DI RIENZO, Paolo
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.213
NA - Nord America 3.379
AS - Asia 1.953
SA - Sud America 41
AF - Africa 19
OC - Oceania 6
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
Totale 11.616
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.316
IT - Italia 2.117
CN - Cina 1.565
DK - Danimarca 1.352
GB - Regno Unito 1.094
SE - Svezia 374
DE - Germania 283
UA - Ucraina 233
FR - Francia 218
SG - Singapore 159
RU - Federazione Russa 147
IE - Irlanda 114
VN - Vietnam 110
FI - Finlandia 89
AL - Albania 69
CA - Canada 58
TR - Turchia 44
JP - Giappone 33
BR - Brasile 26
NL - Olanda 26
BE - Belgio 22
CH - Svizzera 18
IN - India 17
AR - Argentina 13
ES - Italia 12
CI - Costa d'Avorio 10
RO - Romania 10
HK - Hong Kong 8
AU - Australia 6
AT - Austria 4
EU - Europa 4
ID - Indonesia 4
PL - Polonia 4
CZ - Repubblica Ceca 3
MT - Malta 3
MX - Messico 3
MY - Malesia 3
PT - Portogallo 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
AZ - Azerbaigian 2
CL - Cile 2
GR - Grecia 2
HR - Croazia 2
IR - Iran 2
LT - Lituania 2
MA - Marocco 2
MD - Moldavia 2
NA - Namibia 2
PK - Pakistan 2
SN - Senegal 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BG - Bulgaria 1
BN - Brunei Darussalam 1
DZ - Algeria 1
EE - Estonia 1
EG - Egitto 1
GT - Guatemala 1
HU - Ungheria 1
IM - Isola di Man 1
JM - Giamaica 1
JO - Giordania 1
KG - Kirghizistan 1
LI - Liechtenstein 1
NG - Nigeria 1
NO - Norvegia 1
SI - Slovenia 1
Totale 11.616
Città #
Southend 1.036
Rome 383
Chandler 345
Nanjing 273
Dearborn 265
Ann Arbor 253
Woodbridge 252
Boardman 238
Wilmington 233
Jacksonville 181
Ashburn 159
Princeton 148
Beijing 135
Jinan 125
Singapore 124
Shenyang 119
Milan 114
Dong Ket 108
Dublin 107
Nanchang 97
Ciampino 91
Hebei 90
Plano 77
Redwood City 74
Tianjin 71
Changsha 69
Fairfield 60
Houston 52
Montréal 47
Jiaxing 46
Izmir 44
Shanghai 38
Hangzhou 37
Zhengzhou 37
Tokyo 33
Kunming 32
Palermo 30
Hefei 29
Haikou 28
Taiyuan 28
Taizhou 28
Bari 27
Moscow 27
Guangzhou 26
Helsinki 25
Los Angeles 24
Lanzhou 23
Bologna 22
Naples 21
Paris 20
Mountain View 19
Napoli 19
Ningbo 19
Seattle 19
Brussels 17
Dallas 17
San Diego 17
Pune 16
Fuzhou 15
Cambridge 14
Munich 14
San Giuseppe Vesuviano 14
Padova 13
Trieste 13
Verona 13
Orange 12
Pescara 12
Pisa 12
São Carlos 12
Toronto 11
Florence 10
Foggia 10
Formia 10
Washington 10
Genoa 9
London 9
Montorio al Vomano 9
Parma 9
Catania 8
Eitensheim 8
Ferrara 8
Turin 8
Colleferro 7
Lawrence 7
Santa Clara 7
Taranto 7
Torino 7
Udine 7
Venezia 7
Xiangfen 7
Alameda 6
Cagliari 6
Casarano 6
Changchun 6
Flushing 6
Hong Kong 6
La Spezia 6
Lecce 6
Mestre 6
Monza 6
Totale 6.473
Nome #
Educazione informale in età adulta. Temi e ricerche sulla convalida dell'apprendimento pregresso nell'università 406
Una visione ecologica dell’apprendimento. Contesti formativi dell’apprendere ad apprendere 346
Educazione degli adulti e riconoscimento dell’apprendimento esperienziale 317
Ecologia della mente e pedagogia. Deutero-apprendimento e formazione in una prospettiva sistemico-relazionale 221
Competenze per lo sviluppo delle Risorse Umane. Esperienze di formazione blended 211
Apprendere ad apprendere. Una lettura per l’educazione degli adulti. Note su una cibernetica dei sistemi viventi 207
Biografie adulte in transizione. L’orientamento universitario come processo di accompagnamento basato sulle competenze 196
Recognition and validation of non formal and informal learning: Lifelong learning and university in the Italian context 191
Contesti formativi e metodi biografici di apprendimento per l’analisi delle competenze 189
Il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nell’università 178
(AUTO)VALUTAZIONE E COMPETENZE RIFLESSIVE 171
Apprendimento permanente e università. La convalida dell’apprendimento non formale e informale 164
Lifelong learning come leva per l’innovazione e la trasformazione delle istituzioni. Il caso del Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti dell’Università Roma Tre 158
Apprendimento permanente e università 156
Apprendere ad apprendere come dimensione qualitativa del lifelong learning 155
Apprendimento permanente come partecipazione e come chiave di accesso alla cittadinanza 152
(AUTO)VALUTAZIONE E COMPETENZE RIFLESSIVE 151
Ricognizione e validazione dell’apprendimento non formale e informale degli adulti che rientrano all’università, nella prospettiva del lifelong learning. Il contesto italiano. (Recognition and validation of non-formal and informal learning for adults re-entering universities, in the lifelong learning perspective. The Italian context) 151
Sito del Progetto: Studio e analisi per la verifica e la messa a punto di un modello pilota di monitoraggio e valutazione per la formazione continua nella Provincia Autonoma di Bolzano 151
Learning to learn for individual and society 150
Adulti e Università. Una nuova domanda di apprendimento permanente 148
The Accreditation of Prior Eperiential Learning in The Italian University 147
Dar la palabra a la experiencia. El reconocimiento de las competencias invisibles de los adultos en la formación 142
La progettazione 141
Il riconoscimento delle competenze trasversali degli operatori volontari del servizio civile 141
Recognition and validation of non-formal and informal learning for adults re-entering universities, in the lifelong learning perspective. The Italian context 140
Formazione e osservazione: osservazione riflessiva nei contesti formativi 140
Il riconoscimento, la validazione e la certificazione delle competenze nel sistema italiano 139
La valutazione nella formazione degli adulti 137
Ecologia della narrazione. Spazi trasformativi per le biografie in formazione 137
Autovalutazione e competenze riflessive 137
The University and the Permanent Learning as resources for employability in a Liquid Modernity 134
Apprendimento in età adulta ed esperienza. Riconoscimento e convalida degli apprendimenti esperienziali 134
Piattaforma per le attività formative on line del Master "Competenze per lo sviluppo delle Risorse umane" 132
I saperi dell’esperienza. Politiche e metodologie per il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti non formali e informali nell’università 132
Lifelong learning e Università. Saperi taciti e nuove transizioni in età adulta 131
Lifelong learning for the new decade, 39th EUCEN Conference 131
Recognition of informal competences. The Slp Cisl trade-union education case 131
Lifelong learning e università. Metodologie qualitative nella formazione degli adulti. 130
Il Curricolo verticale per l'educazione nel corso della vita: dimensioni diacroniche e formative per imparare ad apprendere 128
Pensiero riflessivo e processi metacognitivi nelle comunità di pratica 126
La sfida dell’apprendimento nelle transizioni formative. Una visione della cibernetica dei sistemi viventi 126
La comunità che apprende: metodi e tecniche operative in un gruppo di ricerca coordinato da Ann Brown e Joseph C. Campione 125
Prassi educative e competenze tacite. Il ruolo dell’approccio biografico 124
Formazione Continua e Educazione degli Adulti: le dimensioni formale, non formale e informale nel confronto fra Italia e Francia 121
Costruzione e riconoscimento delle competenze degli adulti che ritornano all’università in un’ottica ecologica e trasformativa 120
Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale CISL 120
Educazione degli adulti e apprendimento permanente in Spagna. La convalida degli apprendimenti esperienziali e la certificazione delle competenze 120
La realtà dei saperi nel Laboratorio: un percorso di costruzione delle competenze di lettura 119
Metodi e strumenti per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze 118
Lifelong learning e formazione, un approccio qualitativo 115
Un quadro d’insieme sul contesto della ricerca. Lifelong learning e Università 115
La prospettiva culturale nella valutazione degli adulti: costruzione di significati e apprendimento permanente 114
Il quadro della ricerca 113
Educazione degli adulti ed ecologia della formazione 113
Formazione e saperi dell’esperienza 111
UNA VISIONE ECOLOGICA DELL'APPRENDIMENTO. CONTESTI FORMATIVI DELL'APPRENDERE AD APPRENDERE 111
Gli strumenti della progettazione 110
GLI STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE 106
La sfida del lifelong learning per la formazione superiore: Università, apprendimento permanente e terza missione 105
Riconoscere le competenze informali 104
La validazione delle competenze professionali per l’accesso degli adulti all’università in Spagna. Una ricerca qualitativa. 99
Formazione degli Adulti e Università. Metodologie e strumenti per la flessibilità del curricolo 98
Piattaforma Moodle del Master Competenze per lo sviluppo delle Risorse Umane 98
Lifelong learning come leva per l’innovazione e la trasformazione delle istituzioni. Il caso del Laboratorio di Metodologie Qualitative nella Formazione degli Adulti dell’Università Roma Tre 96
Introduzione 93
Favorire l’inclusione educativa dei migranti: il riconoscimento delle competenze nella prospettiva del lifelong learning 88
I saperi dell'esperienza. Politiche e metodologie per il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti non formali e informali nell'uniersità. Secondo Rapporto di Ricerca PRIN 87
Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dei dirigenti 82
Apprendere ad apprendere e qualità dei processi formativi. L’ecologia delle idee di Gregory Bateson in una prospettiva pedagogica 78
Competenze per una democrazia diffusa e sostenibile. Il riconoscimento e la validazione delle competenze strategiche nel Forum Nazionale del Terzo Settore 76
La competenza di apprendere ad apprendere come sfida individuale, sociale ed ecologica, 76
Terzo settore e nuove frontiere lavorative. Il ruolo delle competenze strategiche 72
Insegnare in carcere. Individuare le competenze strategiche dei docenti 72
Il Terzo Settore nel sistema della formazione degli adulti. Il ruolo del Servizio Civile Universale per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza 72
Learning city e diversità culturale 64
Learning city e diversità culturale 63
Lifelong Learning, Knowledge and Strategic Competence: conceptual approaches in the context of scientific collaboration between Brazil and Italy. 63
Aprender a aprender en América Latina 62
Terzo settore e nuove frontiere lavorative. Il ruolo delle competenze strategiche 61
Making Informal Adult Learning Visible. The Recognition of the Third Sector Professionals’ Key Competences 59
Insegnare in carcere. Le competenze strategiche dei docenti per l’istruzione degli adulti negli istituti penitenziari 59
Atualidade do pensamento de Paulo Freire na educação de adultos em vulnerabilidade na pandemia 55
Università e learning city: apprendimento permanente, terza missione e sostenibilità formativa 54
Accreditation of prior experiential learning and vocational education: University and trade unions engagement with lifelong learning 52
Aprendizaje a lo largo de la vida y desarrollo sostenible. El reconocimiento de la validación de las competencias estratégicas adquiridas en contextos de aprendizaje no formales e informales 51
Le competenze di cittadinanza dei volontari del Servizio Civile Universale. Uno studio empirico. 50
L’approccio biografico narrativo nei processi di autovalutazione e valorizzazione delle competenze non cognitive 49
null 49
Lifelong learning e sviluppo sostenibile. Il ruolo del riconoscimento e della validazione delle competenze strategiche acquisite nei contesti di apprendimento non formali e informali 47
I CPIA alla prova dell’innovazione. Il riconoscimento dei crediti formativi e la certificazione delle competenze nell’istruzione degli adulti 47
L’apprendimento informale degli adulti nel terzo settore. Il riconoscimento delle competenze strategiche 46
Università e terza missione: una nuova prospettiva di sviluppo possibile? 43
Metodi e strumenti per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze 43
La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali di Istruzione degli adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze 41
L’agire educativo nei contesti informali di apprendimento al tempo del Covid-19: il caso della comunità murid 39
Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale Slp Cisl 37
Formazione e processi innovativi sostenibili nei contesti non formali e informali di apprendimento: uno studio sulle competenze strategiche nel Forum Nazionale del Terzo Settore 33
L’Éducation nouvelle, l’infanzia e il mondo digitale. Una indagine esplorativa sull’utilizzo delle tecnologie digitali nel sistema integrato 0-6: un confronto tra Italia e Brasile. 32
Criteri di qualità per la formazione e le procedure di emersione delle competenze 31
Totale 11.606
Categoria #
all - tutte 33.921
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 33.921


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020902 0 0 0 0 0 0 260 99 403 46 81 13
2020/20211.164 78 12 62 48 116 61 202 210 108 87 26 154
2021/20221.050 24 87 20 52 220 30 34 225 84 20 80 174
2022/20231.472 187 193 87 98 94 280 55 171 129 28 85 65
2023/20241.145 63 97 62 68 62 108 115 130 56 108 134 142
2024/2025799 56 89 313 72 95 172 2 0 0 0 0 0
Totale 11.997