PIGNALBERI, CLAUDIO
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.537
EU - Europa 1.527
AS - Asia 674
AF - Africa 9
OC - Oceania 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
SA - Sud America 1
Totale 3.755
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.533
CN - Cina 498
GB - Regno Unito 446
IT - Italia 227
SE - Svezia 194
UA - Ucraina 135
DE - Germania 127
FR - Francia 95
DK - Danimarca 77
SG - Singapore 76
IE - Irlanda 65
VN - Vietnam 55
FI - Finlandia 42
RU - Federazione Russa 39
AL - Albania 36
TR - Turchia 35
BE - Belgio 12
PT - Portogallo 9
CI - Costa d'Avorio 6
RO - Romania 6
AU - Australia 5
CH - Svizzera 5
CA - Canada 4
IN - India 4
NL - Olanda 4
JP - Giappone 3
MA - Marocco 3
EU - Europa 2
MD - Moldavia 2
AR - Argentina 1
AT - Austria 1
BG - Bulgaria 1
EE - Estonia 1
ES - Italia 1
GR - Grecia 1
IQ - Iraq 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
NO - Norvegia 1
Totale 3.755
Città #
Southend 416
Chandler 194
Boardman 184
Woodbridge 134
Nanjing 123
Dearborn 109
Jacksonville 100
Princeton 94
Wilmington 81
Ann Arbor 77
Dublin 65
Fairfield 60
Beijing 56
Dong Ket 55
Singapore 47
Nanchang 43
Shanghai 36
Ashburn 35
Izmir 35
Redwood City 33
Hebei 30
Rome 30
Jinan 27
Shenyang 27
Jiaxing 24
Seattle 23
Tianjin 23
Milan 22
Cambridge 18
Changsha 18
Kunming 15
Houston 13
Hangzhou 12
San Diego 12
Brussels 11
Los Angeles 11
Bari 10
Ningbo 10
Dallas 9
Zhengzhou 9
Lanzhou 8
Plano 8
Indiana 7
Lawrence 7
Orange 7
Flushing 6
Helsinki 6
Taizhou 6
Atlanta 5
Bergamo 5
Paris 5
Trento 5
Andover 4
Florence 4
Hefei 4
New York 4
Palermo 4
Pune 4
Walnut 4
Aci Sant'Antonio 3
Alameda 3
Bologna 3
Borgo Liberta 3
Guangzhou 3
Haikou 3
Norwalk 3
Redmond 3
Salé 3
San Giovanni Lupatoto 3
Santa Clara 3
Tokyo 3
Turin 3
Agnone 2
Ansbach 2
Apo 2
Breganze 2
Bremen 2
Brendola 2
Catania 2
Changchun 2
Cologno Monzese 2
Düsseldorf 2
Eitensheim 2
Farneto 2
Fort Worth 2
Gavirate 2
Guardiagrele 2
Littleton 2
Logan 2
Lyon 2
Montagny 2
Nettuno 2
Phoenix 2
Pisa 2
Saint Paul 2
San Francisco 2
Santa Maria Capua Vetere 2
Seveso 2
Stevenage 2
Taiyuan 2
Totale 2.529
Nome #
Attualità del tema delle comunità di pratica nei processi di apprendimento degli adulti nelle organizzazioni 140
Il Progetto Forser: riflessioni e prospettive sul “ruolo del funzionario educativo e scolastico” 133
Best practices a confronto per coltivare Comunità di Pratica 127
Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana 118
Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro. Voglia di comunità in azienda 118
Apprendimento, Pratica e Competenze. Verso la costruzione di un nuovo kit di attributes per il soggetto 117
La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica 108
Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità 105
Incontrare la Diversità: dal diversity management all’integrazione sul lavoro 103
Piattaforma Cattedra di Pedagogia Sociale e del Lavoro 99
Progetto PRIN QUALFORED “L'alta formazione nelle Scuole di Dottorato di Scienze dell'Educazione. Strategie e Modelli in Italia e in Europa” 97
L’EdA in prospettiva 2020. riflessioni in merito alle proposte di TreeLLLe 92
Oltre l'e-learning: la comunità di pratica come ambiente di apprendimento interprofessionale 92
Le esperienze di formazione interculturale e i modelli didattici per l'integrazione della diversità 90
Le buone pratiche di interazione tra AIF e Università: i risultati dell’indagine empirica 89
Le Comunità di Pratica: costruire e lavorare nuova conoscenza 80
Comunità di pratica e Teatro di Impresa. Una combinazione possibile? 79
Formazione e pratica riflessiva nella scuola: riflessioni ai margini di una cultura del cambiamento 79
Esperienze di Comunità di Pratica 78
Piattaforma Cattedra di Pedagogia Sociale e del Lavoro 77
La formazione continua “va” all’Università: il Progetto Roma Tre-Fon.Coop 74
Progetto Leonardo DI.SCOL.A 74
Formazione come leva per lo sviluppo, in Kanbrain, e-mag trimestrale 73
Bibliografia ragionata 69
Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale 66
L’approccio delle Comunità di Pratica per la formazione degli adulti 65
Intelligenza pratica e Processi di legittimazione periferica. Le nuove sfide per il successo scolastico a partire dall’innovazione e il cambiamento 58
Comunità e società. Un’ipotesi di analisi pedagogica dei concetti tra presente e radici del passato 58
La formazione oltre l’aula: la metodologia del teatro d’impresa, in Kanbrain, e-mag trimestrale 57
Progettare digital habitat: verso dinamiche innovative di interazione sociale/Digital habitat planning: towards innovative dynamics of social interaction 55
Le comunità di pratica nei servizi educativi e scolastici. Un possibile modello di governance nella gestione delle relazioni e della responsabilità 54
La formazione in APRIPISTA: la bottega del sapere 52
La qualità nell’alta formazione 51
Investire sulle competenze, investire sui giovani. Il mentoring come strumento di orientamento in uscita 50
Approccio alle capacità e Sviluppo sostenibile: una (possibile) chiave di lettura della povertà educativa 50
Apprendere sempre e ovunque! Alcuni studi della pedagogia sociale e del lavoro 49
Il trasferimento del sapere scientifico: il destino dei dottori di ricerca tra processi di qualificazione e di professionalizzazione 47
Apprendere il futuro (To learn the future). L’impegno e la coerenza della scuola per la definizione di percorsi educativi nella prospettiva 2030 43
Nota di riflessione su teorie e modelli delle comunità di pratica: quale disegno per la formazione continua 40
Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza 35
Direzione 2030: esperienze di cooperazione e partecipazione attiva alla rigenerazione educativa di comunità 32
Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti 32
Costruire “bene comune” nella didattica universitaria. Il ruolo degli apprendimenti per la costruzione di una “visione condivisa” in rete 30
(Dis)Educazione digitale: i millenials e nuove pratiche apprenditive 26
Immaginazione narrativa e gioco: fattori abilitanti per nuovi ambienti di apprendimento 25
Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro 25
Giovani, Anziani e Territorio. Promuovere pratiche di apprendimento intergenerazionale come “vettori” di benessere e inclusione sociale 23
Guardare oltre! Verso nuove traiettorie di apprendimento nella direzione del capability approach 23
Il docente neoassunto come artigiano. La costruzione di “ambienti di pratiche di significato” a partire dalla riflessione, dalle capabilities e l’empowerment 22
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento 21
La povertà plurale come nuova forma di emarginazione per le famiglie: investire nel territorio come comunità educante nella direzione della sostenibilità 20
Informal sustainability and adult education: towards the new construction of capability environments 20
Il Q-SORT degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari 19
Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro 18
Il Q-Sort degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari 17
Smart working: nuovi modelli di lavoro e di formazione sostenibili nella città in evoluzione 16
L’apprendimento informale degli adulti nelle Università: un approccio empirico 16
Tutorship e Apprendimento duale. Un possibile contributo pedagogico e di ricerca 16
EduCARE alla partecipazione inclusiva e resiliente: il territorio come palestra di agency per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza 15
La ricerca educativa in ambito non formale tra nuovi profili professioni e skills del futuro 15
L'apprendistato tra riflessione pedagogica ed esperienza formativa 15
Informal e formal learning. Teorie, modelli e artefatti per la costruzione sociale e contestuale della conoscenza 15
Learning and Territory. Design as a leverage for sustainable development in local communities 15
Progettare digital habitat: verso dinamiche innovative di interazione sociale 15
La dimensione informale degli apprendimenti: sviluppare “possibili” traiettorie nella direzione del lavoro 15
Per una pedagogia dell’abitare: nuovi modelli generativi di apprendimento nei contesti informali e non formali per la coltivazione delle character skills 14
Libertà, capacitazione, e-community. Una possibile proposta di orientamento e di educazione alla socialità scolastico-professionale 14
Nuove frontiere nella formazione in campo RU: il master HR Specialist 14
Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro 13
L’apprendere ad apprendere come life skills. La rappresentazione dei volontari del Servizio Civile in un contesto locale 13
Percorsi di integrazione tra apprendimento formale ed informale nei contesti di lavoro 12
La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica 12
I recenti orientamenti sull’Educazione alla Cittadinanza: alcune “pratiche filosofiche” che viaggiano da una nuova paideia verso un modello per sviluppare competenze nei contesti locali 11
La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita 11
Verso un approccio ecosistemico per promuovere nuove alleanze tra scuola e territorio: Una lettura critica di alcuni imperativi pedagogici (sostenibilità, agency, formatività) per coltivare l’abitabilità 11
Pedagogia e Territorio. Una proposta di mappatura per la formazione dei futuri operatori locali 10
Disegnare il futuro della formazione nella direzione della resilienza trasformativa e della sostenibilità 10
Capability approach e Capability ecosystem: una nuova progettualità pedagogica per contrastare l’emergenza della povertà educativa 9
Educazione allo sviluppo sostenibile e competenze di cittadinanza per una scuola di qualità: riflessioni in merito al quarto goal dell’Agenda 2030 9
Active ageing e life skills: la proposta di un modello di orientamento permanente per l’adulto-anziano in un contesto locale 8
Promuovere esperienze di apprendimento sul territorio: la sostenibilità e la resilienza come motore di “rinascita” ai tempi del Covid-19 8
Verso la costruzione di un modello di competenze per la sostenibilità nei laboratori di educazione civica nella scuola: il ComPeDiSo 7
Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale 7
L’apprendimento informale nel volontariato: il ruolo dei giovani nei progetti di servizio civile per lo sviluppo di un nuovo ecosistema territoriale 6
Il docente neoassunto: la coltivazione delle competenze generative per apprendere il futuro 6
Le competenze non cognitive: uno strumento per la formazione lifelong e per l’accompagnamento dei giovani ad un lavoro dignitoso 6
Per una pedagogia della sostenibilità a partire dal contributo di Don Milani: tre tasselli per un’educazione possibile 5
Smart Working e rigenerazione dei borghi: verso nuove pratiche resilienti ai tempi del Covid-19 5
Totale 3.868
Categoria #
all - tutte 15.197
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 15.197


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020381 0 0 0 0 48 74 65 47 96 9 38 4
2020/2021478 31 3 38 38 50 21 97 56 14 39 21 70
2021/2022479 6 64 3 48 115 22 6 33 55 6 2 119
2022/2023658 81 110 24 50 67 169 9 46 55 1 21 25
2023/2024345 87 41 20 21 14 15 35 27 16 9 6 54
2024/2025317 40 25 203 18 31 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.868