RIZZO, AMALIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 8.964
NA - Nord America 2.929
AS - Asia 1.840
AF - Africa 48
SA - Sud America 13
OC - Oceania 7
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 13.804
Nazione #
IT - Italia 6.015
US - Stati Uniti d'America 2.918
CN - Cina 1.388
GB - Regno Unito 715
FR - Francia 701
SE - Svezia 323
DK - Danimarca 301
SG - Singapore 247
DE - Germania 217
UA - Ucraina 148
IE - Irlanda 128
FI - Finlandia 74
RU - Federazione Russa 66
JP - Giappone 52
AL - Albania 51
TR - Turchia 46
IN - India 43
PL - Polonia 41
VN - Vietnam 41
AT - Austria 36
CI - Costa d'Avorio 32
NL - Olanda 31
CH - Svizzera 29
ES - Italia 19
BE - Belgio 13
RO - Romania 11
KR - Corea 8
AU - Australia 6
CA - Canada 6
CL - Cile 6
GR - Grecia 6
NO - Norvegia 6
SI - Slovenia 6
SM - San Marino 6
CZ - Repubblica Ceca 5
BR - Brasile 3
HR - Croazia 3
MA - Marocco 3
NG - Nigeria 3
PE - Perù 3
ZA - Sudafrica 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
BG - Bulgaria 2
BJ - Benin 2
BY - Bielorussia 2
CR - Costa Rica 2
HK - Hong Kong 2
LU - Lussemburgo 2
PA - Panama 2
PH - Filippine 2
SA - Arabia Saudita 2
SN - Senegal 2
TW - Taiwan 2
AR - Argentina 1
AZ - Azerbaigian 1
DZ - Algeria 1
EE - Estonia 1
EU - Europa 1
GE - Georgia 1
HU - Ungheria 1
IL - Israele 1
IR - Iran 1
LK - Sri Lanka 1
LV - Lettonia 1
MK - Macedonia 1
MT - Malta 1
MX - Messico 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SC - Seychelles 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 13.804
Città #
Rome 985
Southend 667
Chandler 367
Nanjing 215
Milan 214
Dearborn 197
Beijing 196
Singapore 195
Ashburn 193
Woodbridge 173
Ann Arbor 147
Princeton 130
Jacksonville 125
Wilmington 122
Dublin 111
Pescara 107
Redwood City 93
Bologna 90
Naples 90
Jinan 84
Nanchang 81
Palermo 81
Shenyang 81
Florence 74
Hebei 74
Fairfield 73
Paris 70
Plano 70
Changsha 69
Turin 60
Shanghai 52
Tianjin 47
Bari 45
Izmir 42
Dong Ket 41
Genoa 39
Padova 38
Catania 37
Houston 37
Zhengzhou 36
Tokyo 35
Hangzhou 34
Taranto 34
Verona 34
Seattle 33
Dallas 31
Abbiategrasso 30
Cagliari 28
Helsinki 27
Kunming 27
Tappahannock 27
Jiaxing 26
Mumbai 26
Haikou 25
Torino 24
San Diego 23
Los Angeles 21
Pomezia 21
Berlin 20
Napoli 20
Redmond 20
Vienna 20
Bolzano 19
Brescia 19
Guangzhou 18
Ningbo 18
Taizhou 18
Washington 18
Hefei 17
Trieste 17
Chieti 16
Pune 16
Pisa 15
L’Aquila 14
Monterotondo 14
Oristano 14
Taiyuan 14
Bergamo 13
Boardman 13
Campobasso 13
Modena 13
Perugia 13
Sezze 13
Cambridge 12
Polignano A Mare 12
Salerno 12
Trani 12
Angri 11
Belvedere Spinello 11
Brussels 11
Caserta 11
Civitanova Marche 11
Fuzhou 11
Genova 11
Messina 11
Parabiago 11
Parma 11
Reggio Calabria 11
San Mateo 11
Seveso 11
Totale 6.750
Nome #
Musica per l’inclusione scolastica: Notazione TUBS e alunni con DSA 1.766
Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche 593
Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE 410
Musica e DSA. La didattica inclusiva dalla scuola dell’infanzia al conservatorio 311
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva 268
Musicoterapia per l'integrazione. Strategie didattiche e strumenti valutativi 249
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media 247
Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura 234
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research 219
Il ruolo dell'insegnante di sostegno musicista nella costruzione di una scuola sempre più inclusiva La co-progettazione e la co-realizzazione di laboratori musicali interdisciplinari nel curricolo di classe 217
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) 215
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva 210
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo. 201
Progettazione e valutazione inclusive per gli allievi con disabilità. Dati da una ricerca esplorativa 200
Il contributo dell’ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi e delle allieve con disabilità: l'apporto dei fattori ambientali. 200
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY 198
Gioco e disabilità: l'ICF-CY nella progettazione didattica inclusiva nel nido e nella scuola dell'infanzia. 193
Insegnamento dello strumento musicale e inclusione scolastica: una ricerca nazionale 182
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità 177
I mediatori ludico-musicali come spazi inediti nella formazione degli insegnanti specializzandi per il sostegno. Esiti di una esperienza didattica e di ricerca all’Università Roma Tre 177
Cipì, un gioco per voci, suoni, musiche, ombre 174
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione 168
L’ ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi con disabilità: una proposta metodologica nella prospettiva dell’Evidence Based Education 165
Sostegno “musicale” nella scuola Musica per l’inclusione scolastica 164
MUSICA PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA 163
The use of ICF-CY in Italian school and Evidence Based Education approach: data and research perspectives 153
Musica per l’inclusione scolastica. Suoni per l’inclusione: partiamo? 152
Music Therapy for Integration. Didactic strategies and assessment tools 144
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva 136
Modelli formativi di didattica musicale per i DSA coerenti con la prospettiva inclusiva 131
Music Therapy for Integration. Didactic strategies and assessment tools 128
DSA e strategie didattiche efficaci Come imparare a leggere per comprendere e studiare 127
Didattica ludica e giochi musicali nella prospettiva inclusiva: il ruolo dell'insegnante/musicista di sostegno 123
La musica di tradizione orale come Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità: un’opportunità per la didattica inclusiva 122
Didattica della musica e inclusione scolastica 119
L’osservazione sistematica nelle attività inclusive. 117
La musica nel trattamento didattico degli alunni con DSA nella scuola primaria 114
MuMi. MUSIC AND CHILDREN. The influence of music on social skills of children. Testing and evaluation of an intervention model to promote inclusion in schools 107
A musical laboratory in a castle – for the developement of a sense of history 106
Diventare una classe musicale per l'inclusione delle diversità: strumenti didattici e valutativi 106
Gli alunni con DSA nella scuola italiana dell’inclusione 104
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA 104
L’insegnamento dello strumento musicale nella didattica inclusiva. Una ricerca condotta dall’Università Roma Tre con le scuole ad indirizzo musicale del territorio italiano 104
MUSICOTERAPIA PER L'INTEGRAZIONE. STRATEGIE DIDATTICHE E STRUMENTI VALUTATIVI 101
Cd-Rom: Valmuss 2.Laboratori musicali. Continuità e qualità con Lida Branchesi, Franca Ferrari e Letizia Giampietro 99
Suonare costruendo relazioni autentiche: il campus musicale estivo sul Simplon Pass 99
The expertise of the support teacher for school inclusion: practices and research data 99
La potenzialità della musica per promuovere l’inclusione nel curricolo delle scuole del I ciclo: dati da una ricerca nazionale 98
Musica per l’inclusione scolastica. Giammarco Bau e gli Atropidi Sgattaiolati 96
Profili professionali nel sistema scolastico italiano e competenze di governance nella prospettiva inclusiva 95
Musica per l’inclusione scolastica: modelli di progettazione e di organizzazione didattica 91
Il diritto al gioco come diritto alla salute dei bambini con disabilità nella prospettiva del progressivo miglioramento dei processi inclusivi 90
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale 90
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Atti Junior conference 89
La propedeutica musicale ad Agrigento 88
Gli indicatori come strumento per l’osservazione e la progettazione inclusiva 87
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva, 87
An artistic gymnastics program to promote praxic, cognitive and social skills in children with SLD: a case study 87
The expertise of the music support teacher and workshop-teaching for school inclusion: pratices and research data 85
Musica per l’inclusione scolastica: Together is possible 83
The play-music workshop as a physical and symbolic space to promote inclusive education 83
Musica per l’inclusione scolastica: Together is possible 2 82
Music Theraphy for Integration. Didactic strategies and assessment tools 81
Musica, tempo e apprendimento 78
Le caratteristiche del processo didattico-valutativo nella progettazione individualizzata per gli allievi con disabilità: dati di ricerca 78
Il laboratorio musicale per l’inclusione scolastica: uno strumento di osservazione e valutazione su base ICF-CY e Nuovo Index per l’inclusione. 78
Borse lavoro per giovani diplomati 77
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective 76
Prefazione 74
A proposito di efficacia 74
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER COMPETENZE DELLE ATTIVITÀ MUSICALI. La didattica per competenze come strumento di equità ed inclusione 73
L’alfabetizzazione emotiva nella formazione iniziale degli insegnanti inclusivi 72
Strumento musicale e inclusione nelle SMIM: Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi 70
Response to Intervention: un modello di intervento per l’inclusione che sviluppa le Soft skills degli insegnanti. Una ricerca nazionale nella scuola dell’infanzia __________________ 68
ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO 66
Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher 66
La musica nella relazione educativa e nella relazione di aiuto 65
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19 65
Le attività musicali nei laboratori attraverso l’analisi e la valutazione dei materiali sonori e multimediali prodotti 64
E. CONCINA, Bisogni educativi speciali e didattica della musica 64
La prova di accesso per le scuole secondarie ad indirizzo musicale (SMIM): una proposta inclusiva 63
Potenziare l'educazione metafonologica e il gioco musicale per lo sviluppo dei prerequisiti di lettura e scrittura in una prospettiva inclusiva. Una sperimentazione nella scuola dell'infanzia 62
L'EDUCAZIONE NEI LIBRI 61
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria 61
La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale. 61
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program 60
Migliorare le relazioni tra compagni: l’efficacia del laboratorio musicale per l’inclusione degli allievi con disabilità nella scuola secondaria di I grado 59
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF 56
L’efficacia della musica a scuola: una rassegna delle evidenze 54
L’insegnante musicista di sostegno come motore per l’inclusione scolastica nella scuola secondaria di I grado: progettazione, didattica e valutazione 53
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo 50
Culturas, políticas y prácticas inclusivas: de los valores a la acción educativa 50
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana 48
Le potenzialità della musica per promuovere l’inclusione nel curricolo della scuola del primo ciclo: dati da una ricerca nazionale 45
Prefazione 45
La didattica orientativa per gli allievi con disabilità 44
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies. 44
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca 42
MEMORIA, AUTODIREZIONE E PROCESSI DIDATTICI INCLUSIVI: ESERCIZI DI RIFLESSIONE IN AMBIENTI DIGITALI 41
Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI 40
Totale 13.555
Categoria #
all - tutte 37.012
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 37.012


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.239 0 0 60 79 86 171 222 127 150 199 94 51
2020/20211.745 67 21 61 90 88 87 327 411 124 117 160 192
2021/20222.000 89 161 83 226 250 65 186 154 158 119 211 298
2022/20232.664 249 215 171 159 161 328 167 208 258 224 318 206
2023/20243.141 200 152 233 210 271 221 352 227 239 333 361 342
2024/2025417 145 272 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 14.380