MORINI, ARIANNA LODOVICA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.547
NA - Nord America 1.953
AS - Asia 707
AF - Africa 74
OC - Oceania 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
SA - Sud America 3
Totale 5.293
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.952
IT - Italia 1.431
CN - Cina 641
GB - Regno Unito 294
SE - Svezia 223
FR - Francia 179
DE - Germania 78
DK - Danimarca 74
IE - Irlanda 69
CI - Costa d'Avorio 63
FI - Finlandia 37
VN - Vietnam 24
UA - Ucraina 23
RU - Federazione Russa 21
AL - Albania 19
CH - Svizzera 16
IN - India 15
TR - Turchia 15
GR - Grecia 14
NL - Olanda 13
AT - Austria 11
ES - Italia 10
BE - Belgio 8
RO - Romania 8
AU - Australia 5
IR - Iran 5
SI - Slovenia 5
SN - Senegal 5
DZ - Algeria 4
EU - Europa 3
HU - Ungheria 3
MT - Malta 3
CO - Colombia 2
PL - Polonia 2
PT - Portogallo 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BO - Bolivia 1
CA - Canada 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EG - Egitto 1
HK - Hong Kong 1
IL - Israele 1
IQ - Iraq 1
JP - Giappone 1
LT - Lituania 1
MA - Marocco 1
PH - Filippine 1
SA - Arabia Saudita 1
SG - Singapore 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
Totale 5.293
Città #
Rome 418
Chandler 281
Southend 273
Fairfield 163
Woodbridge 149
Ashburn 144
Nanjing 106
Wilmington 106
New York 99
Dearborn 96
Beijing 93
Ann Arbor 75
Seattle 68
Dublin 65
Houston 63
Milan 62
Princeton 61
Jinan 59
Cambridge 56
Shanghai 55
Redwood City 39
Shenyang 38
Naples 35
Redmond 35
Hebei 31
Nanchang 28
Changsha 25
Dong Ket 24
Helsinki 24
Jacksonville 22
Plano 22
Guangzhou 20
Tianjin 18
Augusta 16
Paris 16
Florence 15
Izmir 15
Zhengzhou 14
Hangzhou 13
Jiaxing 13
San Diego 13
Turin 13
Haikou 11
Bari 10
Bologna 10
Costermano 10
Fuzhou 10
Kunming 10
Ningbo 10
Taiyuan 10
Taizhou 10
Velo 10
Aversa 9
Brescia 9
Rieti 9
Salerno 9
Brussels 8
Livorno 8
Mentana 8
San Lazzaro di Savena 8
Bronte 7
Lanzhou 7
Pisa 7
San Martino Valle Caudina 7
Viterbo 7
Andover 6
Bonndorf 6
Cicciano 6
Modena 6
Napoli 6
Novara 6
Pune 6
Reggio Emilia 6
Brugherio 5
Caltagirone 5
Dakar 5
Formia 5
Grafing 5
Guidonia Montecelio 5
Ljubljana 5
Passo Corese 5
Ravenna 5
San Mateo 5
Torino 5
Alameda 4
Amantea 4
Athens 4
Aurigeno 4
Bassano Romano 4
Boardman 4
Bucharest 4
Buffalo 4
Hefei 4
L’Aquila 4
Madrid 4
Melendugno 4
Norwalk 4
Palermo 4
Petrella Salto 4
Sant'Anastasia 4
Totale 3.352
Nome #
Il Questionario sulla Motivazione alla Lettura: uno strumento strategico per orientare i futuri lettori a partire dal Primo ciclo di istruzione. 453
How to improve reading comprehension and problem solving skills in students. A professional development-research project with teachers 184
Flexible And Dialogic Instructional Strategies And Formative Feedback: An Observational Research On The Efficacy Of Assessment Practices In Italian High Schools 179
Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo, e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia 168
Diventare lettori maturi e consapevoli: la validazione nel contesto italiano del Motivation for Reading Questionnaire 168
Il Questionario sulla Consapevolezza Metacognitiva (QCM): traduzione e adattamento dello strumento al contesto nazionale 158
Leggere in digitale. Nuove pratiche di lettura nel contesto scolastico. 156
Ricerca esplorativa sull’introduzione di e-book in classi quinte di scuola primaria 156
Attenzione ed esperienza estetica nella comunicazione didattica Indagini empirico-sperimentali condotte sul campo: principali risultati. Attention and aesthetic experience in didactic communication. Empirical-experimental investigations conducted in the field: main results 140
Servizi di tutorato didattico e Obblighi Formativi Aggiuntivi, un’indagine empirica esplorativa: il caso del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre 138
Dropout and incoming skills of Italian undergraduate students: a longitudinal study 134
Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As) 133
Explorative empirical research on the reading practices using e-book in the primary school in Italy 119
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 117
Enhance the quality of the university tutoring services to counteract undergraduate students’ educational failure: a focus on the Department of Education of Roma Tre University. 110
Handobook of Reading Research (2011), vol. 4 108
La dimensione didattico-valutativa-orientativa 106
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 104
Writing and Metacognition: How Italian Students Represent the School Organization and the Assessment Processes 99
UN'ESPERIENZA DI LETTURA CONDIVISA NELLE SCUOLE DI ROMA 95
Promuovere e accertare competenze nelle classi prime di scuola primaria: il dispositivo “compito di realtà” in forma di simulazione 91
E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line. Condizioni, applicazioni, risultati 91
La didattica nell’emergenza Covid tra riorganizzazione e riprogettazione. Il punto di vista dei docenti e delle famiglie 81
La biblioteca e le sue figure professionali: concetti in trasformazione 81
Innovate the tutoring services’ instructional design to counteract undergraduate students’ educational failure: the case of the Department of Education of Roma Tre University 80
L’utilizzo del podcasting nella didattica universitaria 80
Pratiche valutative e azioni di monitoraggio nei percorsi di alternanza scuola-lavoro 77
Introducing Illustrated and Interactive e-Books in Schools: the Importance of Familiarization. 77
Ripensare il rapporto scuola famiglia: un’indagine sulla Didattica a distanza in situazione emergenziale. 74
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 72
Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze. 72
Dare valore alla lettura e alle illustrazioni avvalendosi della Reading Challenge virtuale. Esiti di una ricerca esplorativa 68
Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia 66
Micro-planning and educational tools that support educational continuity in the childhood services 64
Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso. 60
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre 59
Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD) 59
Il profilo dei docenti tutor dei neoassunti in anno di prova 57
La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle” 57
Qualificare la didattica universitaria introducendo l’uso dei dispositivi mobili in aula 55
Professional development and Instructional design in Italian Early Childhood Education 55
Diseñar trayectorias profesionales de Investigación-Formación para fomentar la innovación didáctica en el contexto escolar 54
Competenze di lettura e nuove tecnologie per formare cittadini attivi e consapevoli: gli esiti di un percorso di Ricerca-Formazione. 54
REDESIGNING CHILDHOOD EDUCATIONAL SERVICES DURING THE SANITARIAN EMERGENCY: AN EXPLORATORY SURVEY IN THE ITALIAN CONTEXT 51
La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio. 50
Prevenire e contrastare il rischio di abbandono precoce. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutorato negli immatricolati con Obblighi Formativi Aggiuntivi 48
I “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” come risorsa strategica per la formazione tra scuola e lavoro 45
Un modello integrato e interdisciplinare di educazione alla lettura per promuovere il pensiero creativo e divergente degli studenti 41
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 41
THE USE OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY IN LEARNING A SECOND LANGUAGE 40
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre. 40
Peer Assessment and Peer Feedback to Foster Collaborative Learning and Consolidate the Writing Skills of University Students 39
Prevenire e contrastare il rischio di dispersione universitaria. Studio di caso sull’efficacia delle attività di tutoraggio negli immatricolati con OFA 36
La scuola dopo l’emergenza: prospettive e riflessioni sulla didattica a partire dall’indagine nazionale SIRD. 35
Promuovere l’esperienza estetica e il pensiero creativo degli studenti: gli esiti della ricerca empirica nella scuola primaria. 34
Osservazione tra pari e innalzamento della qualità dei processi formativi: la funzione strategica dei tutor dei docenti neoassunti 33
Bibliodiversità e tipologie di lettori: strumenti e strategie per un modello integrato di educazione alla lettura 30
Leggere sui tablet: perché integrare diversi formati di testo nella didattica della lettura 30
La scrittura come risorsa strategica per supportare il processo formativo degli studenti. 29
Nuove pratiche di lettura. L’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria 28
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI) come strumento per consolidare e sviluppare la consapevolezza metacognitiva degli studenti universitari 26
L’osservazione del docente tutor e l’autovalutazione del docente neoassunto: strategie per qualificare le attività di tutorship 26
Lo sviluppo professionale dei docenti tutor: profilo ed esiti del percorso formativo 24
Pratiche di lettura ad alta voce: una prospettiva multilivello. 21
Il piacere di leggere: uno sguardo diacronico tra infanzia e giovani adulti. 21
Checklist per le attività di osservazione peer to peer nel percorso di formazione dei docenti neoassunti: validazione dello strumento. 19
Post-health emergency micro-planning in integrated pre-schools and kindergartens system: a case study. 17
STRENGTHENING ADULT READER PROFILES: RESULTS OF AN EXPLORATORY RESEARCH 15
Risorse per qualificare e riprogettare la didattica universitaria a distanza in situazione emergenziale: il podcast audio. 15
Peer to peer training and tutor for newly hired teachers in the italian school context : a professional development path at Roma Tre University 15
Prospettive per la qualificazione del sistema integrato di istruzione 0-6 anni nel periodo post-emergenziale. Esiti di una ricerca esplorativa sul campo 13
La progettazione sostenibile nel sistema integrato zerosei. Esiti di ricerche empiriche 9
The virtual reading challenge: an educational tool to promote reading and peer cooperation 8
Pratiche valutative dei docenti neoassunti: l’osservazione peer to peer per qualificare il processo di insegnamento-apprendimento 5
La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari. 4
Recensione al volume: “La leadership educativa situata. Conoscere il contesto e cooperare” (2022) di Giovanni Moretti, Roma: Anicia 3
DEVELOPING EDUCATIONAL LEADERSHIP IN THE SCHOOL SYSTEM: ANALYSIS OF CASE STUDIES 3
HOW TO COUNTERACT THE DROP IN ADULT READERS: VALIDATION IN THE ITALIAN CONTEXT OF THE LITERARY RESPONSE QUESTIONNAIRE 1
Totale 5.504
Categoria #
all - tutte 15.343
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 15.343


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019247 0 0 0 0 0 0 0 0 0 20 114 113
2019/20201.065 181 60 31 60 77 116 162 69 130 98 44 37
2020/2021597 33 17 9 21 49 45 49 103 93 45 64 69
2021/2022762 31 57 34 41 124 24 88 50 80 34 41 158
2022/20231.144 102 175 72 80 79 220 29 110 102 46 70 59
2023/20241.178 61 92 73 77 95 249 129 241 44 117 0 0
Totale 5.504