ZONA, UMBERTO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.226
NA - Nord America 2.292
AS - Asia 1.289
AF - Africa 48
OC - Oceania 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
SA - Sud America 1
Totale 6.871
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.290
IT - Italia 1.446
CN - Cina 979
GB - Regno Unito 687
SE - Svezia 248
SG - Singapore 213
DE - Germania 197
FR - Francia 189
IE - Irlanda 90
RU - Federazione Russa 80
FI - Finlandia 78
AL - Albania 52
CI - Costa d'Avorio 44
NL - Olanda 36
VN - Vietnam 31
BE - Belgio 21
JP - Giappone 21
CZ - Repubblica Ceca 19
AT - Austria 14
ES - Italia 14
HK - Hong Kong 14
PL - Polonia 12
CH - Svizzera 10
AU - Australia 9
IN - India 8
RO - Romania 7
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 6
TR - Turchia 6
IQ - Iraq 5
PT - Portogallo 5
BG - Bulgaria 4
UA - Ucraina 4
ID - Indonesia 3
LT - Lituania 3
BD - Bangladesh 2
CA - Canada 2
DK - Danimarca 2
EE - Estonia 2
PH - Filippine 2
BR - Brasile 1
GE - Georgia 1
GR - Grecia 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
IR - Iran 1
KG - Kirghizistan 1
LV - Lettonia 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
SA - Arabia Saudita 1
SC - Seychelles 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SN - Senegal 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 6.871
Città #
Southend 647
Chandler 495
Rome 390
Nanjing 189
Boardman 185
Singapore 183
Dearborn 155
Ashburn 148
Woodbridge 146
Beijing 123
Jacksonville 98
Dublin 86
Shanghai 85
Helsinki 74
Hebei 71
Princeton 71
Wilmington 66
Ann Arbor 63
Nanchang 57
Fairfield 54
Milan 51
Naples 51
Plano 45
Changsha 42
Redwood City 42
Shenyang 41
Tianjin 40
Jiaxing 37
Jinan 33
Seattle 33
Dong Ket 31
Turin 26
Houston 23
Redmond 23
San Jose 23
Moscow 20
Brno 19
Bari 18
Brussels 18
Tokyo 16
Florence 15
Palermo 15
Hong Kong 14
Munich 14
Bologna 13
Cambridge 13
Hefei 13
Ningbo 13
Vienna 13
Zhengzhou 13
Guangzhou 12
Haikou 12
Hangzhou 12
Napoli 12
Santa Clara 12
Taizhou 10
Kunming 9
Paris 9
Pescara 9
San Diego 9
Washington 9
Albano Laziale 8
Eitensheim 8
Kraków 8
Manchester 8
Orange 8
Verona 8
Genoa 7
New York 7
Reggio Calabria 7
Taranto 7
Viterbo 7
Amsterdam 6
Caserta 6
Catania 6
Chieti 6
Trieste 6
Casagiove 5
Elk Grove Village 5
Fort Worth 5
Gorgonzola 5
Latina 5
Los Angeles 5
Palombara Sabina 5
Perugia 5
San Giuliano Milanese 5
Torino 5
Udine 5
Vittuone 5
Baghdad 4
Bolzano 4
Brescia 4
Casal di Principe 4
Castellamonte 4
Chengdu 4
Como 4
Deiva Marina 4
Edinburgh 4
Falkenstein 4
Fuzhou 4
Totale 4.486
Nome #
La teoria delle intelligenze multiple. Implicazioni pedagogiche e ricadute didattiche della “rivoluzione” gardneriana 526
Edusfera. Processi di Apprendimento e macchine culturali nell’era social 200
L’apprendimento significativo in Ausubel e Novak 189
La Rete come una Skinner box. Neocomportamentismo, bolle sociali e post-verità 171
Una rilettura educativa dei videogame violenti tra potenziamento dell’apprendimento e nuovo romanzo di formazione 152
Gli algoritmi come costrutti culturali. Una minaccia per l’inclusione scolastica e sociale 131
Narcissus on the net. Narcisismo digitale e seduzione della merce 128
L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo 121
Un'introduzione ai processi e alle teorie dell'apprendimento 119
Conoscere il bambino reale. Uno sguardo ecologico sull'apprendimento 117
Dal transindividuale all’intercorporeità. La lezione di Vygotskij per il XXI secolo 107
Video Games in Education: an Analysis Beyond Prejudice 106
L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo 105
Distruggete Obama 103
Apprendimento e macchine didattiche nell'era social 102
Dark: un look per il vampiro 100
Citizen Obama 98
Dal Memex ad Arpanet: alle origini della Rete 98
Cinque anni di Bush Junior alla Casa Bianca 97
A spasso per il novecento con Danielou 92
Parole e pietre 90
Barry Commoner: economia ed ecologia 90
Rompere l'assedio 89
Individuo sociale e spazio pubblico in Vygotskij. Dalla zona di sviluppo prossimale alle dinamiche social 89
Video game dynamics in unplugged mode for innovative and inclusive teaching 89
Female Hip Hop Activist. Un incrocio intersezionale 88
Intervista a Vincenzo Sparagna 86
Accrescere le potenzialità del Learning Analytics attraverso la formazione dei docenti alla Social Network Analysis - Increase the potential of Learning Analytics through the training of teachers in Social Network Analysis 85
Il verde del padrone: il rapporto Meadows "The limits to Growth" 84
L'impero invisibile. Note sul golpe americano 83
L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo. Una ricognizione delle aspettative e delle esperienze degli insegnanti impegnati nei corsi di formazione professionale 83
La beffa pacifista 82
I neoconservatori Usa. Idee logore ma non sconfitte 82
La metamorfosi del guerriero 82
La Rete come una Skinner box. Neocomportamentismo, bolle sociali e post-verità 82
Oltre la linea del colore. Del cricket o dell'arte della politica 80
Everywhere. Le app tra mente collettiva e omologazione dei comportamenti 80
L'energia del futuro in una legge 78
La vertigine, la maschera, la sfida. Una rilettura dell'universo videoludico tra Caillois e Vygotskij 77
Robert Jungk: operaio atomico e ciclo dell'apocalisse 76
Mercenari. Il business della guerra 76
Il diavolo dark 76
L’utopia concreta 75
Voglio diventare blu 75
La prateria in fiamme 75
Il re perdente 74
La partita della vita. Una lettura di un classico del pensiero postcoloniale 72
Legge marziale targata Bush 72
Il patriot act compie 5 anni 72
Cartografie dell’intelligenza in rete: dalla mente pubblica all’era dei dispositivi connettivi. 72
Intervista a Dario Paccino 70
Emergenza, controllo, democrazia. Quale inclusione in tempo di pandemia? Esiti di una indagine esplorativa con gli Studenti del CdL in Scienze della Formazione Primaria 70
Soggetti, processi, rotture. La pedagogia di Lev Vygotskij tra potere e potenza 69
I molti volti del campione. Il modello delle Intelligenze Multiple nello sport 66
Merola, il re perdente 64
Gli smartphone come dispositivi per lo sviluppo della creatività a supporto dell’apprendimento. Una sperimentazione 64
Non solo marketing. L’ecosistema Youtube come opportunità per l’autonarrazione della disabilità e dell’inclusione 64
Norio Nagayama. Lo stile libero 60
L’apprendimento macchinico tra Skinner box e Deep Reinforcement Learning. Rischi e opportunità 59
Felicità pubblica, benessere, inclusione: la lezione di CLR James 58
Chi educa le macchine? 58
Tra intelligenze multiple e intelligenza moltitudinaria. Primi spunti di ricerca 56
Learning Analytics as a tool in academic learning contexts:Possible impacts on social inclusion 56
Cultures, Intersections, Networks. The Role of Algorithms in Defining Power Relations Based on Gender, Race, Class, Disability 51
A vigotskijan perspective on machine learning. How cultural stereotypes are involved in education of algorithms 51
Machine Education and Social Inclusion. How the algorithmic choices affect human behavior 51
Unrepresentable Bodies. Witches, cripples and female pirates in power culture and social imaginary / Corpi irrappresentabili. Streghe, storpi e pirate nella cultura del potere e nell’immaginario popolare 49
Digital Artifacts as Cultural Machines: for an Intersectional Critical Analysis of the Relationship between Power and Technology, 48
null 47
Sapere sociale generale, macchine, moltitudini. Un'analisi critica della Società 5.0 47
Un’educazione per le macchine. Il ruolo della mediazione umana nella definizione culturale delle scelte algoritmiche 46
L’autodeterminazione dei corpi altri nelle autonarrazioni degli youtuber “disabili” 44
La colonizzazione dell’immaginario nell’ecosistema social. Un’analisi intersezionale della rappresentazione delle differenze estetico-culturali nelle politiche di marketing dei brand 44
I segreti del rilancio nucleare 41
Felicità pubblica, benessere, inclusione: la lezione di CLR James 38
I social creator come mediatori per promuovere una didattica inclusiva. Esiti di una esperienza di ricerca‐formazione 38
Patologizzazione, brandizzazione e promozione del Sé nell’ecosistema Social. Una sfida e un’opportunità per la società inclusiva 37
La crisi come opportunità di crescita personale e premessa per una società inclusiva 36
null 30
L’intelligenza artificiale tra replicazione del senso comune e costruzione del consenso 27
Storia dell’educazione e dell’emancipazione delle persone con disabilità 27
I videotutorial nell'ecosistema YouTube: un ambiente di apprendimento situato espressione della Zona di Sviluppo Prossimale vygotksiana 26
null 25
Lingua facile e processi inclusivi. Come promuovere l’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva 24
CORPI AL TEMPO DEL POSTUMANO. L’EDUCAZIONE DELLE MACCHINE NUOVA FRONTIERA DELLA PEDAGOGIA? 24
La Flipped Lesson come ambiente di apprendimento inclusivo per la co-costruzione della conoscenza nell’era dell’e-Learning 23
Roblox come prima porta d'accesso al Metaverso? Opportunità per lo sviluppo della creatività e rischi per la privacy degli adolescenti 17
Microteaching and video annotation: mentor teachers’ considerations on applied video analysis 14
L'educazione delle macchine come sfida per la società inclusiva. Un'indagine intersezionale 14
Queer Teachers in Schools: a “Case” Study 13
Non binarismo di genere e insegnamento: uno studio di caso 11
Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online, di Stefano Pasta, Scholé 2018 11
Pandemia, didattica online, privacy, democrazia: il caso Google 10
Un’esperienza di ricerca-­formazione per leggere in chiave intersezionale fenomeni di multi-esclusione a scuola 6
THE TRAINING OF MENTOR TEACHERS FOR NEWLY HIRED TEACHERS IN ITALY. AN ECOSYSTEMIC PERSPECTIVE 6
Intelligenza Artificiale e educazione. Questioni, riflessioni e qualche dato di ricerca 6
Totale 7.072
Categoria #
all - tutte 23.643
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 23.643


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020433 0 0 0 0 0 0 94 98 99 72 45 25
2020/2021547 22 12 12 24 32 56 79 127 52 43 25 63
2021/2022748 44 76 21 56 128 7 31 40 72 16 29 228
2022/20231.443 150 222 112 157 118 252 14 116 153 27 69 53
2023/20241.345 89 111 220 69 114 106 180 174 34 41 72 135
2024/2025859 71 156 317 77 105 132 1 0 0 0 0 0
Totale 7.072