TRAVERSETTI, MARIANNA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.994
NA - Nord America 1.108
AS - Asia 783
AF - Africa 22
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
OC - Oceania 3
SA - Sud America 2
Totale 4.915
Nazione #
IT - Italia 1.796
US - Stati Uniti d'America 1.100
CN - Cina 564
FR - Francia 382
GB - Regno Unito 278
SE - Svezia 156
SG - Singapore 125
DK - Danimarca 98
IE - Irlanda 56
DE - Germania 55
AT - Austria 40
VN - Vietnam 32
FI - Finlandia 26
JP - Giappone 19
TR - Turchia 19
UA - Ucraina 19
CI - Costa d'Avorio 16
RU - Federazione Russa 16
IN - India 15
CH - Svizzera 10
AL - Albania 9
NL - Olanda 9
PL - Polonia 8
BE - Belgio 7
CZ - Repubblica Ceca 7
CA - Canada 6
RO - Romania 6
SI - Slovenia 6
ES - Italia 3
AU - Australia 2
CR - Costa Rica 2
EU - Europa 2
GR - Grecia 2
HK - Hong Kong 2
KR - Corea 2
PH - Filippine 2
SN - Senegal 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AR - Argentina 1
BJ - Benin 1
CL - Cile 1
HR - Croazia 1
IR - Iran 1
LU - Lussemburgo 1
MA - Marocco 1
MT - Malta 1
NG - Nigeria 1
NO - Norvegia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TW - Taiwan 1
UZ - Uzbekistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 4.915
Città #
Rome 325
Southend 244
Chandler 218
Singapore 102
Ashburn 88
Nanjing 79
Woodbridge 74
Pescara 73
Dearborn 72
Beijing 69
Milan 62
Wilmington 58
Paris 57
Fairfield 52
Dublin 48
Princeton 46
Jinan 43
Shanghai 38
Ann Arbor 37
Shenyang 37
Vienna 34
Dong Ket 32
Palermo 31
Changsha 29
Hebei 28
Naples 26
Bologna 24
Nanchang 23
Florence 22
Redwood City 22
Helsinki 20
Plano 20
Tokyo 19
Izmir 18
Tianjin 17
Jiaxing 16
Seattle 15
Tappahannock 15
Catania 14
Jacksonville 14
Cambridge 13
Haikou 13
Ningbo 13
Pomezia 13
Redmond 13
Zhengzhou 13
Kunming 12
Bari 11
Campobasso 11
Genoa 11
Hefei 11
Houston 11
San Diego 11
Taranto 11
Cagliari 10
Mumbai 10
Oristano 10
Turin 10
Battipaglia 9
Berlin 9
Dallas 9
Fuzhou 9
Hangzhou 9
Los Angeles 9
Melzo 9
Trieste 9
Washington 9
Gambara 8
Sezze 8
Abbiategrasso 7
Brussels 7
Chieti 7
Guangzhou 7
Quartu Sant'elena 7
Scafa 7
Angri 6
Arzano 6
Brembilla 6
Carrara 6
Eboli 6
Eitensheim 6
Seveso 6
Zurich 6
Atri 5
Boscotrecase 5
Lappeenranta 5
Napoli 5
Pune 5
Taiyuan 5
Verona 5
Amsterdam 4
Bellaria-Igea Marina 4
Bergamo 4
Biancavilla 4
Brno 4
Castelfiorentino 4
Chengdu 4
Dalmine 4
Frosinone 4
Gissi 4
Totale 2.730
Nome #
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva 268
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media 247
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe 232
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research 219
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) 215
L’educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca 212
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva 210
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo. 201
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY 198
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità 177
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione 168
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva 136
DSA e strategie didattiche efficaci Come imparare a leggere per comprendere e studiare 127
Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive 115
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA 104
I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa 90
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 90
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva, 87
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 86
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 84
The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data 76
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective 76
A proposito di efficacia 74
Response to Intervention: un modello di intervento per l’inclusione che sviluppa le Soft skills degli insegnanti. Una ricerca nazionale nella scuola dell’infanzia __________________ 68
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method 67
ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO 66
Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher 66
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19 65
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione 64
Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte 62
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria 61
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado 60
Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA 60
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program 60
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa 58
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 58
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF 56
Il metodo di studio come "prima" misura compensativa per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) 54
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo 50
Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca 49
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana 48
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies. 44
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca 42
Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio 41
L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe 41
The convergence between Ferrière’s vision of new education and reading comprehension as an educational emergency: a research project on reciprocal teaching 40
Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs) to promote inclusive musical instrument teaching 38
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria 36
L’insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva. Una ricerca nazionale nella scuola secondaria di I grado 34
Potenziare la comprensione del testo 34
Strategie di insegnamento-apprendimento per la costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Dati di ricerca 32
Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca 29
The music relevance in the Adolphe Ferrière’s pedagogical thinking and its topicality to promote school inclusion 23
Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca 19
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione Un progetto di ricerca in ottica evidence based education 17
Soft skills degli insegnanti e sviluppo della comprensione del testo. Una ricerca quasi sperimentale in classi con BES 12
Storia dell’educazione e dell’emancipazione delle persone con disabilità 12
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto 11
Le nuove frontiere per la progettazione e la didattica inclusive. Riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento e di comportamento 9
Attitudine musicale e bisogni educativi speciali nella scuola dell’infanzia inclusiva. Dati da una ricerca nazionale 9
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study 8
Strategies for understanding and studying the text (SUST): strategie didattiche inclusive ed efficaci per i disturbi specifici dell’apprendimento 8
Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva 8
Il gioco musicale per sviluppare i prerequisiti di lettura e scrittura nella scuola dell’infanzia in presenza di difficoltà e disturbi dell’apprendimento 7
Un programma didattico efficace ed inclusivo per insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia 6
Totale 5.124
Categoria #
all - tutte 15.688
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 15.688


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020512 0 0 17 31 26 75 65 73 58 127 23 17
2020/2021433 12 3 10 23 26 25 68 95 31 16 25 99
2021/2022635 16 49 21 55 106 29 61 58 51 22 52 115
2022/20231.178 102 113 66 95 78 176 47 79 102 83 125 112
2023/20241.301 118 62 125 104 96 115 143 96 49 128 97 168
2024/2025186 44 142 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.124