MORINI, ARIANNA LODOVICA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 7.275
AS - Asia 3.019
NA - Nord America 3.016
SA - Sud America 553
AF - Africa 120
OC - Oceania 9
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
Totale 13.997
Nazione #
IT - Italia 3.703
US - Stati Uniti d'America 2.940
CN - Cina 1.261
SG - Singapore 1.110
RU - Federazione Russa 1.096
FR - Francia 1.069
BR - Brasile 436
GB - Regno Unito 337
VN - Vietnam 312
SE - Svezia 229
NL - Olanda 213
DE - Germania 190
HK - Hong Kong 77
DK - Danimarca 75
IE - Irlanda 73
CI - Costa d'Avorio 65
FI - Finlandia 56
KR - Corea 56
AR - Argentina 46
ID - Indonesia 35
IN - India 35
TR - Turchia 34
CA - Canada 33
MX - Messico 32
CH - Svizzera 28
UA - Ucraina 28
AT - Austria 26
EC - Ecuador 25
ES - Italia 25
AL - Albania 22
RO - Romania 20
BD - Bangladesh 17
GR - Grecia 17
PL - Polonia 17
JP - Giappone 13
ZA - Sudafrica 13
BE - Belgio 12
CO - Colombia 12
CL - Cile 11
MA - Marocco 11
CZ - Repubblica Ceca 10
IQ - Iraq 10
AU - Australia 8
PK - Pakistan 8
PY - Paraguay 8
SN - Senegal 8
DZ - Algeria 7
IR - Iran 7
PE - Perù 7
SI - Slovenia 6
UZ - Uzbekistan 6
AZ - Azerbaigian 5
EG - Egitto 5
LT - Lituania 5
SA - Arabia Saudita 5
HU - Ungheria 4
MY - Malesia 4
TN - Tunisia 4
VE - Venezuela 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
CR - Costa Rica 3
EU - Europa 3
IL - Israele 3
JO - Giordania 3
KE - Kenya 3
MT - Malta 3
PA - Panama 3
TT - Trinidad e Tobago 3
UY - Uruguay 3
BY - Bielorussia 2
HR - Croazia 2
KZ - Kazakistan 2
LB - Libano 2
NP - Nepal 2
PH - Filippine 2
PT - Portogallo 2
SY - Repubblica araba siriana 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BW - Botswana 1
EE - Estonia 1
ET - Etiopia 1
GE - Georgia 1
JM - Giamaica 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
LU - Lussemburgo 1
LV - Lettonia 1
LY - Libia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SV - El Salvador 1
TH - Thailandia 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 13.997
Città #
Rome 839
Singapore 472
Ashburn 303
Chandler 281
Southend 273
Beijing 245
Dallas 227
Milan 213
Hefei 177
Boardman 173
Fairfield 163
Woodbridge 149
Paris 139
New York 129
Ho Chi Minh City 108
Nanjing 107
Wilmington 107
Moscow 101
Dearborn 96
Naples 89
Ann Arbor 75
Hong Kong 75
Seattle 75
Houston 70
Dublin 69
Palermo 66
Florence 64
Shanghai 64
Princeton 61
Jinan 60
Cambridge 56
Seoul 56
Hanoi 52
Turin 50
Bari 45
Munich 44
Redwood City 39
Shenyang 39
Bologna 38
São Paulo 37
Verona 37
Brescia 36
Redmond 35
Changsha 31
Hebei 31
Nanchang 30
Guangzhou 28
Los Angeles 28
The Dalles 26
Tianjin 26
Genoa 25
Helsinki 25
Dong Ket 24
Jacksonville 24
Plano 23
Zhengzhou 18
Hangzhou 17
Rio de Janeiro 17
Augusta 16
Cosenza 16
Council Bluffs 16
Denver 16
Frankfurt am Main 16
Izmir 16
Parma 15
Warsaw 15
Brooklyn 14
Cles 14
Falkenstein 14
Jakarta 14
Montreal 14
Amsterdam 13
Chicago 13
Jiaxing 13
Modena 13
Perugia 13
Salerno 13
San Diego 13
Tokyo 13
Turku 13
Biên Hòa 12
Brembate di Sopra 12
Fuzhou 12
Haiphong 12
Kunming 12
Messina 12
Ome 12
Phoenix 12
Reggio Emilia 12
Taiyuan 12
Trento 12
Vienna 12
Brussels 11
Da Nang 11
Haikou 11
Nuremberg 11
Pisa 11
Taizhou 11
Yubileyny 11
Boston 10
Totale 6.551
Nome #
Il Questionario sulla Consapevolezza Metacognitiva (QCM): traduzione e adattamento dello strumento al contesto nazionale 1.454
Il Questionario sulla Motivazione alla Lettura: uno strumento strategico per orientare i futuri lettori a partire dal Primo ciclo di istruzione. 1.074
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI) come strumento per consolidare e sviluppare la consapevolezza metacognitiva degli studenti universitari 662
Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo, e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia 347
Servizi di tutorato didattico e Obblighi Formativi Aggiuntivi, un’indagine empirica esplorativa: il caso del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre 341
Diventare lettori maturi e consapevoli: la validazione nel contesto italiano del Motivation for Reading Questionnaire 280
Flexible And Dialogic Instructional Strategies And Formative Feedback: An Observational Research On The Efficacy Of Assessment Practices In Italian High Schools 253
How to improve reading comprehension and problem solving skills in students. A professional development-research project with teachers 246
Attenzione ed esperienza estetica nella comunicazione didattica Indagini empirico-sperimentali condotte sul campo: principali risultati. Attention and aesthetic experience in didactic communication. Empirical-experimental investigations conducted in the field: main results 240
Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico. 239
Dropout and incoming skills of Italian undergraduate students: a longitudinal study 217
E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line. Condizioni, applicazioni, risultati 205
Ricerca esplorativa sull’introduzione di e-book in classi quinte di scuola primaria 188
Enhance the quality of the university tutoring services to counteract undergraduate students’ educational failure: a focus on the Department of Education of Roma Tre University. 187
Bibliodiversità e tipologie di lettori: strumenti e strategie per un modello integrato di educazione alla lettura 183
Explorative empirical research on the reading practices using e-book in the primary school in Italy 181
Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As) 181
Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challenge virtuale. Esiti di una ricerca esplorativa 165
Promuovere e accertare competenze nelle classi prime di scuola primaria: il dispositivo “compito di realtà” in forma di simulazione 162
Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale. 160
Handobook of Reading Research (2011), vol. 4 154
La biblioteca e le sue figure professionali: concetti in trasformazione 154
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 152
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 146
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 142
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 139
Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso. 136
La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie 136
La dimensione didattico-valutativa-orientativa 135
UN'ESPERIENZA DI LETTURA CONDIVISA NELLE SCUOLE DI ROMA 134
Innovate the tutoring services’ instructional design to counteract undergraduate students’ educational failure: the case of the Department of Education of Roma Tre University 134
Pratiche valutative e azioni di monitoraggio nei percorsi di alternanza scuola-lavoro 129
Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia 128
Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze. 125
Micro-planning and educational tools that support educational continuity in the childhood services 120
L’utilizzo del podcasting nella didattica universitaria 120
The tutorial role of university faculty and the provision of academic tutoring services to enhance the students’ educational experience 117
La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle” 115
Introducing Illustrated and Interactive e-Books in Schools: the Importance of Familiarization. 112
Il profilo dei docenti tutor dei neoassunti in anno di prova 111
Analisi dei documenti di progettazione dei contesti scolastici e sviluppo della cultura del dato: esiti di una ricerca diacronica 110
Diseñar trayectorias profesionales de Investigación-Formación para fomentar la innovación didáctica en el contexto escolar 110
Checklist per le attività di osservazione peer to peer nel percorso di formazione dei docenti neoassunti: validazione dello strumento. 108
Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD) 108
REDESIGNING CHILDHOOD EDUCATIONAL SERVICES DURING THE SANITARIAN EMERGENCY: AN EXPLORATORY SURVEY IN THE ITALIAN CONTEXT 108
Competenze di lettura e nuove tecnologie per formare cittadini attivi e consapevoli: gli esiti di un percorso di Ricerca-Formazione. 103
The reading practices of university students: a research on cognitive, affective and emotional dimensions 103
La lettura, la lettura ad alta voce e la bibliodiversità: un’indagine esplorativa sugli educatori in formazione iniziale 94
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre 94
Prevenire e contrastare il rischio di abbandono precoce. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutorato negli immatricolati con Obblighi Formativi Aggiuntivi 94
La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio. 93
Peer Assessment and Peer Feedback to Foster Collaborative Learning and Consolidate the Writing Skills of University Students 92
Lo sviluppo professionale dei docenti tutor: profilo ed esiti del percorso formativo 91
L’osservazione del docente tutor e l’autovalutazione del docente neoassunto: strategie per qualificare le attività di tutorship 90
Professional development and Instructional design in Italian Early Childhood Education 90
Il Literary Response Questionnaire (LRQ): esiti dell’Analisi Fattoriale Esplorativa 88
I “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” come risorsa strategica per la formazione tra scuola e lavoro 88
Qualificare la didattica universitaria introducendo l’uso dei dispositivi mobili in aula 86
Post-health emergency micro-planning in integrated pre-schools and kindergartens system: a case study. 84
Presentazione 84
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 82
DEVELOPING EDUCATIONAL LEADERSHIP IN THE SCHOOL SYSTEM: ANALYSIS OF CASE STUDIES 79
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 78
Assessment and Inclusion. The Teachers’ Experience of Emergency Remote Teaching During the Lockdown Period 77
Didattica a distanza nel contesto scolastico. Primi esiti delle risposte aperte al Questionario SIRD sul campione regionale del Lazio. 76
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre. 76
Percorsi educativi e didattici 75
La formazione iniziale e in servizio dei docenti. Ricerche empiriche ed esperienze sul periodo di induction dei docenti neoassunti e sulla figura del docente tutor. 75
Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti 73
Educational guidance in formal, non-formal, and informal learning environments to address contexts characterized by complexity, changeability, and dynamism 72
The practice of educational leadership in responding to emergency situations: a multi-actor and multi-level perspective 72
Promuovere l’esperienza estetica e il pensiero creativo degli studenti: gli esiti della ricerca empirica nella scuola primaria. 72
Il piacere di leggere: uno sguardo diacronico tra infanzia e giovani adulti. 71
THE USE OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY IN LEARNING A SECOND LANGUAGE 71
Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo 69
The Evolving Concept of 'School Library' and Its Profession 69
Pratiche di lettura ad alta voce: una prospettiva multilivello. 69
THE TRAINING OF MENTOR TEACHERS FOR NEWLY HIRED TEACHERS IN ITALY. AN ECOSYSTEMIC PERSPECTIVE 69
HOW TO COUNTERACT THE DROP IN ADULT READERS: VALIDATION IN THE ITALIAN CONTEXT OF THE LITERARY RESPONSE QUESTIONNAIRE 69
Prevenire e contrastare il rischio di dispersione universitaria. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutoraggio negli immatricolati con OFA 67
Promuovere la motivazione e il piacere di leggere nei giovani adulti: l’importanza della consapevolezza sul proprio profilo di lettori 65
La scuola dopo l’emergenza: prospettive e riflessioni sulla didattica a partire dall’indagine nazionale SIRD. 65
null 65
Nuove pratiche di lettura. L’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria 63
Leggere sui tablet: perché integrare diversi formati di testo nella didattica della lettura 62
Reader-educators: exploratory research on the profile of future educators in their initial training period 61
La motivazione alla lettura dei giovani adulti: esiti di una ricerca esplorativa. 61
Pratiche valutative dei docenti neoassunti: l’osservazione peer to peer per qualificare il processo di insegnamento-apprendimento 60
La scrittura come risorsa strategica per supportare il processo formativo degli studenti. 60
La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari. 57
Recensione al volume: “La leadership educativa situata. Conoscere il contesto e cooperare” (2022) di Giovanni Moretti, Roma: Anicia 54
Risorse per qualificare e riprogettare la didattica universitaria a distanza in situazione emergenziale: il podcast audio. 53
The mentor teacher training: program structure and main research outcomes 52
La progettazione sostenibile nel sistema integrato zerosei. Esiti di ricerche empiriche 51
An Integrated and Interdisciplinary Model for Reading Education to Promote Creative and Divergent Thought in Students 51
STRENGTHENING ADULT READER PROFILES: RESULTS OF AN EXPLORATORY RESEARCH 50
null 47
The virtual reading challenge: an educational tool to promote reading and peer cooperation 47
La leadership e le complessità della transizione digitale nel contesto scolastico 45
La formazione del docente neoassunto e del docente tutor nella fase di induction 44
Totale 14.096
Categoria #
all - tutte 39.947
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 39.947


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021468 0 0 0 0 0 45 49 103 93 45 64 69
2021/2022762 31 57 34 41 124 24 88 50 80 34 41 158
2022/20231.144 102 175 72 80 79 220 29 110 102 46 70 59
2023/20241.544 61 92 73 77 95 249 129 241 44 189 131 163
2024/20253.918 84 143 369 182 159 167 797 605 334 233 336 509
2025/20264.478 563 674 626 1.251 799 565 0 0 0 0 0 0
Totale 14.266