TRAVERSETTI, MARIANNA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.627
AS - Asia 2.592
NA - Nord America 1.962
SA - Sud America 387
AF - Africa 50
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
OC - Oceania 4
Totale 10.626
Nazione #
IT - Italia 2.634
US - Stati Uniti d'America 1.889
SG - Singapore 1.043
CN - Cina 1.034
FR - Francia 1.023
RU - Federazione Russa 908
GB - Regno Unito 318
BR - Brasile 315
VN - Vietnam 184
SE - Svezia 170
DE - Germania 105
DK - Danimarca 99
KR - Corea 95
NL - Olanda 74
AT - Austria 58
IE - Irlanda 58
FI - Finlandia 48
CA - Canada 37
HK - Hong Kong 37
IN - India 35
JP - Giappone 34
AR - Argentina 33
TR - Turchia 32
UA - Ucraina 28
BD - Bangladesh 19
ID - Indonesia 19
MX - Messico 17
CI - Costa d'Avorio 16
ZA - Sudafrica 15
CH - Svizzera 14
PL - Polonia 14
ES - Italia 13
EC - Ecuador 10
PK - Pakistan 10
SI - Slovenia 10
UZ - Uzbekistan 10
AL - Albania 9
PE - Perù 9
BE - Belgio 8
IQ - Iraq 8
PT - Portogallo 8
CZ - Repubblica Ceca 7
AZ - Azerbaigian 6
CL - Cile 6
CO - Colombia 6
RO - Romania 6
LT - Lituania 5
CR - Costa Rica 4
EG - Egitto 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AU - Australia 3
DO - Repubblica Dominicana 3
IR - Iran 3
MA - Marocco 3
NP - Nepal 3
OM - Oman 3
PH - Filippine 3
PY - Paraguay 3
SN - Senegal 3
BO - Bolivia 2
EU - Europa 2
GR - Grecia 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
NI - Nicaragua 2
PA - Panama 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
SV - El Salvador 2
TN - Tunisia 2
VE - Venezuela 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AM - Armenia 1
AO - Angola 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BJ - Benin 1
DM - Dominica 1
ET - Etiopia 1
GA - Gabon 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
HR - Croazia 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
KZ - Kazakistan 1
LU - Lussemburgo 1
MT - Malta 1
MY - Malesia 1
MZ - Mozambico 1
NG - Nigeria 1
NO - Norvegia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
QA - Qatar 1
RS - Serbia 1
SA - Arabia Saudita 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TG - Togo 1
TT - Trinidad e Tobago 1
TW - Taiwan 1
UY - Uruguay 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 10.626
Città #
Rome 595
Singapore 515
Southend 244
Chandler 218
Ashburn 204
Beijing 182
Dallas 168
Hefei 161
Boardman 139
Milan 111
Seoul 92
Pescara 86
Nanjing 79
Paris 74
Woodbridge 74
Dearborn 72
Ho Chi Minh City 60
Wilmington 58
The Dalles 56
Fairfield 52
Dublin 49
Palermo 48
Princeton 46
Naples 45
Shanghai 44
Jinan 43
Florence 41
Vienna 40
Bologna 39
Los Angeles 39
Moscow 38
Ann Arbor 37
Shenyang 37
Changsha 36
Helsinki 36
Hong Kong 35
Tokyo 33
Dong Ket 32
Hanoi 30
Hebei 28
New York 26
São Paulo 25
Nanchang 23
Redwood City 22
Seattle 22
Genoa 21
Tianjin 21
Plano 20
Council Bluffs 19
Izmir 19
Mumbai 18
Catania 17
Montreal 17
Falkenstein 16
Guangzhou 16
Jiaxing 16
Bari 15
Houston 15
Jacksonville 15
Munich 15
Tappahannock 15
Stockholm 14
Turin 14
Zhengzhou 14
Cagliari 13
Cambridge 13
Haikou 13
Ningbo 13
Pomezia 13
Redmond 13
Verona 13
Kunming 12
Nuremberg 12
Taranto 12
Campobasso 11
Da Nang 11
Hangzhou 11
San Diego 11
Trieste 11
Brescia 10
Orem 10
Oristano 10
Santa Clara 10
Amsterdam 9
Battipaglia 9
Berlin 9
Fuzhou 9
Jakarta 9
Melzo 9
Tashkent 9
Toronto 9
Washington 9
Gambara 8
Parma 8
Sezze 8
Thái Bình 8
Yubileyny 8
Abbiategrasso 7
Arzano 7
Brooklyn 7
Totale 4.815
Nome #
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva 422
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) 337
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media 328
DSA e strategie didattiche efficaci Come imparare a leggere per comprendere e studiare 298
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe 295
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research 283
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo. 281
L’educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca 274
Response to Intervention: un modello di intervento per l’inclusione che sviluppa le Soft skills degli insegnanti. Una ricerca nazionale nella scuola dell’infanzia __________________ 270
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva 270
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY 269
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità 268
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione 264
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva 245
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 199
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA 198
Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva Programmazione, valutazione e soluzioni metodologico-didattiche 190
Potenziare la comprensione del testo 153
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca 151
Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive 150
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva, 147
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19 142
Il gioco musicale per sviluppare i prerequisiti di lettura e scrittura nella scuola dell’infanzia in presenza di difficoltà e disturbi dell’apprendimento 141
A proposito di efficacia 141
Attitudine musicale e bisogni educativi speciali nella scuola dell’infanzia inclusiva. Dati da una ricerca nazionale 140
Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher 136
I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa 133
ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO 133
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa 133
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo 129
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective 124
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa 123
Storia dell’educazione e dell’emancipazione delle persone con disabilità 115
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione 115
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria 113
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method 112
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria 110
The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data 109
Strategies for understanding and studying the text (SUST): strategie didattiche inclusive ed efficaci per i disturbi specifici dell’apprendimento 107
Disgrafia e strategie didattiche 103
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori 103
Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA 102
L’insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva. Una ricerca nazionale nella scuola secondaria di I grado 101
Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio 101
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program 101
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF 97
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado 94
Le tecniche e le strategie di facilitazione del compito e dell'apprendimento e le strategie didattiche efficaci 89
Il metodo di studio come "prima" misura compensativa per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) 89
La full inclusion nel sistema scolastico italiano 88
Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte 86
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto 85
Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca 85
Accessibilità, flessibilità e inclusione nella progettazione didattica per gli allievi con DSA: un modello di PDP integrato nella programmazione di classe 84
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies. 84
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana 83
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study 82
L'inclusione nei nidi e nella scuola dell'infanzia: una proposta educativa 78
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca 78
Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca 75
The convergence between Ferrière’s vision of new education and reading comprehension as an educational emergency: a research project on reciprocal teaching 74
Soft skills degli insegnanti e sviluppo della comprensione del testo. Una ricerca quasi sperimentale in classi con BES 71
La ricerca per la formazione degli insegnanti: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe 71
Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs) to promote inclusive musical instrument teaching 70
Metodo di studio e tutor alla pari: una proposta evidence based per il contesto universitario 69
L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe 67
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione Un progetto di ricerca in ottica evidence based education 66
Le nuove frontiere per la progettazione e la didattica inclusive. Riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento e di comportamento 64
The music relevance in the Adolphe Ferrière’s pedagogical thinking and its topicality to promote school inclusion 62
Un programma didattico efficace ed inclusivo per insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia 61
Il processo di osservazione: tipologie, strumenti ed elementi fondamentali 60
In prima a tutta potenza. Un progetto di ricerca-formazione evidence-based tra Università e Scuola per il potenziamento della letto-scrittura. 57
La ricerca in campo educativo speciale: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe 55
Strategie di insegnamento-apprendimento per la costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Dati di ricerca 55
Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca 54
Uno sguardo sull'allieva e sull'allievo on disabilità. L'osservazione come strumento di personalizzazione 45
Presentazione 45
Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva 43
Lo sviluppo della normativa italiana sull'inclusione 43
Inclusive teaching to prevent specific learning disorders in early childhood education 42
La progettazione del PEI integrato con il curricolo di classe 41
L'incontro con la specificità dell'allieva e dell'allievo: i disturbi evolutivi specifici 39
Il modello culturale e operativo dell'ICF 36
Il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura nei bambini con BES nella scuola dell’infanzia 35
Il PDP e la programmazione di classe: per una progettazione integrata ed efficace 35
L'insegnante di sostegno nella scuola italiana 33
La doppia formazione dell'insegnante di sostegno a supporto della progettazione di laboratori interdisciplinari inclusivi 31
In prima a tutta potenza. Un progetto di ricerca formazione evidence based per il potenziamento della lettoscrittura e del calcolo 7
Totale 10.867
Categoria #
all - tutte 33.501
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 33.501


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021359 0 0 0 0 0 25 68 95 31 16 25 99
2021/2022635 16 49 21 55 106 29 61 58 51 22 52 115
2022/20231.178 102 113 66 95 78 176 47 79 102 83 125 112
2023/20241.301 118 62 125 104 96 115 143 96 49 128 97 168
2024/20253.237 44 142 259 129 160 161 766 529 278 222 228 319
2025/20262.692 402 558 314 674 487 257 0 0 0 0 0 0
Totale 10.867