PIGNALBERI, CLAUDIO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.329
NA - Nord America 1.547
AS - Asia 766
SA - Sud America 10
AF - Africa 9
OC - Oceania 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 4.668
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.542
RU - Federazione Russa 808
CN - Cina 498
GB - Regno Unito 446
IT - Italia 244
SE - Svezia 194
SG - Singapore 156
UA - Ucraina 135
DE - Germania 133
FR - Francia 101
DK - Danimarca 77
IE - Irlanda 65
VN - Vietnam 55
FI - Finlandia 42
AL - Albania 36
TR - Turchia 36
BE - Belgio 12
HK - Hong Kong 11
PT - Portogallo 9
RO - Romania 7
BR - Brasile 6
CI - Costa d'Avorio 6
NL - Olanda 6
AU - Australia 5
CH - Svizzera 5
CA - Canada 4
IN - India 4
JP - Giappone 3
MA - Marocco 3
AR - Argentina 2
ES - Italia 2
EU - Europa 2
MD - Moldavia 2
VE - Venezuela 2
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
EE - Estonia 1
GR - Grecia 1
IQ - Iraq 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
MX - Messico 1
NO - Norvegia 1
Totale 4.668
Città #
Southend 416
Chandler 194
Boardman 184
Woodbridge 134
Nanjing 123
Dearborn 109
Jacksonville 100
Princeton 94
Wilmington 81
Ann Arbor 77
Singapore 66
Dublin 65
Fairfield 60
Beijing 56
Dong Ket 55
Nanchang 43
Shanghai 36
Ashburn 35
Izmir 35
Moscow 34
Rome 34
Redwood City 33
Hebei 30
Jinan 27
Shenyang 27
Jiaxing 24
Milan 24
Seattle 23
Tianjin 23
Cambridge 18
Changsha 18
Kunming 15
Houston 13
Bari 12
Hangzhou 12
San Diego 12
Brussels 11
Hong Kong 11
Los Angeles 11
Ningbo 10
Dallas 9
Zhengzhou 9
Lanzhou 8
Plano 8
Yubileyny 8
Indiana 7
Lawrence 7
Orange 7
Council Bluffs 6
Flushing 6
Helsinki 6
Taizhou 6
Atlanta 5
Bergamo 5
Falkenstein 5
Florence 5
Paris 5
Trento 5
Andover 4
Hefei 4
New York 4
Palermo 4
Pune 4
Walnut 4
Aci Sant'Antonio 3
Alameda 3
Bologna 3
Borgo Liberta 3
Guangzhou 3
Haikou 3
Norwalk 3
Redmond 3
Salé 3
San Giovanni Lupatoto 3
Santa Clara 3
Tokyo 3
Turin 3
Venice 3
Agnone 2
Ansbach 2
Apo 2
Breganze 2
Bremen 2
Brendola 2
Catania 2
Changchun 2
Cologno Monzese 2
Düsseldorf 2
Eitensheim 2
Farneto 2
Fort Worth 2
Gavirate 2
Genoa 2
Guardiagrele 2
Littleton 2
Logan 2
Lyon 2
Modena 2
Montagny 2
Nettuno 2
Totale 2.612
Nome #
Attualità del tema delle comunità di pratica nei processi di apprendimento degli adulti nelle organizzazioni 157
Best practices a confronto per coltivare Comunità di Pratica 144
Il Progetto Forser: riflessioni e prospettive sul “ruolo del funzionario educativo e scolastico” 141
Apprendimento, Pratica e Competenze. Verso la costruzione di un nuovo kit di attributes per il soggetto 134
Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana 134
Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro. Voglia di comunità in azienda 132
La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica 116
Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità 113
Progetto PRIN QUALFORED “L'alta formazione nelle Scuole di Dottorato di Scienze dell'Educazione. Strategie e Modelli in Italia e in Europa” 112
Incontrare la Diversità: dal diversity management all’integrazione sul lavoro 111
Piattaforma Cattedra di Pedagogia Sociale e del Lavoro 108
Le buone pratiche di interazione tra AIF e Università: i risultati dell’indagine empirica 102
L’EdA in prospettiva 2020. riflessioni in merito alle proposte di TreeLLLe 101
Oltre l'e-learning: la comunità di pratica come ambiente di apprendimento interprofessionale 101
Le esperienze di formazione interculturale e i modelli didattici per l'integrazione della diversità 98
Comunità di pratica e Teatro di Impresa. Una combinazione possibile? 96
Piattaforma Cattedra di Pedagogia Sociale e del Lavoro 88
Le Comunità di Pratica: costruire e lavorare nuova conoscenza 86
Formazione e pratica riflessiva nella scuola: riflessioni ai margini di una cultura del cambiamento 86
Bibliografia ragionata 85
Esperienze di Comunità di Pratica 84
La formazione continua “va” all’Università: il Progetto Roma Tre-Fon.Coop 81
Formazione come leva per lo sviluppo, in Kanbrain, e-mag trimestrale 80
Progetto Leonardo DI.SCOL.A 80
L’approccio delle Comunità di Pratica per la formazione degli adulti 74
Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale 72
Comunità e società. Un’ipotesi di analisi pedagogica dei concetti tra presente e radici del passato 72
Approccio alle capacità e Sviluppo sostenibile: una (possibile) chiave di lettura della povertà educativa 68
La formazione oltre l’aula: la metodologia del teatro d’impresa, in Kanbrain, e-mag trimestrale 66
Apprendere sempre e ovunque! Alcuni studi della pedagogia sociale e del lavoro 66
Intelligenza pratica e Processi di legittimazione periferica. Le nuove sfide per il successo scolastico a partire dall’innovazione e il cambiamento 65
Progettare digital habitat: verso dinamiche innovative di interazione sociale/Digital habitat planning: towards innovative dynamics of social interaction 62
Apprendere il futuro (To learn the future). L’impegno e la coerenza della scuola per la definizione di percorsi educativi nella prospettiva 2030 61
Le comunità di pratica nei servizi educativi e scolastici. Un possibile modello di governance nella gestione delle relazioni e della responsabilità 60
La formazione in APRIPISTA: la bottega del sapere 58
La qualità nell’alta formazione 57
Investire sulle competenze, investire sui giovani. Il mentoring come strumento di orientamento in uscita 56
Il trasferimento del sapere scientifico: il destino dei dottori di ricerca tra processi di qualificazione e di professionalizzazione 55
Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza 53
Direzione 2030: esperienze di cooperazione e partecipazione attiva alla rigenerazione educativa di comunità 52
Nota di riflessione su teorie e modelli delle comunità di pratica: quale disegno per la formazione continua 47
Costruire “bene comune” nella didattica universitaria. Il ruolo degli apprendimenti per la costruzione di una “visione condivisa” in rete 47
Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti 42
(Dis)Educazione digitale: i millenials e nuove pratiche apprenditive 40
Giovani, Anziani e Territorio. Promuovere pratiche di apprendimento intergenerazionale come “vettori” di benessere e inclusione sociale 38
La povertà plurale come nuova forma di emarginazione per le famiglie: investire nel territorio come comunità educante nella direzione della sostenibilità 37
Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro 36
Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro 35
Immaginazione narrativa e gioco: fattori abilitanti per nuovi ambienti di apprendimento 35
Guardare oltre! Verso nuove traiettorie di apprendimento nella direzione del capability approach 35
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento 32
Il docente neoassunto come artigiano. La costruzione di “ambienti di pratiche di significato” a partire dalla riflessione, dalle capabilities e l’empowerment 30
EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza 28
Active ageing e life skills: la proposta di un modello di orientamento permanente per l’adulto-anziano in un contesto locale 28
Disegnare il futuro della formazione nella direzione della resilienza trasformativa e della sostenibilità 28
Informal sustainability and adult education: towards the new construction of capability environments 28
Il Q-SORT degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari 28
Tutorship e Apprendimento duale. Un possibile contributo pedagogico e di ricerca 27
Informal e formal learning. Teorie, modelli e artefatti per la costruzione sociale e contestuale della conoscenza 26
Capability approach e Capability ecosystem: una nuova progettualità pedagogica per contrastare l’emergenza della povertà educativa 25
La ricerca educativa in ambito non formale tra nuovi profili professioni e skills del futuro 25
Il Q-Sort degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari 25
La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica 25
La dimensione informale degli apprendimenti: sviluppare “possibili” traiettorie nella direzione del lavoro 25
Smart working: nuovi modelli di lavoro e di formazione sostenibili nella città in evoluzione 24
L'apprendistato tra riflessione pedagogica ed esperienza formativa 24
Progettare digital habitat: verso dinamiche innovative di interazione sociale 24
L’apprendimento informale degli adulti nelle Università: un approccio empirico 23
Learning and Territory. Design as a leverage for sustainable development in local communities 23
Per una pedagogia dell’abitare: nuovi modelli generativi di apprendimento nei contesti informali e non formali per la coltivazione delle character skills 22
L’apprendere ad apprendere come life skills. La rappresentazione dei volontari del Servizio Civile in un contesto locale 22
Libertà, capacitazione, e-community. Una possibile proposta di orientamento e di educazione alla socialità scolastico-professionale 22
Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro 21
I recenti orientamenti sull’Educazione alla Cittadinanza: alcune “pratiche filosofiche” che viaggiano da una nuova paideia verso un modello per sviluppare competenze nei contesti locali 20
La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita 20
Nuove frontiere nella formazione in campo RU: il master HR Specialist 20
Verso un approccio ecosistemico per promuovere nuove alleanze tra scuola e territorio: Una lettura critica di alcuni imperativi pedagogici (sostenibilità, agency, formatività) per coltivare l’abitabilità 19
Pedagogia e Territorio. Una proposta di mappatura per la formazione dei futuri operatori locali 17
Percorsi di integrazione tra apprendimento formale ed informale nei contesti di lavoro 17
Promuovere esperienze di apprendimento sul territorio: la sostenibilità e la resilienza come motore di “rinascita” ai tempi del Covid-19 16
Educazione allo sviluppo sostenibile e competenze di cittadinanza per una scuola di qualità: riflessioni in merito al quarto goal dell’Agenda 2030 15
L’apprendimento informale nel volontariato: il ruolo dei giovani nei progetti di servizio civile per lo sviluppo di un nuovo ecosistema territoriale 14
Verso la costruzione di un modello di competenze per la sostenibilità nei laboratori di educazione civica nella scuola: il ComPeDiSo 14
Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale 14
Il docente neoassunto: la coltivazione delle competenze generative per apprendere il futuro 13
Per una pedagogia della sostenibilità a partire dal contributo di Don Milani: tre tasselli per un’educazione possibile 13
Le competenze non cognitive: uno strumento per la formazione lifelong e per l’accompagnamento dei giovani ad un lavoro dignitoso 13
Smart Working e rigenerazione dei borghi: verso nuove pratiche resilienti ai tempi del Covid-19 12
Totale 4.781
Categoria #
all - tutte 17.800
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 17.800


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020147 0 0 0 0 0 0 0 0 96 9 38 4
2020/2021478 31 3 38 38 50 21 97 56 14 39 21 70
2021/2022479 6 64 3 48 115 22 6 33 55 6 2 119
2022/2023658 81 110 24 50 67 169 9 46 55 1 21 25
2023/2024345 87 41 20 21 14 15 35 27 16 9 6 54
2024/20251.230 40 25 203 18 31 61 564 238 50 0 0 0
Totale 4.781