PIGNALBERI, CLAUDIO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.453
NA - Nord America 1.335
AS - Asia 584
AF - Africa 9
OC - Oceania 5
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
SA - Sud America 1
Totale 3.389
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.334
CN - Cina 488
GB - Regno Unito 445
IT - Italia 195
SE - Svezia 194
UA - Ucraina 135
DE - Germania 126
DK - Danimarca 77
IE - Irlanda 65
FR - Francia 59
VN - Vietnam 55
FI - Finlandia 41
RU - Federazione Russa 39
AL - Albania 36
TR - Turchia 35
BE - Belgio 12
PT - Portogallo 9
CI - Costa d'Avorio 6
RO - Romania 6
AU - Australia 5
CH - Svizzera 5
IN - India 4
MA - Marocco 3
NL - Olanda 3
EU - Europa 2
MD - Moldavia 2
AR - Argentina 1
BG - Bulgaria 1
CA - Canada 1
ES - Italia 1
GR - Grecia 1
IQ - Iraq 1
NO - Norvegia 1
SG - Singapore 1
Totale 3.389
Città #
Southend 416
Chandler 194
Woodbridge 134
Nanjing 123
Dearborn 109
Jacksonville 100
Princeton 94
Wilmington 81
Ann Arbor 77
Dublin 65
Fairfield 60
Dong Ket 55
Beijing 51
Nanchang 43
Izmir 35
Shanghai 34
Redwood City 33
Hebei 30
Jinan 27
Shenyang 27
Jiaxing 24
Rome 24
Seattle 23
Tianjin 23
Ashburn 21
Boardman 18
Cambridge 18
Changsha 18
Milan 18
Kunming 15
Houston 13
Hangzhou 12
San Diego 12
Brussels 11
Bari 10
Los Angeles 10
Ningbo 10
Zhengzhou 9
Lanzhou 8
Plano 8
Indiana 7
Lawrence 7
Orange 7
Flushing 6
Taizhou 6
Atlanta 5
Bergamo 5
Dallas 5
Helsinki 5
Paris 5
Trento 5
Andover 4
Florence 4
Hefei 4
Pune 4
Walnut 4
Alameda 3
Bologna 3
Borgo Liberta 3
Haikou 3
New York 3
Norwalk 3
Redmond 3
Salé 3
San Giovanni Lupatoto 3
Agnone 2
Ansbach 2
Apo 2
Breganze 2
Bremen 2
Brendola 2
Catania 2
Changchun 2
Cologno Monzese 2
Düsseldorf 2
Eitensheim 2
Fort Worth 2
Gavirate 2
Guangzhou 2
Guardiagrele 2
Littleton 2
Logan 2
Montagny 2
Nettuno 2
Palermo 2
Phoenix 2
Pisa 2
Saint Paul 2
San Francisco 2
Santa Maria Capua Vetere 2
Seveso 2
Stevenage 2
Taiyuan 2
Turin 2
Vancouver 2
Auburn Hills 1
Baghdad 1
Basel 1
Belluno 1
Bethesda 1
Totale 2.268
Nome #
Attualità del tema delle comunità di pratica nei processi di apprendimento degli adulti nelle organizzazioni 132
Il Progetto Forser: riflessioni e prospettive sul “ruolo del funzionario educativo e scolastico” 129
Best practices a confronto per coltivare Comunità di Pratica 122
Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro. Voglia di comunità in azienda 114
Apprendimento, Pratica e Competenze. Verso la costruzione di un nuovo kit di attributes per il soggetto 113
Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana 112
La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica 104
Incontrare la Diversità: dal diversity management all’integrazione sul lavoro 99
Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità 99
Piattaforma Cattedra di Pedagogia Sociale e del Lavoro 96
Progetto PRIN QUALFORED “L'alta formazione nelle Scuole di Dottorato di Scienze dell'Educazione. Strategie e Modelli in Italia e in Europa” 96
L’EdA in prospettiva 2020. riflessioni in merito alle proposte di TreeLLLe 89
Le esperienze di formazione interculturale e i modelli didattici per l'integrazione della diversità 89
Oltre l'e-learning: la comunità di pratica come ambiente di apprendimento interprofessionale 88
Le buone pratiche di interazione tra AIF e Università: i risultati dell’indagine empirica 85
Le Comunità di Pratica: costruire e lavorare nuova conoscenza 77
Comunità di pratica e Teatro di Impresa. Una combinazione possibile? 75
Esperienze di Comunità di Pratica 75
Piattaforma Cattedra di Pedagogia Sociale e del Lavoro 74
Progetto Leonardo DI.SCOL.A 73
Formazione e pratica riflessiva nella scuola: riflessioni ai margini di una cultura del cambiamento 71
Formazione come leva per lo sviluppo, in Kanbrain, e-mag trimestrale 70
La formazione continua “va” all’Università: il Progetto Roma Tre-Fon.Coop 69
Bibliografia ragionata 63
L’approccio delle Comunità di Pratica per la formazione degli adulti 61
Il potere pedagogico della “letteratura fumettistica” nel panorama nazionale 60
La formazione oltre l’aula: la metodologia del teatro d’impresa, in Kanbrain, e-mag trimestrale 56
Intelligenza pratica e Processi di legittimazione periferica. Le nuove sfide per il successo scolastico a partire dall’innovazione e il cambiamento 55
Comunità e società. Un’ipotesi di analisi pedagogica dei concetti tra presente e radici del passato 55
Progettare digital habitat: verso dinamiche innovative di interazione sociale/Digital habitat planning: towards innovative dynamics of social interaction 52
Le comunità di pratica nei servizi educativi e scolastici. Un possibile modello di governance nella gestione delle relazioni e della responsabilità 50
La formazione in APRIPISTA: la bottega del sapere 49
La qualità nell’alta formazione 48
Approccio alle capacità e Sviluppo sostenibile: una (possibile) chiave di lettura della povertà educativa 46
Apprendere sempre e ovunque! Alcuni studi della pedagogia sociale e del lavoro 45
Il trasferimento del sapere scientifico: il destino dei dottori di ricerca tra processi di qualificazione e di professionalizzazione 44
Investire sulle competenze, investire sui giovani. Il mentoring come strumento di orientamento in uscita 42
Nota di riflessione su teorie e modelli delle comunità di pratica: quale disegno per la formazione continua 37
Apprendere il futuro (To learn the future). L’impegno e la coerenza della scuola per la definizione di percorsi educativi nella prospettiva 2030 37
Comunità di pratica e Digital Habitat. Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza 32
Direzione 2030: esperienze di cooperazione e partecipazione attiva alla rigenerazione educativa di comunità 28
Costruire “bene comune” nella didattica universitaria. Il ruolo degli apprendimenti per la costruzione di una “visione condivisa” in rete 28
Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti 27
Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro 23
(Dis)Educazione digitale: i millenials e nuove pratiche apprenditive 22
Immaginazione narrativa e gioco: fattori abilitanti per nuovi ambienti di apprendimento 21
Guardare oltre! Verso nuove traiettorie di apprendimento nella direzione del capability approach 20
Il docente neoassunto come artigiano. La costruzione di “ambienti di pratiche di significato” a partire dalla riflessione, dalle capabilities e l’empowerment 18
Informal sustainability and adult education: towards the new construction of capability environments 18
Il Metacognitive Awareness Inventory (MAI). Definire possibili traiettorie apprenditive di tipo informale, a partire dalle competenze metacognitive, per generare talento 18
La povertà plurale come nuova forma di emarginazione per le famiglie: investire nel territorio come comunità educante nella direzione della sostenibilità 15
Il Q-SORT degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari 15
Il Q-Sort degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari 14
Tutorship e Apprendimento duale. Un possibile contributo pedagogico e di ricerca 14
La ricerca educativa in ambito non formale tra nuovi profili professioni e skills del futuro 13
Learning and Territory. Design as a leverage for sustainable development in local communities 13
Progettare digital habitat: verso dinamiche innovative di interazione sociale 13
La dimensione informale degli apprendimenti: sviluppare “possibili” traiettorie nella direzione del lavoro 13
Smart working: nuovi modelli di lavoro e di formazione sostenibili nella città in evoluzione 12
L'apprendistato tra riflessione pedagogica ed esperienza formativa 12
Informal e formal learning. Teorie, modelli e artefatti per la costruzione sociale e contestuale della conoscenza 12
Per una pedagogia dell’abitare: nuovi modelli generativi di apprendimento nei contesti informali e non formali per la coltivazione delle character skills 11
Libertà, capacitazione, e-community. Una possibile proposta di orientamento e di educazione alla socialità scolastico-professionale 11
L’apprendimento informale degli adulti nelle Università: un approccio empirico 11
Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro 10
Nuove frontiere nella formazione in campo RU: il master HR Specialist 10
La riflessività in educazione. Un percorso di analisi e studio di matrice pedagogica 10
Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro 9
Giovani, Anziani e Territorio. Promuovere pratiche di apprendimento intergenerazionale come “vettori” di benessere e inclusione sociale 9
Percorsi di integrazione tra apprendimento formale ed informale nei contesti di lavoro 9
I recenti orientamenti sull’Educazione alla Cittadinanza: alcune “pratiche filosofiche” che viaggiano da una nuova paideia verso un modello per sviluppare competenze nei contesti locali 8
Disegnare il futuro della formazione nella direzione della resilienza trasformativa e della sostenibilità 7
La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita 7
Verso un approccio ecosistemico per promuovere nuove alleanze tra scuola e territorio: Una lettura critica di alcuni imperativi pedagogici (sostenibilità, agency, formatività) per coltivare l’abitabilità 7
Pedagogia e Territorio. Una proposta di mappatura per la formazione dei futuri operatori locali 6
L’apprendere ad apprendere come life skills. La rappresentazione dei volontari del Servizio Civile in un contesto locale 6
Promuovere esperienze di apprendimento sul territorio: la sostenibilità e la resilienza come motore di “rinascita” ai tempi del Covid-19 4
Il docente neoassunto: la coltivazione delle competenze generative per apprendere il futuro 2
Il lavoro sostenibile. Una proposta di mappatura delle competenze: dal senso del futuro all’iniziativa individuale 2
Totale 3.491
Categoria #
all - tutte 11.049
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 11.049


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019180 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 85 95
2019/2020722 226 61 14 40 48 74 65 47 96 9 38 4
2020/2021478 31 3 38 38 50 21 97 56 14 39 21 70
2021/2022479 6 64 3 48 115 22 6 33 55 6 2 119
2022/2023658 81 110 24 50 67 169 9 46 55 1 21 25
2023/2024285 87 41 20 21 14 15 35 27 16 9 0 0
Totale 3.491