177
Dearborn 175
Milan 168
Jacksonville 153
Jinan 123
Shenyang 120
Princeton 117
Bologna 104
Fairfield 96
Singapore 94
Dublin 91
Seattle 89
Istanbul 81
Nanchang 81
Eitensheim 80
Houston 80
Bremen 79
Redwood City 78
Hebei 72
Plano 70
Changsha 61
Innsbruck 61
Dong Ket 60
Turin 59
Tianjin 54
Shanghai 50
Naples 49
Zhengzhou 44
Jiaxing 41
Cambridge 40
Florence 39
Verona 37
Napoli 36
Hangzhou 33
Helsinki 33
Izmir 33
Guangzhou 31
Paris 30
Haikou 29
Padova 29
Dallas 28
Torino 27
Taiyuan 26
Atri 25
Palermo 24
Venice 24
Madrid 23
Redmond 22
Taizhou 22
Vienna 22
Cagliari 21
Kunming 21
Albino 20
Bari 20
Catania 20
Ningbo 20
Bergamo 17
Brussels 17
São Paulo 16
Wittenberge 16
Bolzano 15
Fuzhou 15
Genoa 15
Lanzhou 15
San Diego 15
Hefei 14
Vittuone 14
Amman 13
Mumbai 13
Orange 13
Serra 13
Perugia 12
Prague 12
San Jose 12
Algiers 11
Amsterdam 11
Stella Cilento 11
Warsaw 11
Buenos Aires 10
Parma 10
Treviso 10
Bagno A Ripoli 9
Bonn 9
Budapest 9
Capannori 9
Como 9
Dalmine 9
Kriens 9
L'Hospitalet de Llobregat 9
Ladispoli 9
Totale 7.141
Nome #
Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda 427
ANALIZZARE I MANUALI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE: STRUMENTI PER UNA GLOTTODIDATTICA APPLICATA 424
Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici 389
Insegnare la grammatica italiana con i task 365
Il feedback correttivo tra pari nell’apprendimento dell’italiano in Rete: osservazioni a partire da un corpus di interazioni asincrone 327
Apprendimento, insegnamento e uso di competenze pragmatiche in italiano L2/LS: la ricerca a partire dagli anni Duemila 326
Fonti di input per l’insegnamento della pragmatica in italiano L2: riflessioni a partire dal confronto tra manuali didattici, serie televisive e parlato spontaneo 317
Facilitare l’apprendimento della grammatica: dalla teoria della processabilità alla didattica per task 309
La pragmatica nei manuali d’italiano L2: una prima indagine sull’atto linguistico del ringraziare 276
Un’indagine sulla consapevolezza metapragmatica di parlanti plurilingui 235
Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue 223
Comparing textbooks and TV series as sources of pragmatic input for learners of Italian as a second language: The case of compliments and invitations 208
Sviluppare la competenza pragmatica: proteste in italiano L2 205
"Buongiorno, ho bisogno dell’informazione per andare a Barcellona". Uno studio longitudinale sulle richieste di informazioni e suggerimenti in italiano L2 204
Task per l’elicitazione di strutture opzionali in italiano L2 199
Insegnare la grammatica italiana a bambini immigrati. Un esperimento sul focus on form nella classe multilingue 197
Gestire le richieste e le proteste in italiano L2: un difficile equilibrio tra efficacia e tutela della faccia 194
Didattica acquisizionale e cortesia linguistica in italiano L2 193
Analizzare le (in)competenze di scrittura all'università: evidenze dai test di valutazione iniziale 193
Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA 189
Insegnare la pragmatica in italiano L2: uno studio sperimentale 188
L’agire linguistico tra universali pragmatici e specificità culturali 187
L’insegnamento della pragmatica italiana su LIRA: come reagiscono gli utenti? 187
Pragmatica dell’italiano come lingua seconda / straniera 187
Method effects in ILP classroom research: Evidence from a study on request modifiers in L2 Italian 185
Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre 184
Valutare l’interlingua di studenti cinesi 182
Minding the gap: A small-scale study on negotiation of form in telecollaborative tasks 181
The role of proximity between source and target language in learners’ self-repair behaviour 180
Il progetto LIRA: un repository multimediale per lo sviluppo delle competenze pragmatiche in parlanti non nativi d’italiano 179
Effetti del feedback diretto e indiretto sulla produzione scritta di apprendenti di italiano LS 179
Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica 179
DISDIRE UN APPUNTAMENTO: SPUNTI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A PARTIRE DA UN CORPUS DI PARLANTI NATIVI 173
Ipotesi di sviluppo di ordini sintattici marcati in giovanissimi apprendenti di italiano L2 171
Cinema e lingua. Le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano 168
Lingüística adquisicional y didáctica de las segundas lenguas 167
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua 167
Tra consapevolezza pragmatica e intercomprensione: uno studio esplorativo sull’atto linguistico della disdetta con italiani e brasiliani 165
L’italiano L2 nella scuola dell’infanzia: osservare e promuovere lo sviluppo linguistico dei più piccoli 162
Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica 161
Che cosa rende una forma più facile da apprendere rispetto ad altre? Il caso della terza persona plurale dell’indicativo presente in un esperimento di focus on form rivolto a bambini sinofoni 160
“Dai fallo per me!” L’insistenza di fronte a un rifiuto: evidenze empiriche per la didattica dell’italiano a stranieri 159
Interagire per imparare le lingue 158
Postverbal subject in Italian L2 – a Processability Theory approach 156
La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive 156
A systematic procedure for assessing communicative competence 155
L'insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Un esperimento di focus on form nella scuola primaria 151
L’acquisizione della forma di cortesia in italiano L2 149
La dimensione acquisizionale nell’insegnamento dell’italiano L2 149
Insegnare la pragmatica 149
UNO STUDIO DI CASO SULL’ELABORAZIONE E L’UTILIZZO DEL FEEDBACK SCRITTO IN APPRENDENTI DI ITALIANO L2 147
La valutazione delle competenze orali in italiano L2: una verifica sperimentale dell’affidabilità dei criteri suggeriti dal QCER 145
L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo 144
Lo sviluppo del sistema allocutivo in italiano L2 143
Richiedere in italiano L1 e L2: strategie di modulazione della forza illocutoria 143
Imparare la costruzione passiva in italiano L2 141
Canceling Last Minute in Italian and Colombian Spanish: A Cross‑Cultural Account of Pragmalinguistic Strategies 140
Insegnamento mirato in varietà avanzate d'italiano L2: una sperimentazione didattica nel quadro della teoria della processabilità 139
Pragmatic instruction in L2 Russian: A study on requests and advice 129
Una procedura sistematica per osservare la variabilità nell'interlingua 128
Prospettive di ricerca sul trattamento dell’errore nella produzione scritta in L2 127
Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts 127
Un’osservazione longitudinale sul rapporto tra pragmatica e morfosintassi nell’acquisizione dell’italiano L2 125
Introduzione 114
Recensione a: Bettoni C. & Di Biase B., Grammatical development in second languages: Exploring the boundaries of Processability Theory, European Second Language Association, 2015. 114
Exploring the pedagogical use of the rating scale for functional adequacy in L1 writing instruction 113
Valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano lingua seconda 110
Measurement of interrater agreement for the assessment of language proficiency 107
L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda 102
Task-Based Telecollaborative Exchanges between US and Italian Students 99
Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento 98
Incidental pragmatics learning in telecollaborative exchanges: A case study on criticism and suggestion 97
ACQUISIZIONE E USO DELL’ARTICOLO ITALIANO DA PARTE DI SINOFONI: UNO STUDIO DI CASO SULL’ESPRESSIONE DELLA DEFINITEZZA 86
Declining an Invitation: The Pragmatics of Italian and Colombian Spanish 82
Il progetto DISDIR: origine, sviluppo e direzioni di ricerca 68
Peer corrective feedback as an opportunity for metalinguistic reflection in tandem telecollaboration 66
La didattica per task e l’insegnamento della grammatica 64
I complimenti nel parlato filmico italiano contemporaneo 63
Linguistic politeness across Austria and Italy: Backing out of an invitation with an instant message 51
Tandem interaction enhancement. Manipulating NS-NNS semi-spontaneous conversation to promote focus on form 48
La didattica fuori dalla classe 48
Investigating L2 Pragmatic Development in Tandem Telecollaboration 36
Exploring request strategies in Austrian Italian learners: Pragmatic transfer insights 25
La reformulation dans l’écriture collaborative : niveau d’engagement et pattern d’interaction 25
An exploratory study of peer corrective feedback in a corpus of Italian-Russian tandem interactions 25
L'italiano dello schermo. Rappresentazioni del reale nel parlato filmico contemporaneo 23
Studiare l'italiano dello schermo: temi, strumenti e prospettive 14
How do USA university students evaluate the pragmatic appropriateness of peer corrective feedback? 5
Raising the (meta)pragmatic awareness of non-native pre-service teachers of L2 Italian with a telecollaborative data-driven learning project on formal email writing 4
null 1
Totale 13.940
Categoria #
all - tutte 32.763
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 32.763


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.302 0 0 0 0 110 164 286 134 382 83 85 58
2020/20211.411 82 34 84 48 139 99 189 279 121 117 79 140
2021/20221.322 73 114 34 92 206 129 145 93 127 72 74 163
2022/20231.953 191 185 115 200 126 283 109 159 222 92 157 114
2023/20242.204 111 147 137 156 220 368 222 247 57 203 156 180
2024/2025976 143 137 371 202 123 0 0 0 0 0 0 0
Totale 13.940