MORINI, ARIANNA LODOVICA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.873
NA - Nord America 1.963
AS - Asia 806
AF - Africa 74
OC - Oceania 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
SA - Sud America 3
Totale 5.728
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.962
IT - Italia 1.630
CN - Cina 648
GB - Regno Unito 295
FR - Francia 277
SE - Svezia 223
DE - Germania 88
DK - Danimarca 74
IE - Irlanda 69
SG - Singapore 64
CI - Costa d'Avorio 63
FI - Finlandia 38
VN - Vietnam 24
KR - Corea 23
UA - Ucraina 23
RU - Federazione Russa 21
AL - Albania 19
CH - Svizzera 19
GR - Grecia 15
IN - India 15
TR - Turchia 15
NL - Olanda 14
AT - Austria 11
ES - Italia 10
CZ - Repubblica Ceca 9
BE - Belgio 8
RO - Romania 8
JP - Giappone 6
SI - Slovenia 6
AU - Australia 5
IR - Iran 5
SN - Senegal 5
DZ - Algeria 4
EU - Europa 3
HU - Ungheria 3
MT - Malta 3
PL - Polonia 3
CO - Colombia 2
HR - Croazia 2
PT - Portogallo 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BD - Bangladesh 1
BO - Bolivia 1
CA - Canada 1
EG - Egitto 1
HK - Hong Kong 1
IL - Israele 1
IQ - Iraq 1
LT - Lituania 1
MA - Marocco 1
PH - Filippine 1
SA - Arabia Saudita 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
Totale 5.728
Città #
Rome 445
Chandler 281
Southend 273
Fairfield 163
Woodbridge 149
Ashburn 145
Nanjing 106
Wilmington 106
New York 99
Dearborn 96
Beijing 95
Ann Arbor 75
Milan 74
Seattle 68
Dublin 65
Houston 63
Princeton 61
Shanghai 60
Jinan 59
Cambridge 56
Naples 43
Redwood City 39
Singapore 39
Shenyang 38
Redmond 35
Hebei 31
Nanchang 28
Changsha 25
Dong Ket 24
Helsinki 24
Seoul 23
Jacksonville 22
Plano 22
Florence 20
Guangzhou 20
Paris 20
Tianjin 18
Augusta 16
Bologna 15
Izmir 15
Turin 14
Zhengzhou 14
Hangzhou 13
Jiaxing 13
San Diego 13
Cosenza 12
Genoa 12
Haikou 11
Palermo 11
Bari 10
Costermano 10
Fuzhou 10
Kunming 10
Ningbo 10
Pisa 10
Taiyuan 10
Taizhou 10
Velo 10
Aversa 9
Boardman 9
Brescia 9
Rieti 9
Salerno 9
Brno 8
Brussels 8
Eitensheim 8
Livorno 8
Mentana 8
San Lazzaro di Savena 8
Borgo Valsugana 7
Bronte 7
Lanzhou 7
San Martino Valle Caudina 7
Viterbo 7
Andover 6
Bonndorf 6
Cicciano 6
Modena 6
Napoli 6
Novara 6
Parma 6
Pune 6
Reggio Emilia 6
Sant'Anastasia 6
Tokyo 6
Brugherio 5
Buffalo 5
Caltagirone 5
Catania 5
Dakar 5
Formia 5
Grafing 5
Guidonia Montecelio 5
Latina 5
Ljubljana 5
Passo Corese 5
Ravenna 5
San Mateo 5
Torino 5
Verona 5
Totale 3.528
Nome #
Il Questionario sulla Motivazione alla Lettura: uno strumento strategico per orientare i futuri lettori a partire dal Primo ciclo di istruzione. 565
Il Questionario sulla Consapevolezza Metacognitiva (QCM): traduzione e adattamento dello strumento al contesto nazionale 316
How to improve reading comprehension and problem solving skills in students. A professional development-research project with teachers 189
Flexible And Dialogic Instructional Strategies And Formative Feedback: An Observational Research On The Efficacy Of Assessment Practices In Italian High Schools 181
Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo, e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia 181
Diventare lettori maturi e consapevoli: la validazione nel contesto italiano del Motivation for Reading Questionnaire 176
Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico. 157
Ricerca esplorativa sull’introduzione di e-book in classi quinte di scuola primaria 157
Attenzione ed esperienza estetica nella comunicazione didattica Indagini empirico-sperimentali condotte sul campo: principali risultati. Attention and aesthetic experience in didactic communication. Empirical-experimental investigations conducted in the field: main results 144
Servizi di tutorato didattico e Obblighi Formativi Aggiuntivi, un’indagine empirica esplorativa: il caso del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre 139
Dropout and incoming skills of Italian undergraduate students: a longitudinal study 137
Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As) 133
Explorative empirical research on the reading practices using e-book in the primary school in Italy 121
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 119
Enhance the quality of the university tutoring services to counteract undergraduate students’ educational failure: a focus on the Department of Education of Roma Tre University. 114
Handobook of Reading Research (2011), vol. 4 110
La dimensione didattico-valutativa-orientativa 107
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 107
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 100
UN'ESPERIENZA DI LETTURA CONDIVISA NELLE SCUOLE DI ROMA 96
E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line. Condizioni, applicazioni, risultati 93
Promuovere e accertare competenze nelle classi prime di scuola primaria: il dispositivo “compito di realtà” in forma di simulazione 92
La biblioteca e le sue figure professionali: concetti in trasformazione 90
Innovate the tutoring services’ instructional design to counteract undergraduate students’ educational failure: the case of the Department of Education of Roma Tre University 83
La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie 82
L’utilizzo del podcasting nella didattica universitaria 81
Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale. 80
Pratiche valutative e azioni di monitoraggio nei percorsi di alternanza scuola-lavoro 79
Introducing Illustrated and Interactive e-Books in Schools: the Importance of Familiarization. 78
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 74
Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challenge virtuale. Esiti di una ricerca esplorativa 72
Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze. 72
Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia 67
Micro-planning and educational tools that support educational continuity in the childhood services 65
Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso. 61
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre 60
Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD) 59
La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle” 59
Il profilo dei docenti tutor dei neoassunti in anno di prova 58
Qualificare la didattica universitaria introducendo l’uso dei dispositivi mobili in aula 56
Professional development and Instructional design in Italian Early Childhood Education 56
Diseñar trayectorias profesionales de Investigación-Formación para fomentar la innovación didáctica en el contexto escolar 55
Competenze di lettura e nuove tecnologie per formare cittadini attivi e consapevoli: gli esiti di un percorso di Ricerca-Formazione. 55
REDESIGNING CHILDHOOD EDUCATIONAL SERVICES DURING THE SANITARIAN EMERGENCY: AN EXPLORATORY SURVEY IN THE ITALIAN CONTEXT 53
La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio. 52
Prevenire e contrastare il rischio di abbandono precoce. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutorato negli immatricolati con Obblighi Formativi Aggiuntivi 49
I “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” come risorsa strategica per la formazione tra scuola e lavoro 47
Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti 43
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 43
THE USE OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY IN LEARNING A SECOND LANGUAGE 41
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre. 41
Peer Assessment and Peer Feedback to Foster Collaborative Learning and Consolidate the Writing Skills of University Students 41
Prevenire e contrastare il rischio di dispersione universitaria. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutoraggio negli immatricolati con OFA 37
Bibliodiversità e tipologie di lettori: strumenti e strategie per un modello integrato di educazione alla lettura 35
La scuola dopo l’emergenza: prospettive e riflessioni sulla didattica a partire dall’indagine nazionale SIRD. 35
Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti 34
Promuovere l’esperienza estetica e il pensiero creativo degli studenti: gli esiti della ricerca empirica nella scuola primaria. 34
Leggere sui tablet: perché integrare diversi formati di testo nella didattica della lettura 31
La scrittura come risorsa strategica per supportare il processo formativo degli studenti. 30
Nuove pratiche di lettura. L’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria 29
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI) come strumento per consolidare e sviluppare la consapevolezza metacognitiva degli studenti universitari 27
L’osservazione del docente tutor e l’autovalutazione del docente neoassunto: strategie per qualificare le attività di tutorship 27
Lo sviluppo professionale dei docenti tutor: profilo ed esiti del percorso formativo 25
Checklist per le attività di osservazione peer to peer nel percorso di formazione dei docenti neoassunti: validazione dello strumento. 23
Pratiche di lettura ad alta voce: una prospettiva multilivello. 22
Il piacere di leggere: uno sguardo diacronico tra infanzia e giovani adulti. 22
Post-health emergency micro-planning in integrated pre-schools and kindergartens system: a case study. 20
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 17
STRENGTHENING ADULT READER PROFILES: RESULTS OF AN EXPLORATORY RESEARCH 16
Risorse per qualificare e riprogettare la didattica universitaria a distanza in situazione emergenziale: il podcast audio. 15
Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo 14
DEVELOPING EDUCATIONAL LEADERSHIP IN THE SCHOOL SYSTEM: ANALYSIS OF CASE STUDIES 13
Pratiche valutative dei docenti neoassunti: l’osservazione peer to peer per qualificare il processo di insegnamento-apprendimento 11
La progettazione sostenibile nel sistema integrato zerosei. Esiti di ricerche empiriche 10
The virtual reading challenge: an educational tool to promote reading and peer cooperation 9
La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari. 6
Recensione al volume: “La leadership educativa situata. Conoscere il contesto e cooperare” (2022) di Giovanni Moretti, Roma: Anicia 5
HOW TO COUNTERACT THE DROP IN ADULT READERS: VALIDATION IN THE ITALIAN CONTEXT OF THE LITERARY RESPONSE QUESTIONNAIRE 5
Analisi dei documenti di progettazione dei contesti scolastici e sviluppo della cultura del dato: esiti di una ricerca diacronica 2
Totale 5.940
Categoria #
all - tutte 17.596
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 17.596


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.065 181 60 31 60 77 116 162 69 130 98 44 37
2020/2021597 33 17 9 21 49 45 49 103 93 45 64 69
2021/2022762 31 57 34 41 124 24 88 50 80 34 41 158
2022/20231.144 102 175 72 80 79 220 29 110 102 46 70 59
2023/20241.544 61 92 73 77 95 249 129 241 44 189 131 163
2024/202570 70 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.940