NUZZO, ELENA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 10.348
NA - Nord America 3.948
AS - Asia 3.561
SA - Sud America 235
AF - Africa 81
OC - Oceania 30
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 18.207
Nazione #
IT - Italia 4.086
US - Stati Uniti d'America 3.884
CN - Cina 2.095
DK - Danimarca 1.195
RU - Federazione Russa 1.115
GB - Regno Unito 1.053
SG - Singapore 1.005
FR - Francia 851
DE - Germania 562
SE - Svezia 305
UA - Ucraina 238
BR - Brasile 184
AT - Austria 180
FI - Finlandia 166
NL - Olanda 142
TR - Turchia 132
VN - Vietnam 130
IE - Irlanda 105
ES - Italia 75
AL - Albania 60
HK - Hong Kong 47
DZ - Algeria 44
IN - India 40
CA - Canada 38
PL - Polonia 38
CH - Svizzera 35
BE - Belgio 30
AU - Australia 28
KR - Corea 22
MX - Messico 22
AR - Argentina 21
CZ - Repubblica Ceca 17
PT - Portogallo 16
EG - Egitto 15
GR - Grecia 14
JO - Giordania 14
CO - Colombia 13
JP - Giappone 13
HU - Ungheria 12
MY - Malesia 12
HR - Croazia 10
RO - Romania 10
PH - Filippine 9
LB - Libano 8
CM - Camerun 7
ID - Indonesia 7
IQ - Iraq 7
BY - Bielorussia 6
IR - Iran 6
LT - Lituania 6
NO - Norvegia 5
ZA - Sudafrica 5
EU - Europa 4
PE - Perù 4
BO - Bolivia 3
EC - Ecuador 3
EE - Estonia 3
RS - Serbia 3
VE - Venezuela 3
AZ - Azerbaigian 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BD - Bangladesh 2
BG - Bulgaria 2
CL - Cile 2
ET - Etiopia 2
IL - Israele 2
MA - Marocco 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PK - Pakistan 2
SA - Arabia Saudita 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
SN - Senegal 2
TN - Tunisia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BJ - Benin 1
CR - Costa Rica 1
DM - Dominica 1
DO - Repubblica Dominicana 1
JM - Giamaica 1
KG - Kirghizistan 1
LU - Lussemburgo 1
MD - Moldavia 1
MK - Macedonia 1
NP - Nepal 1
PY - Paraguay 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
UY - Uruguay 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 18.207
Città #
Southend 936
Rome 688
Singapore 400
Beijing 395
Chandler 375
Ashburn 274
Nanjing 258
Ann Arbor 240
Woodbridge 213
Milan 206
Wilmington 203
Dallas 196
New York 193
Boardman 186
Dearborn 175
Jacksonville 155
Hefei 135
Bologna 128
Jinan 126
Shenyang 120
Princeton 117
Fairfield 96
Helsinki 94
Seattle 92
Dublin 91
Innsbruck 84
Istanbul 81
Nanchang 81
Eitensheim 80
Houston 80
Bremen 79
Redwood City 78
Moscow 73
Hebei 72
Plano 70
Turin 70
Naples 64
Changsha 62
Dong Ket 60
Tianjin 60
Florence 57
Shanghai 55
Munich 51
Verona 47
Zhengzhou 47
Palermo 45
Jiaxing 42
Cambridge 40
Los Angeles 39
Guangzhou 38
Napoli 36
São Paulo 36
Vienna 36
Padova 35
Hong Kong 34
Falkenstein 33
Hangzhou 33
Izmir 33
Paris 33
Ancona 30
Ho Chi Minh City 30
Haikou 29
Torino 27
Bari 26
Taiyuan 26
Atri 25
Venice 25
Cagliari 24
Council Bluffs 24
Madrid 24
Amsterdam 23
Kunming 22
Redmond 22
Taizhou 22
Warsaw 22
Catania 21
Seoul 21
Albino 20
Ningbo 20
The Dalles 20
Brussels 18
Messina 18
Perugia 18
Bergamo 17
Genoa 16
Mumbai 16
San Jose 16
Wittenberge 16
Berlin 15
Bolzano 15
Fuzhou 15
Lanzhou 15
San Diego 15
Amman 14
Serra 14
Vittuone 14
Chicago 13
Hanoi 13
Orange 13
Reggio Emilia 13
Totale 8.763
Nome #
ANALIZZARE I MANUALI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE: STRUMENTI PER UNA GLOTTODIDATTICA APPLICATA 552
Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda 537
Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici 505
Apprendimento, insegnamento e uso di competenze pragmatiche in italiano L2/LS: la ricerca a partire dagli anni Duemila 445
Insegnare la grammatica italiana con i task 419
Il feedback correttivo tra pari nell’apprendimento dell’italiano in Rete: osservazioni a partire da un corpus di interazioni asincrone 387
Fonti di input per l’insegnamento della pragmatica in italiano L2: riflessioni a partire dal confronto tra manuali didattici, serie televisive e parlato spontaneo 383
Facilitare l’apprendimento della grammatica: dalla teoria della processabilità alla didattica per task 372
La pragmatica nei manuali d’italiano L2: una prima indagine sull’atto linguistico del ringraziare 315
Un’indagine sulla consapevolezza metapragmatica di parlanti plurilingui 306
Cinema e lingua. Le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano 292
"Buongiorno, ho bisogno dell’informazione per andare a Barcellona". Uno studio longitudinale sulle richieste di informazioni e suggerimenti in italiano L2 274
Comparing textbooks and TV series as sources of pragmatic input for learners of Italian as a second language: The case of compliments and invitations 263
Didattica acquisizionale e cortesia linguistica in italiano L2 259
Minding the gap: A small-scale study on negotiation of form in telecollaborative tasks 259
Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue 253
DISDIRE UN APPUNTAMENTO: SPUNTI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A PARTIRE DA UN CORPUS DI PARLANTI NATIVI 253
Task per l’elicitazione di strutture opzionali in italiano L2 244
Sviluppare la competenza pragmatica: proteste in italiano L2 242
Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre 241
Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica 240
Pragmatica dell’italiano come lingua seconda / straniera 239
Analizzare le (in)competenze di scrittura all'università: evidenze dai test di valutazione iniziale 239
Insegnare la grammatica italiana a bambini immigrati. Un esperimento sul focus on form nella classe multilingue 238
Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA 236
L’agire linguistico tra universali pragmatici e specificità culturali 234
Valutare l’interlingua di studenti cinesi 234
Insegnare la pragmatica in italiano L2: uno studio sperimentale 230
L’insegnamento della pragmatica italiana su LIRA: come reagiscono gli utenti? 230
Gestire le richieste e le proteste in italiano L2: un difficile equilibrio tra efficacia e tutela della faccia 228
Method effects in ILP classroom research: Evidence from a study on request modifiers in L2 Italian 227
The role of proximity between source and target language in learners’ self-repair behaviour 226
Effetti del feedback diretto e indiretto sulla produzione scritta di apprendenti di italiano LS 226
Che cosa rende una forma più facile da apprendere rispetto ad altre? Il caso della terza persona plurale dell’indicativo presente in un esperimento di focus on form rivolto a bambini sinofoni 219
Canceling Last Minute in Italian and Colombian Spanish: A Cross‑Cultural Account of Pragmalinguistic Strategies 219
Tra consapevolezza pragmatica e intercomprensione: uno studio esplorativo sull’atto linguistico della disdetta con italiani e brasiliani 218
Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica 216
L’italiano L2 nella scuola dell’infanzia: osservare e promuovere lo sviluppo linguistico dei più piccoli 211
Lingüística adquisicional y didáctica de las segundas lenguas 205
Il progetto LIRA: un repository multimediale per lo sviluppo delle competenze pragmatiche in parlanti non nativi d’italiano 202
La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive 199
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua 197
A systematic procedure for assessing communicative competence 197
“Dai fallo per me!” L’insistenza di fronte a un rifiuto: evidenze empiriche per la didattica dell’italiano a stranieri 196
Ipotesi di sviluppo di ordini sintattici marcati in giovanissimi apprendenti di italiano L2 194
Exploring the pedagogical use of the rating scale for functional adequacy in L1 writing instruction 192
Interagire per imparare le lingue 191
Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts 189
Lo sviluppo del sistema allocutivo in italiano L2 185
Postverbal subject in Italian L2 – a Processability Theory approach 185
L’acquisizione della forma di cortesia in italiano L2 183
L'insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Un esperimento di focus on form nella scuola primaria 183
La dimensione acquisizionale nell’insegnamento dell’italiano L2 182
UNO STUDIO DI CASO SULL’ELABORAZIONE E L’UTILIZZO DEL FEEDBACK SCRITTO IN APPRENDENTI DI ITALIANO L2 181
Pragmatic instruction in L2 Russian: A study on requests and advice 180
Richiedere in italiano L1 e L2: strategie di modulazione della forza illocutoria 179
Insegnare la pragmatica 179
La valutazione delle competenze orali in italiano L2: una verifica sperimentale dell’affidabilità dei criteri suggeriti dal QCER 178
Imparare la costruzione passiva in italiano L2 172
L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo 172
Insegnamento mirato in varietà avanzate d'italiano L2: una sperimentazione didattica nel quadro della teoria della processabilità 169
Un’osservazione longitudinale sul rapporto tra pragmatica e morfosintassi nell’acquisizione dell’italiano L2 167
Declining an Invitation: The Pragmatics of Italian and Colombian Spanish 162
Una procedura sistematica per osservare la variabilità nell'interlingua 160
Introduzione 156
Incidental pragmatics learning in telecollaborative exchanges: A case study on criticism and suggestion 153
Prospettive di ricerca sul trattamento dell’errore nella produzione scritta in L2 151
Task-Based Telecollaborative Exchanges between US and Italian Students 149
ACQUISIZIONE E USO DELL’ARTICOLO ITALIANO DA PARTE DI SINOFONI: UNO STUDIO DI CASO SULL’ESPRESSIONE DELLA DEFINITEZZA 148
Valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano lingua seconda 148
I complimenti nel parlato filmico italiano contemporaneo 147
Il progetto DISDIR: origine, sviluppo e direzioni di ricerca 140
L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda 138
Measurement of interrater agreement for the assessment of language proficiency 136
Recensione a: Bettoni C. & Di Biase B., Grammatical development in second languages: Exploring the boundaries of Processability Theory, European Second Language Association, 2015. 136
Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento 120
Exploring request strategies in Austrian Italian learners: Pragmatic transfer insights 113
Linguistic politeness across Austria and Italy: Backing out of an invitation with an instant message 109
Peer corrective feedback as an opportunity for metalinguistic reflection in tandem telecollaboration 104
Investigating L2 Pragmatic Development in Tandem Telecollaboration 95
La didattica per task e l’insegnamento della grammatica 95
Tandem interaction enhancement. Manipulating NS-NNS semi-spontaneous conversation to promote focus on form 92
La didattica fuori dalla classe 83
An exploratory study of peer corrective feedback in a corpus of Italian-Russian tandem interactions 80
Sviluppo di competenze pragmatiche in ambienti telecollaborativi 76
La reformulation dans l’écriture collaborative : niveau d’engagement et pattern d’interaction 73
L'italiano dello schermo. Rappresentazioni del reale nel parlato filmico contemporaneo 70
Raising the (meta)pragmatic awareness of non-native pre-service teachers of L2 Italian with a telecollaborative data-driven learning project on formal email writing 70
Studiare l'italiano dello schermo: temi, strumenti e prospettive 69
How do USA university students evaluate the pragmatic appropriateness of peer corrective feedback? 26
Strumenti della ricerca per la riflessione metapragmatica in classe 16
The Teacher Behind the Curtain: Investigating L2 Learning in (e)Tandem Settings 8
Telecollaboration 8
Refusing and canceling an appointment via voice message in Italian. Which models for assessing learners’ performance? 7
Totale 18.606
Categoria #
all - tutte 47.808
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 47.808


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.024 0 0 0 0 0 99 189 279 121 117 79 140
2021/20221.322 73 114 34 92 206 129 145 93 127 72 74 163
2022/20231.953 191 185 115 200 126 283 109 159 222 92 157 114
2023/20242.204 111 147 137 156 220 368 222 247 57 203 156 180
2024/20253.534 143 136 369 200 143 221 779 599 264 134 236 310
2025/20262.108 319 459 280 360 576 114 0 0 0 0 0 0
Totale 18.606