MORINI, ARIANNA LODOVICA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.411
NA - Nord America 2.212
AS - Asia 1.008
AF - Africa 77
SA - Sud America 11
OC - Oceania 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
Totale 7.729
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.205
IT - Italia 2.125
RU - Federazione Russa 862
CN - Cina 695
FR - Francia 380
GB - Regno Unito 300
SE - Svezia 223
SG - Singapore 182
DE - Germania 116
DK - Danimarca 75
IE - Irlanda 72
CI - Costa d'Avorio 63
NL - Olanda 53
FI - Finlandia 40
VN - Vietnam 25
CH - Svizzera 24
KR - Corea 23
UA - Ucraina 23
TR - Turchia 20
AL - Albania 19
ES - Italia 15
GR - Grecia 15
IN - India 15
AT - Austria 13
BE - Belgio 12
HK - Hong Kong 12
CZ - Repubblica Ceca 10
ID - Indonesia 10
RO - Romania 10
CA - Canada 7
JP - Giappone 6
SI - Slovenia 6
AU - Australia 5
BR - Brasile 5
IR - Iran 5
SN - Senegal 5
DZ - Algeria 4
CO - Colombia 3
EG - Egitto 3
EU - Europa 3
HU - Ungheria 3
MT - Malta 3
PL - Polonia 3
AZ - Azerbaigian 2
HR - Croazia 2
IL - Israele 2
LT - Lituania 2
PH - Filippine 2
PT - Portogallo 2
SA - Arabia Saudita 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BD - Bangladesh 1
BO - Bolivia 1
EC - Ecuador 1
EE - Estonia 1
GE - Georgia 1
IQ - Iraq 1
LK - Sri Lanka 1
MA - Marocco 1
MY - Malesia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PE - Perù 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TH - Thailandia 1
Totale 7.729
Città #
Rome 585
Chandler 281
Southend 273
Ashburn 172
Boardman 168
Fairfield 163
Singapore 149
Woodbridge 149
Nanjing 106
Wilmington 106
New York 99
Beijing 97
Dearborn 96
Milan 90
Moscow 88
Ann Arbor 75
Seattle 71
Dublin 68
Houston 63
Princeton 61
Shanghai 61
Jinan 59
Cambridge 56
Naples 47
Florence 46
Redwood City 39
Shenyang 38
Redmond 35
Palermo 34
Hebei 31
Nanchang 28
Paris 27
Changsha 25
Helsinki 25
Dong Ket 24
Seoul 23
Verona 23
Jacksonville 22
Plano 22
Guangzhou 21
Tianjin 18
Bari 17
Augusta 16
Bologna 16
Izmir 16
Turin 16
Zhengzhou 15
Brescia 13
Falkenstein 13
Hangzhou 13
Jiaxing 13
San Diego 13
Cosenza 12
Dallas 12
Fuzhou 12
Genoa 12
Brussels 11
Haikou 11
Hong Kong 11
Yubileyny 11
Costermano 10
Kunming 10
Ningbo 10
Pisa 10
Reggio Emilia 10
Salerno 10
Taiyuan 10
Taizhou 10
Velo 10
Aversa 9
Jakarta 9
Modena 9
Rieti 9
Brno 8
Eitensheim 8
Livorno 8
Los Angeles 8
Mentana 8
San Lazzaro di Savena 8
Borgo Valsugana 7
Bronte 7
Cagliari 7
Cles 7
Frankfurt am Main 7
Lanzhou 7
Latina 7
Novara 7
Ravenna 7
San Martino Valle Caudina 7
Trento 7
Viterbo 7
Amsterdam 6
Andover 6
Bonndorf 6
Castelli Calepio 6
Cicciano 6
Messina 6
Napoli 6
Padova 6
Parma 6
Totale 4.229
Nome #
Il Questionario sulla Motivazione alla Lettura: uno strumento strategico per orientare i futuri lettori a partire dal Primo ciclo di istruzione. 723
Il Questionario sulla Consapevolezza Metacognitiva (QCM): traduzione e adattamento dello strumento al contesto nazionale 495
Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo, e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia 219
How to improve reading comprehension and problem solving skills in students. A professional development-research project with teachers 214
Diventare lettori maturi e consapevoli: la validazione nel contesto italiano del Motivation for Reading Questionnaire 213
Flexible And Dialogic Instructional Strategies And Formative Feedback: An Observational Research On The Efficacy Of Assessment Practices In Italian High Schools 204
Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico. 192
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI) come strumento per consolidare e sviluppare la consapevolezza metacognitiva degli studenti universitari 177
Attenzione ed esperienza estetica nella comunicazione didattica Indagini empirico-sperimentali condotte sul campo: principali risultati. Attention and aesthetic experience in didactic communication. Empirical-experimental investigations conducted in the field: main results 175
Ricerca esplorativa sull’introduzione di e-book in classi quinte di scuola primaria 167
Dropout and incoming skills of Italian undergraduate students: a longitudinal study 161
Servizi di tutorato didattico e Obblighi Formativi Aggiuntivi, un’indagine empirica esplorativa: il caso del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre 152
Explorative empirical research on the reading practices using e-book in the primary school in Italy 146
Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As) 145
Enhance the quality of the university tutoring services to counteract undergraduate students’ educational failure: a focus on the Department of Education of Roma Tre University. 142
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 131
Handobook of Reading Research (2011), vol. 4 129
E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line. Condizioni, applicazioni, risultati 128
La biblioteca e le sue figure professionali: concetti in trasformazione 122
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 120
La dimensione didattico-valutativa-orientativa 118
Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challenge virtuale. Esiti di una ricerca esplorativa 111
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 111
UN'ESPERIENZA DI LETTURA CONDIVISA NELLE SCUOLE DI ROMA 106
Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale. 105
Promuovere e accertare competenze nelle classi prime di scuola primaria: il dispositivo “compito di realtà” in forma di simulazione 104
Innovate the tutoring services’ instructional design to counteract undergraduate students’ educational failure: the case of the Department of Education of Roma Tre University 101
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 99
Pratiche valutative e azioni di monitoraggio nei percorsi di alternanza scuola-lavoro 97
La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie 97
L’utilizzo del podcasting nella didattica universitaria 94
Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia 94
Introducing Illustrated and Interactive e-Books in Schools: the Importance of Familiarization. 91
Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze. 89
Micro-planning and educational tools that support educational continuity in the childhood services 87
La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle” 82
Bibliodiversità e tipologie di lettori: strumenti e strategie per un modello integrato di educazione alla lettura 77
Diseñar trayectorias profesionales de Investigación-Formación para fomentar la innovación didáctica en el contexto escolar 77
Il profilo dei docenti tutor dei neoassunti in anno di prova 75
Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD) 75
Competenze di lettura e nuove tecnologie per formare cittadini attivi e consapevoli: gli esiti di un percorso di Ricerca-Formazione. 74
REDESIGNING CHILDHOOD EDUCATIONAL SERVICES DURING THE SANITARIAN EMERGENCY: AN EXPLORATORY SURVEY IN THE ITALIAN CONTEXT 73
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre 71
Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso. 70
Prevenire e contrastare il rischio di abbandono precoce. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutorato negli immatricolati con Obblighi Formativi Aggiuntivi 67
Professional development and Instructional design in Italian Early Childhood Education 66
Qualificare la didattica universitaria introducendo l’uso dei dispositivi mobili in aula 65
I “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” come risorsa strategica per la formazione tra scuola e lavoro 65
La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio. 62
Peer Assessment and Peer Feedback to Foster Collaborative Learning and Consolidate the Writing Skills of University Students 58
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 56
Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti 55
Lo sviluppo professionale dei docenti tutor: profilo ed esiti del percorso formativo 52
THE USE OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY IN LEARNING A SECOND LANGUAGE 52
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre. 50
Post-health emergency micro-planning in integrated pre-schools and kindergartens system: a case study. 48
Checklist per le attività di osservazione peer to peer nel percorso di formazione dei docenti neoassunti: validazione dello strumento. 48
Prevenire e contrastare il rischio di dispersione universitaria. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutoraggio negli immatricolati con OFA 48
null 47
null 45
Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti 44
Promuovere l’esperienza estetica e il pensiero creativo degli studenti: gli esiti della ricerca empirica nella scuola primaria. 44
Leggere sui tablet: perché integrare diversi formati di testo nella didattica della lettura 42
Analisi dei documenti di progettazione dei contesti scolastici e sviluppo della cultura del dato: esiti di una ricerca diacronica 41
La scrittura come risorsa strategica per supportare il processo formativo degli studenti. 40
Nuove pratiche di lettura. L’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria 39
L’osservazione del docente tutor e l’autovalutazione del docente neoassunto: strategie per qualificare le attività di tutorship 39
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 38
Pratiche di lettura ad alta voce: una prospettiva multilivello. 36
Il piacere di leggere: uno sguardo diacronico tra infanzia e giovani adulti. 36
DEVELOPING EDUCATIONAL LEADERSHIP IN THE SCHOOL SYSTEM: ANALYSIS OF CASE STUDIES 35
Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo 34
HOW TO COUNTERACT THE DROP IN ADULT READERS: VALIDATION IN THE ITALIAN CONTEXT OF THE LITERARY RESPONSE QUESTIONNAIRE 27
STRENGTHENING ADULT READER PROFILES: RESULTS OF AN EXPLORATORY RESEARCH 26
La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari. 24
Pratiche valutative dei docenti neoassunti: l’osservazione peer to peer per qualificare il processo di insegnamento-apprendimento 24
Risorse per qualificare e riprogettare la didattica universitaria a distanza in situazione emergenziale: il podcast audio. 24
La lettura, la lettura ad alta voce e la bibliodiversità: un’indagine esplorativa sugli educatori in formazione iniziale 23
Recensione al volume: “La leadership educativa situata. Conoscere il contesto e cooperare” (2022) di Giovanni Moretti, Roma: Anicia 20
The virtual reading challenge: an educational tool to promote reading and peer cooperation 20
La progettazione sostenibile nel sistema integrato zerosei. Esiti di ricerche empiriche 19
THE TRAINING OF MENTOR TEACHERS FOR NEWLY HIRED TEACHERS IN ITALY. AN ECOSYSTEMIC PERSPECTIVE 17
The mentor teacher training: program structure and main research outcomes 14
Peer observation in the induction period: a tool to qualify mentoring activities 12
Il Literary Response Questionnaire (LRQ): esiti dell’Analisi Fattoriale Esplorativa 11
La leadership e le complessità della transizione digitale nel contesto scolastico 8
La scuola dopo l’emergenza: prospettive e riflessioni sulla didattica a partire dall’indagine nazionale SIRD. 6
Totale 7.960
Categoria #
all - tutte 24.823
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 24.823


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020378 0 0 0 0 0 0 0 69 130 98 44 37
2020/2021597 33 17 9 21 49 45 49 103 93 45 64 69
2021/2022762 31 57 34 41 124 24 88 50 80 34 41 158
2022/20231.144 102 175 72 80 79 220 29 110 102 46 70 59
2023/20241.544 61 92 73 77 95 249 129 241 44 189 131 163
2024/20252.090 84 143 369 182 159 167 802 184 0 0 0 0
Totale 7.960