RIZZO, AMALIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.395
NA - Nord America 2.864
AS - Asia 1.563
AF - Africa 47
SA - Sud America 13
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 12.892
Nazione #
IT - Italia 5.623
US - Stati Uniti d'America 2.853
CN - Cina 1.374
GB - Regno Unito 713
FR - Francia 553
SE - Svezia 323
DK - Danimarca 301
DE - Germania 214
UA - Ucraina 148
IE - Irlanda 126
FI - Finlandia 68
RU - Federazione Russa 66
AL - Albania 51
TR - Turchia 46
IN - India 43
PL - Polonia 41
VN - Vietnam 41
JP - Giappone 37
AT - Austria 36
CI - Costa d'Avorio 32
CH - Svizzera 29
NL - Olanda 24
ES - Italia 16
BE - Belgio 13
RO - Romania 10
KR - Corea 8
AU - Australia 6
CA - Canada 6
CL - Cile 6
GR - Grecia 6
NO - Norvegia 6
SI - Slovenia 6
SM - San Marino 6
BR - Brasile 3
HR - Croazia 3
MA - Marocco 3
NG - Nigeria 3
PE - Perù 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
BG - Bulgaria 2
BJ - Benin 2
CR - Costa Rica 2
LU - Lussemburgo 2
PA - Panama 2
PH - Filippine 2
SA - Arabia Saudita 2
SG - Singapore 2
SN - Senegal 2
TW - Taiwan 2
ZA - Sudafrica 2
AR - Argentina 1
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DZ - Algeria 1
EE - Estonia 1
EU - Europa 1
GE - Georgia 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
IR - Iran 1
LK - Sri Lanka 1
LV - Lettonia 1
MK - Macedonia 1
MT - Malta 1
MX - Messico 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
Totale 12.892
Città #
Rome 893
Southend 667
Chandler 367
Nanjing 215
Dearborn 197
Beijing 196
Milan 195
Woodbridge 173
Ashburn 162
Ann Arbor 147
Princeton 130
Jacksonville 125
Wilmington 122
Dublin 109
Pescara 98
Redwood City 93
Jinan 84
Nanchang 81
Shenyang 81
Bologna 80
Naples 78
Hebei 74
Fairfield 73
Plano 70
Changsha 69
Florence 68
Paris 68
Palermo 67
Turin 50
Tianjin 47
Shanghai 43
Izmir 42
Dong Ket 41
Bari 38
Houston 37
Zhengzhou 36
Catania 35
Hangzhou 34
Taranto 34
Seattle 33
Padova 32
Genoa 31
Abbiategrasso 29
Verona 29
Kunming 27
Tappahannock 27
Jiaxing 26
Mumbai 26
Haikou 25
Cagliari 24
Torino 24
San Diego 23
Helsinki 22
Los Angeles 21
Pomezia 21
Berlin 20
Napoli 20
Redmond 20
Tokyo 20
Vienna 20
Bolzano 19
Ningbo 18
Taizhou 18
Dallas 17
Guangzhou 17
Hefei 17
Trieste 17
Washington 17
Chieti 16
Pune 16
Brescia 14
L’Aquila 14
Monterotondo 14
Oristano 14
Taiyuan 14
Bergamo 13
Campobasso 13
Perugia 13
Pisa 13
Sezze 13
Cambridge 12
Polignano A Mare 12
Salerno 12
Trani 12
Angri 11
Belvedere Spinello 11
Boardman 11
Brussels 11
Caserta 11
Civitanova Marche 11
Fuzhou 11
Genova 11
Messina 11
Parabiago 11
Reggio Calabria 11
San Mateo 11
Alghero 10
Fano 10
Ladispoli 10
Modena 10
Totale 6.266
Nome #
Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA 1.693
Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche 558
Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE 387
Musica e DSA. La didattica inclusiva dalla scuola dell’infanzia al conservatorio 301
Musicoterapia per l'integrazione. Strategie didattiche e strumenti valutativi 247
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media 241
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva 237
Il ruolo dell'insegnante di sostegno musicista nella costruzione di una scuola sempre più inclusiva La co-progettazione e la co-realizzazione di laboratori musicali interdisciplinari nel curricolo di classe 213
Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura 208
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva 206
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research 204
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) 202
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo. 198
Progettazione e valutazione inclusive per gli allievi con disabilità. Dati da una ricerca esplorativa 196
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY 193
Gioco e disabilità: l'ICF-CY nella progettazione didattica inclusiva nel nido e nella scuola dell'infanzia. 191
Il contributo dell’ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi e delle allieve con disabilità: l'apporto dei fattori ambientali. 183
I mediatori ludico-musicali come spazi inediti nella formazione degli insegnanti specializzandi per il sostegno. Esiti di una esperienza didattica e di ricerca all’Università Roma Tre 174
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità 172
Insegnamento dello strumento musicale e inclusione scolastica: una ricerca nazionale 166
Cipì, un gioco per voci, suoni, musiche, ombre 163
L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education 163
Sostegno “musicale” nella scuola Musica per l’inclusione scolastica 161
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione 161
MUSICA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA 144
Musica per l’inclusione scolastica. Suoni per l’inclusione: partiamo? 143
Music Therapy for Integration. Didactic strategies and assessment tools 143
The use of ICF-CY in Italian school and Evidence Based Education approach: data and research perspectives 143
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva 127
Music Therapy for Integration. Didactic strategies and assessment tools 126
Modelli formativi di didattica musicale per i DSA coerenti con la prospettiva inclusiva 121
Didattica ludica e giochi musicali nella prospettiva inclusiva: il ruolo dell'insegnante/musicista di sostegno 120
Didattica della musica e inclusione scolastica 116
La musica nel trattamento didattico degli alunni con DSA nella scuola primaria 112
L’osservazione sistematica nelle attività inclusive. 111
DSA e strategie didattiche efficaci Come imparare a leggere per comprendere e studiare 109
MuMi. MUSIC AND CHILDREN. The influence of music on social skills of children. Testing and evaluation of an intervention model to promote inclusion in schools 105
Diventare una classe musicale per l'inclusione delle diversità: strumenti didattici e valutativi 103
A musical laboratory in a castle – for the developement of a sense of history 102
Gli alunni con DSA nella scuola italiana dell’inclusione 101
MUSICOTERAPIA PER L'INTEGRAZIONE. STRATEGIE DIDATTICHE E STRUMENTI VALUTATIVI 99
The expertise of the support teacher for school inclusion: practices and research data 96
La potenzialità della musica per promuovere l’inclusione nel curricolo delle scuole del I ciclo: dati da una ricerca nazionale 96
Suonare costruendo relazioni autentiche: il campus musicale estivo sul Simplon Pass 95
Cd-Rom: Valmuss 2.Laboratori musicali. Continuità e qualità con Lida Branchesi, Franca Ferrari e Letizia Giampietro 94
Profili professionali nel sistema scolastico italiano e competenze di governance nella prospettiva inclusiva 94
Musica per l’inclusione scolastica. Giammarco Bau e gli Atropidi Sgattaiolati 92
La musica di tradizione orale come Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità: un’opportunità per la didattica inclusiva 90
La propedeutica musicale ad Agrigento 86
Il diritto al gioco come diritto alla salute dei bambini con disabilità nella prospettiva del progressivo miglioramento dei processi inclusivi 86
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA 86
Gli indicatori come strumento per l’osservazione e la progettazione inclusiva 84
An artistic gymnastics program to promote praxic, cognitive and social skills in children with SLD: a case study 84
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva, 83
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 82
L’insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva. Una ricerca condotta dall’Università Roma Tre con le scuole ad indirizzo musicale del territorio italiano 82
Musica per l’inclusione scolastica: Together is possible 81
Musica per l’inclusione scolastica: Together is possible 2 80
The play-music workshop as a physical and symbolic space to promote inclusive education 80
The expertise of the music support teacher and workshop-teaching for school inclusion: pratices and research data 80
Music Theraphy for Integration. Didactic strategies and assessment tools 79
Musica, tempo e apprendimento 75
Borse lavoro per giovani diplomati 75
Le caratteristiche del processo didattico-valutativo nella progettazione individualizzata per gli allievi con disabilità: dati di ricerca 75
Musica per l’inclusione scolastica: modelli di progettazione e di organizzazione didattica 74
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective 73
Prefazione 72
Il laboratorio musicale per l’inclusione scolastica: uno strumento di osservazione e valutazione su base ICF-CY e Nuovo Index per l’inclusione. 71
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Atti Junior conference 70
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER COMPETENZE DELLE ATTIVITÀ MUSICALI. La didattica per competenze come strumento di equità ed inclusione 70
A proposito di efficacia 69
L’alfabetizzazione emotiva nella formazione iniziale degli insegnanti inclusivi 69
Strumento musicale e inclusione nelle SMIM: Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi 64
La musica nella relazione educativa e nella relazione di aiuto 63
Le attività musicali nei laboratori attraverso l’analisi e la valutazione dei materiali sonori e multimediali prodotti 62
ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO 62
La prova di accesso per le scuole secondarie ad indirizzo musicale (SMIM): una proposta inclusiva 61
Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher 61
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19 59
L'EDUCAZIONE NEI LIBRI 58
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria 58
E. CONCINA, Bisogni educativi speciali e didattica della musica 57
Migliorare le relazioni tra compagni: l’efficacia del laboratorio musicale per l’inclusione degli allievi con disabilità nella scuola secondaria di I grado 56
Response to Intervention: un modello di intervento per l’inclusione che sviluppa le Soft skills degli insegnanti. Una ricerca nazionale nella scuola dell’infanzia __________________ 55
La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale. 55
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program 55
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF 54
Potenziare l'educazione metafonologica e il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura in una prospettiva inclusiva. Una sperimentazione nella scuola dell'infanzia 51
L’insegnante musicista di sostegno come motore per l’inclusione scolastica nella scuola secondaria di I grado: progettazione, didattica e valutazione 51
L’efficacia della musica a scuola: una rassegna delle evidenze 50
Culturas, políticas y prácticas inclusivas: de los valores a la acción educativa 48
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana 46
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo 44
Le potenzialità della musica per promuovere l’inclusione nel curricolo della scuola del primo ciclo: dati da una ricerca nazionale 43
Prefazione 42
La didattica orientativa per gli allievi con disabilità 41
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies. 41
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca 40
MEMORIA, AUTODIREZIONE E PROCESSI DIDATTICI INCLUSIVI: ESERCIZI DI RIFLESSIONE IN AMBIENTI DIGITALI 39
Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI 38
Totale 12.820
Categoria #
all - tutte 31.792
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 31.792


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019350 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 186 164
2019/20201.781 393 149 60 79 86 171 222 127 150 199 94 51
2020/20211.745 67 21 61 90 88 87 327 411 124 117 160 192
2021/20222.000 89 161 83 226 250 65 186 154 158 119 211 298
2022/20232.664 249 215 171 159 161 328 167 208 258 224 318 206
2023/20242.639 200 152 233 210 271 221 352 227 239 333 201 0
Totale 13.461